Sachsenring: Incoronazione per Niederhauser 🎥

UN'ALTRA VITTORIA PER I CAMPIONI L'ADAC GT Masters 2019 si è concluso in bellezza con la terza vittoria della stagione per Patric Niederhauser e Kelvin van der Linde, già confermati campioni. Invece, tutto è andato contro il contendente al titolo Junior Ricardo Feller. Patric Niederhauser e il suo compagno di sogni Kelvin van der Linde erano già stati incoronati campioni dell'ADAC GT Masters per quindici giorni [...]

Patric Niederhauser e il suo compagno di sogni Kelvin van der Linde erano già stati incoronati campioni dell'ADAC GT Masters 2019 per quindici giorni. Nella finale del Sachsenring hanno fatto di meglio.

Prestazioni eccezionali e costanti
Con la terza vittoria stagionale nel 14° appuntamento, l'uomo di Berna e il sudafricano si sono assicurati anche la vittoria assoluta nella prestigiosa classifica a squadre per il nuovo team HCB-Rutronik Racing al primo tentativo. A capo del team clienti Audi c'è l'ex pilota amatoriale Fabian Plentz, mentre il direttore sportivo è l'ex pilota DTM e vincitore di Le Mans Manuel Reuter (1989 con Sauber-Mercedes).

Sabato, una foratura ha privato il duo di un buon piazzamento nella top ten. Domenica, Van der Linde ha qualificato l'Audi R8 LMS per la pole position con un miglior tempo. Questo era già metà della battaglia, poiché la vettura campione ha anche imposto il ritmo dall'inizio alla fine della gara di un'ora con cambi di pilota.

Patric Niederhauser: "Kelvin era incredibilmente di buon umore. Avrei scommesso 500 euro che sarebbe stato in pole qui. Quando mi ha consegnato la vettura con un netto vantaggio, il lavoro più grande era fatto. Ho dovuto solo concentrarmi per non commettere errori su una pista sempre più sporca e scivolosa. Siamo felici per tutta la squadra, che ha fatto un lavoro sensazionale nel corso dell'anno. I meccanici hanno fatto un turno extra entrambe le notti per darci una macchina perfetta in entrambi i giorni. Non ho mai visto questo tipo di impegno da parte di nessuna squadra in tutto l'anno, ed è anche la ragione principale del nostro successo".

Kelvin van der Linde, Patric Niederhauser e HCB-Rutronik Racing si sono distinti nell'ADAC GT Masters 2019 con la loro Audi R8 LMS (Foto: ADAC Motorsport).

Oltre alle tre vittorie a Most (CZ), Hockenheim e al Sachsenring, sono saliti sul podio a Oschersleben all'inizio della stagione e in entrambe le gare al Nürburgring in estate. Si sono inoltre classificati terzi al Red Bull Ring. Solo a Zandvoort (NL) hanno avuto un weekend debole. Il risultato è il titolo del campionato con un vantaggio di punti senza precedenti in 13 anni.

Delusione e incomprensione da parte di Feller
Oltre a Niederhauser, solo Ricardo Feller ha vinto una gara (a Zandvoort). Dopo essersi recato in Sassonia come terzo assoluto e leader del competitivo Junior Trophy per i piloti sotto i 25 anni, ha vissuto una debacle qui.

Patric Niederhauser davanti a Ricardo Feller: entrambi gli svizzeri erano già sulla buona strada per ottenere un risultato di rilievo in gara 1, ma solo il campione ci è riuscito domenica.

Poco prima della finale decisiva, Audi Sport ha spedito il fidato partner abituale di Fellers, Dries Vanthoor, alla Blancpain GT Series di Barcellona. Frédéric Vervisch, che come Vanthoor è anche un pilota a contratto per Audi Sport customer racing, non è stato un sostituto adeguato. Il belga non solo è stato più lento del diciannovenne, ma ha anche commesso degli errori e ha contribuito in modo significativo all'abortito fine settimana dell'argoviese. Di conseguenza, Feller è scivolato al terzo posto nella classifica Junior, mentre il suo compagno di squadra alla Land Motorsport, Max Hofer, ha conquistato il titolo.

Inoltre, il secondo pilota svizzero più forte di quest'anno è stato spinto dal terzo al quinto posto nella classifica generale del campionato 2019 dai vincitori di sabato Dontje/Götz su Mercedes e dai suoi compagni di squadra. Nella sua delusione, si è comunque espresso in modo educato.

Ricardo Feller: "È un peccato che Audi Sport non si sia preoccupata del mio possibile titolo juniores e abbia separato me e Dries come una coppia ben collaudata. Si può vedere ora con i miei compagni di squadra, che sono saliti due volte sul podio qui, quanto sia importante. Volevo vincere questo campionato. A parte questo, ho avuto una buona stagione. Dal punto di vista della velocità ero ovunque, ho commesso solo due errori in tutto l'anno, meno dei miei compagni di squadra pagati, quindi sono contento della mia prestazione".

Deluso Ricardo Feller. È un peccato che l'Audi non mostri maggiore interesse per il giovane talento, che spesso è stato più veloce dei piloti ufficiali (Foto: Peter Wyss).

Degli altri svizzeri, solo Nikolaj Rogivue (Audi) e Rolf Ineichen (Lamborghini) hanno ottenuto punti nella gara di sabato, chiudendo al decimo e all'undicesimo posto (davanti a Feller).

Classificazione del team GT4 a Hofor Racing
D'altro canto, Martin Kroll ha avuto motivo di festeggiare in quanto proprietario dell'auto e partner del team nell'ADAC GT4 Germany, conclusosi anch'esso al Sachsenring. Michael Schrey (D) e Thomas Jäger (A) hanno guidato una delle due BMW M4 GT4 di Hofor Racing by Bonk Motorsport al terzo posto nella gara di domenica.

Insieme al terzo miglior punteggio della seconda coppia Claudia Hürtgen/Michael Fischer (D/A) nella gara di sabato, questo è stato sufficiente al team svizzero-tedesco per conquistare il titolo a squadre. La classifica piloti è andata a Mads Siljehaug (N) e Eike Angermayr (A), su una delle KTM X-Bow GT4 fin troppo performanti al Sachsenring.

Un'alleanza di successo: le BMW M4 GT4 appartengono a Martin Kroll di Hofor Racing, mentre Bonk Motorsport di Münster (D) si occupa della preparazione e dell'iscrizione.

adac.de/motorsport

 

 

 

(Visitata 132 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento