Pirelli: nuovi pneumatici di Formula 1 non prima del 2021

CONTINUITÀ Sebbene Pirelli abbia testato nuovi pneumatici di Formula Uno dopo la finale del Campionato del Mondo ad Abu Dhabi, l'anno prossimo verrà utilizzata la stessa gomma del 2019. Non ci sarà un'inversione di tendenza fino al 2021. Dopo aver analizzato tutti i risultati del recente test di Abu Dhabi e le valutazioni dei team, è stato deciso, in conformità con l'articolo 12.6.1 del regolamento tecnico sulle specifiche [...]

Gamma colorata: i team possono ora sfruttare l'esperienza acquisita con i pneumatici della scorsa stagione.

Dopo aver analizzato tutti i risultati del recente test sui pneumatici ad Abu Dhabi e le valutazioni dei team, è stata effettuata una votazione sulle specifiche dei pneumatici per la stagione 2020, in conformità all'articolo 12.6.1 del regolamento tecnico. Il voto dei team di Formula 1 ha portato alla decisione unanime di mantenere i pneumatici con specifiche 2019 per la prossima stagione.

Vantaggi nel breve tempo di sviluppo
Nel prendere questa decisione, Pirelli, la FIA e i team di F1 hanno tenuto conto di diversi fattori.

  • I team non dovranno più modificare il design delle loro vetture 2020. Altrimenti sarebbe stato necessario adattarsi al diverso profilo dei pneumatici del 2020.
  • Ciò significa che i team possono continuare lo sviluppo delle loro vetture per il 2020 - che è già in fase avanzata - senza interruzioni.
  • L'utilizzo dei pneumatici 2019 garantisce inoltre ai team la continuità, unita al vantaggio di utilizzare un prodotto familiare nell'ultima stagione dell'attuale regolamento.

Minore pressione dei pneumatici
Le nuove soluzioni per i disegni dei pneumatici 2020 testati la scorsa settimana ad Abu Dhabi, che Pirelli continuerà a sviluppare per l'era dei 18 pollici a partire dal 2021, consentono pressioni più basse rispetto a quelle attualmente utilizzate. Ciò consente di compensare l'aumento delle prestazioni previsto dalla prossima generazione di auto.

Nuovi pneumatici da 18 pollici dal 2021
Queste nuove soluzioni per i pneumatici da 18 pollici che saranno utilizzati a partire dal 2021 hanno già dato risultati positivi nei primi test in pista con queste dimensioni.

Il programma di test di sviluppo con i pneumatici da 18 pollici per gli anni dal 2021 in poi continuerà nel 2020. Inizierà a febbraio con la Ferrari a Jerez, in Spagna.

pirelli.com/pneumatici/it-ww/motorsport/home

(Visitato 917 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento