Nürburgring: inizio di stagione con tagli 🎥

Con 14 settimane di ritardo rispetto a quanto originariamente previsto, la Nürburgring Endurance Series inizierà sabato la stagione 2020. Saranno presenti anche alcuni forti piloti svizzeri, ma parteciperanno a una gara fantasma. In un video, alcuni piloti esprimono la loro attesa per l'inizio della stagione. Inoltre, invitano i fan a essere ragionevoli: Per favore, rimanete [...]

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In un video, alcuni piloti esprimono la loro attesa per l'inizio della stagione. Inoltre, invitano i fan a essere ragionevoli: Per favore, restate a casa!

Il 51° Adenauer ADAC Rundstrecken-Trophy sarà il primo evento motoristico in Germania dopo il Corona Lockdown del 27 giugno. 141 auto da corsa sono nell'elenco provvisorio dei partecipanti, alcune saranno probabilmente eliminate entro quella data. In ogni caso, sabato ci sarà un numero significativamente inferiore rispetto agli anni precedenti alle gare VLN che si tengono prima della 24 ore.

Livestream invece di visitare la gara
Come di consueto, le squadre partiranno per il loro viaggio di quattro ore alle 12.00 e si sentiranno piuttosto sole, tranne che sul circuito di gara. Gli spettatori non sono ammessi da nessuna parte, tutte le tribune e le aree della pista lungo la Nordschleife saranno transennate.

I fan dovranno accontentarsi di una diretta streaming su Internet. Questa sarà aggiornata a partire dalle 8.15 sulla homepage della VLN e su YouTube con la Goodyear Fanzone. Sono previste lotterie e interazione attraverso i canali dei social media. Nella Goodyear Lounge, i due presentatori Patrick Simon e Oliver Martini riceveranno anche ospiti per le interviste.

Concessioni ai partecipanti
Le prime gare VLN richiedono anche una disponibilità al compromesso da parte dei partecipanti. Solo un concetto igienico completo della VLN, perfezionato insieme all'ILN (Interessengemeinschaft Langstrecke Nürburgring), ha gettato le basi per l'allestimento ufficialmente approvato.

Questo è il concetto di pit stop. I box veri e propri rimarranno vuoti, ma il paddock sarà trasformato. Alcuni team, che non possono sopportare tali concessioni, hanno deciso di non partecipare per il momento.

Oltre al divieto di accesso agli spettatori in pista e al rigoroso rispetto delle norme sulla distanza e sull'igiene, la corsia dei box rappresenta una novità in particolare. Per ridurre al minimo i contatti, nel paddock del Nürburgring sono state costruite 71 piazzole di 6 x 20 metri con elementi in cemento, dove i team possono lavorare sulle auto da corsa separatamente gli uni dagli altri e all'aria aperta.

Il percorso durante il pit stop conduce attraverso il normale ingresso ai box, poi attraverso il pit 1 nel paddock, attraverso il paddock in un anello con un cerchio di svolta e di nuovo attraverso il pit 2 nella normale corsia dei box. Infine, è possibile rifornirsi di carburante prima di uscire sulla pista.

Müller e Niederhauser su Audi GT3
I vincitori di questa gara passeranno alla storia. Forse verranno dalla Svizzera?

Nico Müller e Patric Niederhauser saranno al via per Car Collection Motorsport con le Audi R8 LMS. Nove mesi dopo la vittoria del titolo ADAC GT Masters 2019, per "Nidi" si tratta della prima partenza come pilota ufficiale. Insieme a Mike Ortmann (D) e Milan Dontje (NL), parteciperà all'intera stagione VLN.

Al contrario di lui, il collega di Canton Müller ha già gareggiato in Formula E in primavera. I suoi partner nell'Audi Sport Team, secondo la richiesta ufficiale, sono il collega del DTM Robin Frijns (NL) e Christopher Haase (D).

Car Collection Motorsport schiera tre Audi R8 LMS con pneumatici Goodyear. Due delle auto sono guidate da Nico Müller e Patric Niederhauser di Berna (Foto: Gruppe C Photography).

La Ferrari di Zurigo per la prima volta in GT3
Il team Octane126 entrerà in gara più forte che mai. Il team zurighese schiera la sua Ferrari 488, progettata per il Nürburgring come factory partner di Maranello, per la prima volta con l'aggiornamento sviluppato lo scorso anno nella classe SPX.

La vettura sportiva è ora omologata per la categoria GT3. Il suo potenziale sarà esplorato da Simon Trummer di Berna e Jonathan Hirschi di Neuchâtel, oltre che dal tedesco Björn Grossmann. Luca Ludwig (D) è previsto come quarto uomo in vista della gara di 24 ore.

Addio Black Falcon
Nella gara a squadre tedesca entra in gioco Nikolaj Rogivue su un'altra Ferrari 488. Tra gli altri favoriti c'è Raffaele Marciello su una Mercedes-AMG della GetSpeed, ma il pilota ticinese batterà come sempre bandiera italiana.

Il grande assente tra i top team è Black Falcon. Il team plurivincitore di VLN e 24 ore si è ritirato da questa scena. Il Mercedes-AMG Team HRT, guidato dal tedesco Hubert Haupt, è un nuovo arrivato.

Assenze nel TCR
Non partecipano Jasmin Preisig e Frédéric Yerly. Il team del veloce pilota di Herisau (Max Kurse Racing) ha deciso di cambiare i piani per motivi economici. Pertanto, la VW Golf GTI TCR potrebbe essere iscritta in un secondo momento per concentrarsi già sul 2021.

Sarà assente anche Frédéric Yerly, che ha conquistato il titolo nella classifica VLN TCR 2019 con la Cupra TCR di Mathilda Racing e il tedesco Matthias Wasel come partner abituale. Roland Schmid, che ha vinto la classe per tre volte con loro, è ora alla guida di una Opel Astra TCR di Lubner Motorsport insieme a Roger Vögeli.

Gli altri svizzeri e tutti gli altri corridori e squadre nelle singole classi sono qui dalla lista di partenza provvisoria.

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