Rallye du Valais: forte prestazione di Mike Coppens 🎥

E ANCORA UNA VOLTA Il 62° Rally del Vallese è stato difficile da battere in quanto a emozioni. Alla fine, il campione dello scorso anno Mike Coppens ha prevalso e ha meritatamente festeggiato la sua seconda vittoria in casa.

 

Ma il risultato non è stato così vicino come nel 2021. Un anno fa, solo 4,4 secondi separavano il vincitore Mike Coppens dal secondo classificato Michaël Burri (galleria centrale). Questa volta - l'ordine era lo stesso - sono stati 16 secondi. Ciononostante, il tradizionale rally nelle montagne del Vallese è stato difficile da battere in termini di emozioni.

Solo nella prima giornata, il vantaggio è cambiato quattro volte tra quattro piloti diversi. Alla fine della giornata, Jonathan Michellod (galleria a sinistra) ha preceduto di 0,5 secondi il collaudato Freddy Loix (galleria a destra).

Rally del Vallese
Per Mike Coppens, il secondo o il terzo posto in campionato non aveva importanza nemmeno prima del rally.

Una gomma bucata è costata la vittoria a Jonathan Michellod
La seconda giornata è proseguita in modo simile, con l'eroe locale Michellod (su Škoda Fabia) che ha preso il comando a partire dall'ottava prova speciale, dopo un breve intermezzo di Burri (su Hyundai i20). Il giovane vallesano e il suo copilota Stéphane Fellay hanno iniziato la tappa finale da La Crêta a Mâche in testa.

Dopo un chilometro ha toccato una barriera di cemento. Il risultato è stato la foratura di uno pneumatico. Invece di festeggiare la sua prima vittoria in casa, Michellod è scivolato al quarto posto assoluto e al secondo nella classifica del campionato svizzero.

Jonathan Michellod: "Sono cose che possono succedere. Ma ovviamente è molto, molto fastidioso. Tuttavia, abbiamo dimostrato di poter tenere il passo dei primi. Nel complesso, è stato un buon rally. Purtroppo, alla fine il risultato non è stato quello giusto".

Una piccola consolazione per Michellod è il secondo posto finale nel Campionato Rally 2022, dove ha battuto di poco Coppens con 157:154 punti.

Seconda vittoria dopo il 2021 nonostante qualche problema

Per il 43enne pilota Škoda Mike Coppens, il secondo o il terzo posto in campionato non aveva importanza nemmeno prima del rally: "Non ha importanza per me. L'unica cosa che conta è il titolo. E non siamo stati in grado di difenderlo. Abbiamo avuto qualche problema il primo giorno. Ma non sono degni di nota. Abbiamo attaccato fino alla fine e ci siamo assicurati la nostra seconda vittoria nel RIV dopo il 2021 alla fine".

Oltre a Coppens, sul podio del nuovo parco assistenza di Saillon sono saliti Burri (al secondo posto) e Loix (al terzo). Poiché Burri guida con una licenza francese e Loix, in quanto pilota ospite belga, non riceve punti per la classifica SM, Jonathan Hirschi si è assicurato il terzo posto nella classifica svizzera dietro Coppens e Michellod. Hirschi era ancora in testa dopo due tappe del primo giorno, ma poi è sceso al 29° posto a causa di due forature.

L'inseguimento del nativo di Neuchâtel, già incoronato campione 2022, si è fermato ancora una volta nella sesta prova speciale a causa di un'altra foratura. Al traguardo Hirschi era a 4:24 minuti dal vincitore Coppens. Ma aveva ancora 1:16 minuti di vantaggio su Sergio Pinto, che è stato ancora una volta "Best of the Rest" con la sua Alpine A110 RGT.

Guillaume Girolamoin Migliore nel Campionato Junior
Il Campionato Junior era già stato deciso da tempo prima del Rally del Vallese. Ma questo non è stato un motivo per il nuovo campione Guillaume Girolamo (25) di alzare il piede destro. Il pilota vallesano ha fatto segnare il miglior tempo in undici delle dodici prove e ha vinto la sua classe in modo netto davanti a Yoan Löeffler. Allo stesso tempo, Girolamo non solo si è assicurato la vittoria nel Clio Trophy Swiss - davanti a Löeffler e Cédric Moulin - ma ha anche raggiunto in finale il leader Ismaël Vuistiner, che si è dovuto ritirare nella SS8 a causa di un incidente.
Tanta azione nel Michelin Trophée Alps 2WD

Anche la dozzina di partecipanti al Michelin Trophée Alps 2WD ha offerto un sacco di divertimento. Dopo la prima giornata, Michaël Droz era in testa con la copilota Sarah Lattion. Ma Aurélien Devanthéry/Gaël Delasoie non hanno mollato e hanno inseguito i leader nella penultima prova speciale. Il terzo posto è andato a Nicolas Lattion. Il titolo è andato al francese Emeric Rey. Nella classe Open, Sergio Pinto era già campione prima della finale in Vallese.

Decisione emozionante nella Coppa Svizzera Rally
Anche la decisione nella Swiss Rally Cup è stata inaspettatamente emozionante. Philippe Broussoux era comodamente in testa prima del RIV con un vantaggio di 26 punti. Tuttavia, un albero di trasmissione difettoso nella SS2 ha fatto retrocedere il pilota vodese della Renault Clio in fondo al gruppo. Ma poiché il suo rivale Alexandre Cruz ha avuto un incidente poco dopo, Broussoux ha comunque portato a casa il titolo. La vittoria è andata a Laurent Bérard su Honda Civic. Il secondo posto in campionato è andato a Claude Aebi (Renault Clio). Laurent Rossi (Peugeot 206) è arrivato terzo.

Finale emozionante al campionato di rally storico
La finale del campionato di rally storico è stata una vera e propria sfida per i partecipanti. Sebbene l'ex campione Florian Gonon sia stato in testa con la sua Ford Escort dalla prima all'ultima tappa, Gonon non ha potuto permettere a Eddy Bérard, che era stato in testa fino a quel momento, di arrivare secondo e vincere il titolo VHC.

Tuttavia, il pilota della BMW M3 non si è lasciato turbare e ha concluso la quinta edizione della RIV historique al secondo posto. Ha battuto Gonon nella classifica finale con 141:140 punti. Il terzo posto è andato al campione dello scorso anno Guy Trolliet su Porsche 911.

riv.ch
motorsport.ch
Foto: Christian Eichenberger, Cornevaux

(Visitato 446 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento