Sebring: vittorie di Buemi e Ineichen 🎥

CONFERMA Il Super Weekend delle auto sportive a Sebring si è concluso con un'altra vittoria del Campionato del Mondo per Sébastien Buemi e la Toyota. Nella gara di 12 ore, Rolf Ineichen è tornato a casa con la vittoria di classe, come a Daytona. La quinta doppietta Toyota al sesto appuntamento del Campionato Mondiale Endurance 2018/19, a tratti condizionato dalla pioggia, non è stata un'impresa da poco in termini di velocità pura. D'altra parte, il tasso di errori in gara [...]

Alla prima partenza sul leggendario circuito di Sebring, la Toyota ha conquistato una doppietta inarrestabile.

La quinta doppietta Toyota nel sesto round del Campionato Mondiale Endurance 2018/19, a tratti funestato dalla pioggia, non è stata un'impresa da poco in termini di velocità pura. D'altra parte, il tasso di errori nelle otto ore di gara sul circuito di Sebring, nel cuore della Florida, è stato generalmente più alto che su qualsiasi altra pista del calendario. Anche Toyota Gazoo Racing ne ha risentito.

Vittoria in partenza dei leader del campionato mondiale
Mentre Sébastien Buemi, Kazuki Nakajima e Fernando Alonso sono stati in testa fin dall'inizio e hanno festeggiato la loro terza vittoria stagionale, compreso un nuovo record assoluto sul giro, la seconda Toyota TS050 Hybrid di Mike Conway, Kamui Kobayashi e José María López è stata colta di sorpresa. L'argentino si è scontrato con una Aston Martin dopo circa quattro ore e mezza, richiedendo una sosta per riparare la carrozzeria. A questo punto, le posizioni sono state prese.

Questa sequenza video mostra come il pilota titolare Buemi si faccia strada nel traffico al 16° giro:

https://www.facebook.com/fiawec/videos/308740009843858

 

Toyota sul punto di vincere il titolo
Alonso, Buemi e Nakajima hanno esteso il loro vantaggio nel campionato piloti sui loro compagni di squadra, che hanno vinto due volte nell'autunno 2018, da 5 a 15 punti. La decisione sarà probabilmente presa solo nel finale di Le Mans, a giugno. Nel campionato costruttori, invece, il distacco dal secondo team Rebellion è già così ampio che la Toyota può assicurarsi il titolo al penultimo appuntamento del 4 maggio a Spa (B).

Questo breve video mostra il traguardo sotto la pioggia battente di Sebring:

https://www.facebook.com/fiawec/videos/819315251749060

 

La ribellione ha una brutta giornata
Parola d'ordine Ribellione: il team inglese che corre sotto la bandiera svizzera ha portato la R13 di Berthon/Laurent/Menezes solo al settimo posto, dietro le tre migliori LMP2. La vettura è stata a lungo in terza posizione generale prima che si verificassero gravi problemi tecnici.

La seconda Rebellion con il numero di partenza 1 di Mathias Beche, Neel Jani e Bruno Senna è dovuta rientrare ai box dopo soli dieci minuti per problemi al cambio. Il trio è scivolato in fondo allo schieramento di 33 vetture, ha poi recuperato diverse posizioni e si è ritirato poco dopo l'intervallo al buio a causa di un incidente di Beche. Il terzo posto come miglior team privato LMP1 è andato a SMP Racing.

Neel Jani: "Non è stato il nostro weekend. L'affidabilità era il nostro punto di forza all'inizio della stagione. Ora Sebring ha dimostrato che dobbiamo recuperare su questo aspetto".

Ottavo posto per Simon Trummer nella gara di 12 ore
La 67a edizione della più antica gara di durata del Nord America, la 12 Ore di Sebring, era valida come seconda prova dell'IMSA Sports Car Championship l'altro giorno. Si è conclusa con una triplice vittoria dei team Cadillac DPi, guidati dal trio Felipe Nasr, Eric Curran e Pipo Derani.

Simon Trummer ha qualificato la sua Cadillac DPi in un buon ottavo posto. Insieme a Stephen Simpson e Chris Miller, il pilota di Thun ha concluso all'ottavo posto, a soli tre giri dai vincitori.

L'imprenditore lucernese Rolf Ineichen pratica il motorsport come hobby professionale. Con Mirko Bortolotti e Rik Breukers, ha già festeggiato la seconda grande vittoria di quest'anno (Foto: IMSAphoto/LAT).

Rolf Ineichen non smette mai di stupire
Come alla 24 Ore di Daytona, Rolf Ineichen ha festeggiato una magnifica vittoria nella classe GTD a bordo di una Lamborghini Huracan GT3 Evo del Grasser Racing, sempre con Mirko Bortolotti e Rik Breukers come partner. Ineichen stesso ha gettato le basi per questa vittoria con il quarto miglior tempo di qualifica.

In gara, il team è stato costantemente nelle prime posizioni. Con la sua magistrale guida finale, il pilota ufficiale Bortolotti ha assicurato la vittoria al team, precedendo di poco una Lambo statunitense, una Ferrari e la velocissima Audi di Land Motorsport con Ricardo Feller come uno dei tre piloti.

Nella classe GT-LM, Marcel Fässler ha ottenuto solo l'ottavo posto con la Corvette Racing. I problemi elettrici hanno richiesto una riparazione più lunga.

fiawec.com

toyotagazooracing.com

imsa.com

(Visitata 123 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento