Renault: una gara difficile per la finale di Clio 🎥

FINALE INTERNAZIONALE Tutti i Paesi con trofei Renault si sono incontrati nel sud della Francia nel fine settimana per la finale della Coppa internazionale. L'azione è stata dura. Andreas Stucki ha conquistato un altro podio nella Clio Cup Central Europe. Nelle coppe monomarca Renault il gioco è duro. Lo ha dimostrato la finale dell'International Clio Cup al Circuit Paul [...]

Alle finali Clio di Le Castellet si sono riuniti piloti provenienti da tutta Europa e dalla Cina. Non ci sono stati regali nemmeno nelle retrovie (Foto: Marc de Mattia / DPPI).

Nelle coppe monomarca Renault il gioco è duro. Lo hanno capito anche i piloti svizzeri impegnati nella finale dell'International Clio Cup al Circuit Paul Ricard di Le Castellet.

Nella prima delle due gare finali della Central Europe Cup a punteggio doppio, Roland Schmid ha concluso con un buon nono posto dopo dieci giri ed è stato il secondo miglior pilota nella classifica Gentlemen (over 40). Andreas Stucki, che era ancora in lizza per il podio nella classifica generale, ha subito una penalità di tempo che lo ha fatto scendere dal quinto al 20° posto.

Andreas Stucki: "Mi hanno dichiarato colpevole di una rissa. Si possono avere opinioni diverse al riguardo".

Andreas Stucki partecipa da anni alla Central European Cup con la Clio RS IV iscritta da Stucki Motorsport.

Finalmente un podio
Il 33enne della Linth di San Gallo ha poi mostrato i gomiti nella seconda gara, che gli è valsa il sesto posto in gara e il terzo nella classifica della Clio Central Europe Cup.

Andreas Stucki: "Purtroppo c'erano tre piloti inglesi che non avrebbero dovuto interferire nel nostro campionato. Tuttavia, l'inglese che è partito davanti a me mi ha vietato di percorrere diversi giri, anche se fino a quel momento stavo facendo registrare tempi più veloci dei leader. Alla fine non ha avuto importanza, perché non sarei comunque salito sul podio del campionato".

Quanto sia stata accesa la battaglia per il podio tra Stucki e il tedesco Sandro Soubek (che ha concluso davanti allo svizzero perché ha tagliato corto e gli è stata inflitta una penalità di tempo) è visibile nella registrazione a 36:20 minuti:

 

Dopo sette eventi con due gare ciascuno, Stucki è al quinto posto in classifica generale. Si è classificato secondo nel 2016 e terzo l'anno scorso. Il suo miglior risultato nella scorsa stagione è stato il secondo posto al Red Bull Ring. Il titolo è stato vinto dall'olandese Sebastiaan Bleekemolen.

Roland Schmid ha partecipato solo a quattro gare. Senza il ritiro nella seconda gara, si sarebbe classificato secondo nella categoria Gentlemen.

I primi tre classificati della finale internazionale (da sinistra): il terzo classificato Bernard Castagné, il vincitore adolescente Jack Young e il terzo classificato Max Coates.

Un diciassettenne si aggiudica il primo premio
Nella gara finale internazionale di domenica pomeriggio si sono sfidati 38 piloti provenienti da tutte e sei le Renault Clio Cup nazionali, compresa la Cina. La vittoria assoluta è andata al diciassettenne Jack Young della Renault UK Clio Cup. Il giovane nordirlandese ha ricevuto in premio una nuova Renault Mégane R.S. Trophy domenica sera.

Unico pilota svizzero in gara, Stucki si trovava in 16a posizione fino a due giri dalla fine, quando uno spagnolo ha urtato l'angolo posteriore della sua auto, mandandolo in testacoda e causando una collisione con un terzo veicolo. Un'azione del tutto inutile, visto che c'era solo da guadagnare per il vincitore.

La finale internazionale può essere guardata anche in registrazione.

renault-sport.com

stucki-motorsport.ch

 

(Visitato 147 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento