Oberhallau: l'odore di altri dischi 🎥

DOVE INCONTRARSI I migliori piloti svizzeri di cronoscalata iniziano questo fine settimana a Oberhallau, dove potrebbero cadere altri record di pista, nonché le prime decisioni sul titolo. A margine, si parla di un possibile futuro per il motorsport

 

Dopo Hemberg/La Roche a giugno, i giocatori del Campionato svizzero della montagna. 2022 avranno un altro doppio appuntamento con Les/Rangiers/Oberhallau. Una settimana dopo la gara EBM nel Giura, altri 100 corridori si sfideranno nella quinta gara della stagione a Oberhallau.

Grazie alla vicinanza ai confini tedeschi e austriaci, molti partecipanti provengono dai Paesi limitrofi. Oberhallau, ad esempio, fa parte della popolare KW Berg Cup per auto da turismo. Per gli specialisti svizzeri dei gruppi IS ed E1, estremamente forti in termini numerici, questo offre sempre un interessante confronto di tempi.

Ancora Steiner o Berguerand?
Dopo che l'assenza di Eric Berguerand a Les Rangiers gli ha regalato il risultato obbligatorio dello strike, l'unico modo per vincere la giornata nella Klettgau di Sciaffusa è di nuovo il Vallese con la Lola FA99 ottimale. I record di percorso a Hemberg, La Berra e Anzère parlano per lui.

Tuttavia, domenica scorsa Marcel Steiner ha offerto la migliore prestazione finora con la nuova LobArt motorizzata (Helftec Honda Turbo) assicurandosi la netta vittoria nella classifica svizzera.

È molto probabile che i bernesi riescano anche a fare un exploit contro Berguerand nella regione di Klettgau, a Sciaffusa. Lui stesso non vede l'ora di farlo.

Marcel Steiner: "A Les Rangiers è andata molto bene, anche se avrei potuto andare un po' più veloce per finire secondo in classifica generale dietro a Merli invece che a Petr Trnka. Non posso dire se sarà sufficiente per mettere in difficoltà Eric. Ci proveremo sicuramente.

Decidono il podio tra di loro a Oberhallau: Robin Faustini, Marcel Steiner, Joël Volluz ed Eric Berguerand (Foto: Peter Wyss).

Faustini non si fa illusioni
Robin Faustini ha festeggiato la sua prima vittoria in una tappa nazionale l'anno scorso, ma era consapevole che senza Berguerand e Steiner (alla guida della più lenta auto sostitutiva, la vecchia BMW Martini, vedi video) non aveva il normale significato. Inoltre, è stata coinvolta anche la fortuna meteorologica.

Ciononostante, il 24enne argoviese è uno dei principali pretendenti al podio, così come Joël Volluz sulla seconda Osella FA30. Poiché Volluz non parteciperà alla gara di montagna sul Gurnigel (10/11 settembre) a causa dello scontro di date con il Rallye-SM di Morzine/Mont-Blanc, dove è aiutante nel team della fidanzata, i primi quattro della Svizzera si incontreranno per l'ultima volta quest'anno.

Se il tempo regge, dovrebbe esserci un nuovo record di percorso sui tre chilometri. Il record è stato stabilito da Eric Berguerand nel 2019 in 1:08.00 (= 158,82 km/h).

Meisel raggiunge il titolo
Un altro nuovo tempo record nelle auto da turismo, che Ronnie Bratschi, assente quest'anno, ha realizzato in 1:14.56 nel 2019, è una cosa per Reto Meisel a Oberhallau, ma vincere il titolo in anticipo è un'altra.

Al volante dell'ottima Mercedes SLK 340, un decimo posto nel Gruppo E1 è sufficiente all'argoviese per diventare Campione Svizzero Turismo per la seconda volta dopo il 2016. In linea di principio, solo un difetto tecnico o un altro incidente possono impedirgli di farlo.

Molti spettatori sono impazienti di vederlo: Holger Hovemann con la sua unica Opel Kadett GT/R della KW Berg Cup.

Tutto con grado e nome
Con Meisel, Roger Schnellmann su Mitsubishi, Romeo Nüssli su Ford Escort Cosworth, Bruno Ianniello su Lancia Delta S4, Frédéric Neff su Porsche 996 GT2 R e i tedeschi Holger Hovemann su Opel Kadett GT/R con motore Corvette V8 e Jürgen Gerspacher su VW Golf Turbo di Simon Wüthrich, c'è un'impressionante frazione di mostri di potenza al via.

L'evento inizierà alle 7.30 di sabato con le prime prove e alla stessa ora di domenica con la prima manche di gara.

Dimostrazione di e-Fuel
Come pubblicato tre settimane fa online e nell'ultima edizione cartacea di AutoSprintCH (VIEWPOINT Anteprima della gara), durante la cronoscalata si svolgeranno delle prove dimostrative di auto sportive da corsa Ligier i cui motori funzionano con carburante sintetico. Saranno guidate dai vincitori di Le Mans Marcel Fässler (solo sabato) e Neel Jani e da Benjamin Hotz (domenica).

Per chi fosse interessato, ulteriori informazioni sono disponibili presso la tenda Horag Racing in Dorfstrasse. Oltre a Markus Hotz, fondatore di Horag Racing AG e iniziatore del progetto, saranno presenti in loco partner come il costruttore di motori Mario Illien e il fondatore di autobau Fredy Lienhard.

Neel Jani ha provato la Ligier LMP3 con e-Fuel preparata da Horag Racing sotto l'osservazione di Markus Hotz (a sinistra sulla vettura). Anche lui è convinto del progetto.

Lista di partenza Oberhallau 2022

bergrennen-oberhallau.ch

(Visited 1.363 times, 1 visits today)

Altri articoli sull'argomento