Simona: addio alle V8 Supercars

Come previsto, Simona de Silvestro terminerà il suo impegno nella V8 Supercars australiana alla fine del 2019. La sua attenzione è ora rivolta alla Formula E con Porsche e a un nuovo progetto agonistico. In un'intervista rilasciata al canale televisivo Fox Sports, Simona de Silvestro ha parlato del suo ritiro dall'Australia. Qualche settimana fa, Simona de [...]

Intervista Simona de Silvestro ha parlato a Fox Sports TV del suo ritiro dall'Australia.

Qualche settimana fa, Simona de Silvestro è stata annunciata come pilota collaudatore e sviluppatore nel team TAG Heuer Porsche Formula E. Di conseguenza, sta terminando il suo programma a tempo pieno con le auto da turismo V8 australiane.

Simona de Silvestro: "Per me lavorare con Porsche è un grande compito. Ogni pilota lavora per ottenere qualcosa di simile e ora ho questa opportunità che voglio sfruttare".

Ma non ha ancora finito di gareggiare. Ci sono dei progetti, sorride, che saranno annunciati a dicembre. Ma non le è ancora permesso parlarne. È molto probabile che a gennaio torni alla 24 Ore di Daytona, dove nel 2018 ha corso in un team tutto al femminile con una Honda Acura NSX GT3.

Restituzione a rate
Dal 2017, la 31enne vodese è l'unica donna a guidare nella serie di corse più popolare d'Australia. Nissan Motorsport e lo sponsor principale Harvey Norman le hanno aperto le porte. Alla fine del 2018, Nissan si è ritirata dalla fabbrica. Il suo attuale team Kelly Racing passerà da quattro Nissan Altima V8 non più molto competitive a due moderne Ford Mustang nella prossima stagione. Simona ha dovuto cercare una nuova squadra.

Ma lo svizzero non vuole dire addio a questa scena per sempre.

Simona de Silvestro: "Spero che l'anno prossimo possa tornare per una o due gare di durata o ottenere una wild card da qualche altra parte. Penso che sia abbastanza possibile".

La sua gara di endurance più nota è la Bathurst 1000, dove ha partecipato come pilota ospite nell'ottobre 2015 e 2016, suscitando un'impressione duratura che l'ha portata a stipulare un contratto triennale con Nissan Motorsport. Ora il contratto sta per scadere.

Altre due gare
Al momento, Simona è ancora al 20° posto in classifica generale. Nella sua stagione da esordiente 2017 era 24esima, mentre l'anno scorso si è migliorata di una sola posizione. Il suo miglior piazzamento di quest'anno è stato il settimo posto nella 24esima gara della stagione, l'Auckland Super Sprint a Pukekohe, in Nuova Zelanda.

Simona de Silvestro: "Sono stati tre anni fantastici e una grande esperienza. Certo, è un po' frustrante che non abbia ottenuto di più. Ma ci sono molte ragioni per questo. Non ero sempre nel posto giusto al momento giusto. Quest'anno (dopo il ritiro di Nissan, Red.) è stato particolarmente difficile. Spero di fare bene nelle ultime due gare a Sandown e Newcastle, dove mi piace correre. Ho già uno o due conti da regolare...".

La sua carriera nel V8 è iniziata quattro anni fa alla Bathurst 1000. Poche settimane fa, ha conquistato un buon 13° posto con una Nissan Altima V8, insieme a un compagno di squadra, sul famigerato circuito di colline e colline (foto: Supercars).

supercars.com

 

 

 

 

(Visitata 137 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento