Porsche Cup Suisse: Due successi diretti per un quartetto

Quattro piloti hanno fatto piazza pulita Non solo il GT3 Junior Jasin Ferati, ma anche Alexandre Mottet, Stefano Monaco e Nicolas Garski hanno vinto le loro classifiche due volte ciascuno nel terzo weekend di gara della Porsche Sports Cup Suisse a Franciacorta.

Partito dalla pole position, Jasin Ferati sulla Porsche #13 di Fach Auto Tech ha prevalso in entrambe le gare GT3. Dietro di lui, gli inseguitori hanno lottato con le unghie e con i denti per le posizioni.

Il circuito dell'Autodromo di Franciacorta in Lombardia, nell'Italia settentrionale, fa parte del Porsche Experience Centre, che ha iniziato la sua attività nel 2021. Il circuito, lungo solo 2519 metri, è stato inserito per la prima volta nel calendario PSCS.

Jasin Ferati fa tutto bene
Nella GT3 Cup, Jasin Ferati ha vissuto un weekend impeccabile. Il pilota promozionale, sostenuto dal Porsche Motorsport Club Suisse e da Porsche Schweiz AG, ha ottenuto il miglior tempo in qualifica, ha fatto segnare due volte il giro più veloce in gara e ha vinto quasi incontrastato entrambe le manche sprint.

Il 18enne di Winterthur ha ottenuto il massimo dei punti al volante della 911 GT3 Cup da 515 CV dell'attuale generazione di modelli 992. In questo è stato aiutato dal pilota ufficiale Porsche Neel Jani, che ha sostenuto Ferati a parole e nei fatti.

Limitazione del danno per Jürg Aeberhard
Il secondo posto nella prima gara, durata 21 giri, è stato conquistato da Gregor Burkard. Il boss di Sportec ha dovuto contrastare gli inseguitori Jürg Aeberhard (galleria a sinistra) ed Ernst Keller. Aeberhard, che nelle qualifiche ha avuto problemi di traffico e non è riuscito a fare un giro libero, ha conquistato la terza posizione al sesto giro.

Nella seconda manche, il bernese ha rilevato la seconda posizione da Burkhard dopo dodici giri e ha staccato di 4,3 secondi quando ha tagliato il traguardo dopo 20 giri. Burkard è rimasto nettamente terzo, mentre alle sue spalle Ernst Keller si è difeso con successo da Alexander Schwarzer. Aeberhard e Ferati sono ora in testa alla classifica a pari punti a metà stagione.

Tre piloti di tre squadre sono saliti sul podio dopo entrambe le gare GT3 (da sinistra): Gregor Burkard (Sportec), Jasin Ferati (Fach Auto Tech) e Jürg Aeberhard (ANT).

Mottet eredita la prima vittoria in GT4
Anche per Alexandre Mottet le cose non potevano andare meglio. Con la 718 Cayman GT4 Clubsport da 425 CV (galleria al centro), ha vinto entrambe le gare sprint e quindi anche la Classe 10 per le vetture con il cosiddetto Manthey Racing Package.

Tuttavia, la prima vittoria in gara è arrivata inaspettatamente per lui. Poiché Valerio Presezzi con la nuova RS Clubsport e Jens Richter nella GT4 CS hanno ricevuto cinque secondi di penalità ciascuno per una procedura di partenza non corretta, Mottet e Giovanni Naldi sono passati in testa. Richter ha mantenuto il suo vantaggio su Fabio Resico e Remo Stebler in classe 11.

Mottet è salito sul podio anche come vincitore di classe nella seconda gara. Il secondo posto nella classe 11 è andato ad Andreas Greiling, davanti a Remo Stebler e André Wagner.

Nel gruppo Open GT, Stefano Monaco con una 992 GT3 Cup ha vinto entrambe le gare davanti a piloti austriaci.

Garski ancora una volta maestro di uniformità
Nel Porsche Drivers Competition Suisse, il perenne vincitore Nicolas Garski ha dimostrato a Franciacorta che il suo terzo posto all'apertura della stagione a Le Castellet è stato al massimo un errore. Con la sua 911 GT3 (galleria a destra), ha registrato uno scarto di soli 0,89 secondi dal suo tempo medio nella gara di regolarità su otto giri.

Nel secondo turno su 14 giri, Garski è riuscito a battere questo valore di un centesimo di secondo. Il secondo posto nella gara più breve è andato a Peter Meister davanti a Philipp Aeberli con la nuova 718 Cayman GT4 RS. Virgil Keller ha concluso la gara di 14 giri al secondo posto davanti a Peter Gafner.

porsche.com/swiss/it

 

(Visitata 800 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento