Seewen: Non c'è tempo per i normali pneumatici da corsa

VINCERE CON L'INVERNO E IL RALLY Come l'anno precedente, Noa Schmid ha vinto lo slalom di Seewen, che fa parte dell'IKSM, a bordo di una Subaru BRZ. Le condizioni invernali hanno richiesto un'abile scelta di pneumatici. La gara di Seewen, che fa parte del Campionato Intercantonale di Slalom (IKSM) ed è ben organizzata dall'AMC Schwyz, era già abbastanza complicata con 59 porte in stretta successione. Ora, domenica scorsa [...]

Noa Schmid ha entusiasmato gli spettatori di Seewen con il suo stile di guida. I pneumatici da rally sono stati la scelta migliore con il freddo (Foto: Ramon Hänggi).

La gara di Seewen, parte del Campionato intercantonale di slalom (IKSM) e ben organizzata dall'AMC Schwyz, era già abbastanza complicata con 59 porte in stretta successione. Ora l'inizio dell'inverno si è aggiunto al mix domenica scorsa.

Dopo un'iniziale nevicata e una guida nella fanghiglia, la pista lunga 1400 metri presso la sede di Senn Transporte & Senn Schwyz AG a Seewen si è quasi asciugata nel corso della giornata. I pneumatici invernali o da rally sui veicoli da slalom sono stati la scelta più ovvia per alcuni specialisti, piuttosto che i semi-slick o addirittura, dove consentito, i pneumatici da corsa senza battistrada.

Con i pneumatici da rally e l'abilità di guida per la vittoria di giornata
Questo è stato anche il caso di Noa Schmid, che ha montato la sua Subaru BRZ Turbo con pneumatici da rally, come aveva fatto nello slalom di Frauenfeld. Il nativo di Kriens ha manovrato abilmente e in modo spettacolare la coupé da 300 CV intorno ai piloni e, come l'anno precedente, ha festeggiato una meritata vittoria sull'asciutto.

Noa Schmid: "Le prestazioni, così come la mancanza di trazione integrale e la mancanza di peso sull'asse motore, non sono molto decisive su questo percorso stretto. Un anno fa, con il turbo ero più veloce di soli due secondi rispetto al 2017. Grazie alla coppia più elevata a regimi inferiori, non devo più scalare continuamente la prima marcia".

La registrazione di bordo della Subaru di Schmid mostra le acrobazie del volante durante la guida verso la vittoria di giornata:

https://www.facebook.com/noa.schmid.7/videos/582925235550587/

Un'altra straordinaria performance di Dino Wintsch
Anche se ha dovuto ammettere la sconfitta con Schmid, come nel 2018, la prestazione di Dino Wintsch nella Lotus Exige 430 Cup è stata ancora una volta notevole. Sebbene il 38° Autoslalom Seewen non facesse parte della Lotus V6 Cup Suisse, lo zurighese ha lasciato sulla vettura sportiva di serie i pneumatici Yokohama semi-slick, altrimenti obbligatori. Di conseguenza, Wintsch ha ottenuto il secondo posto nella L4 oltre i tre litri e nella classifica giornaliera, con un ritardo di 4,73 secondi dai due tempi più veloci su tre manche. Il tempo più veloce di Schmid è stato di 1'28.18, quello di Wintsch di 1'30.09.

La pista si è quasi asciugata nel corso della giornata. Ciononostante, Dino Wintsch non ha potuto fare nulla contro Schmid con pneumatici semi-slick sulla Lotus Ewige.

Urs Kupper con la Mitsubishi Lancer Evo 8 MR a trazione integrale è stato leggermente più veloce del campione Lotus nella terza manche con un tempo di 1'29.64, ma ha toccato due coni. Di conseguenza, è scivolato al terzo posto assoluto con i tempi della prima e della seconda manche.

Daniel batte Simeon Schneider con pneumatici invernali
La vittoria nel Gruppo L1 è andata a Daniel Schneider su una Suzuki Swift Sport. Con pneumatici invernali al posto dei semi-slick sull'asse anteriore, ha lasciato il suo omonimo Simeon Schneider, che era già salito sul podio due volte nella Suzuki Swift Racing Cup, a quasi 4,5 secondi di distanza, e gli altri quattro colleghi Suzuki a quasi 14 secondi o più.

Maggio o gennaio? A Seewen ha nevicato al mattino. Daniel Schneider ha quindi montato pneumatici invernali e ha vinto la classe Suzuki.

Michael Wyss su Renault Clio 2 Sport è stato il più veloce nella categoria L2, con un vantaggio di soli 1,1 secondi sul suo collega di marca Reto Mösching.

Il primo posto del plurivincitore della giornata IKSM Sepp Schönbächler con la Opel Kadett C GT/E 2.4 nella categoria L3 è stato più chiaro. Tuttavia, Dominik Breiter è stato quasi cinque secondi più veloce con la sua Kadett E GSi dalla L4 fino a due litri, risultando il miglior pilota a trazione anteriore della giornata al quarto posto assoluto.

Dominik Breiter è stato il più veloce tra i piloti a trazione anteriore a girare tra i coni con la sua Opel Kadett E.

iksm-motorsport.ch

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