Nürburgring: il giro record di Niederhauser 🎥

PIÙ VELOCE DI TUTTI Nelle qualifiche per il 4° round VLN del 2021, Patric Niederhauser ha stabilito un nuovo giro record assoluto sulla Nordschleife con la sua Audi R8. Anche in gara, l'uomo di Berna ha guidato la piccola delegazione svizzera. Il breve riassunto della gara condotta da Patric Niederhauser nelle prime fasi. La pole position è stata conquistata da Patric Niederhauser con l'Audi R8 LMS di [...]

La breve sintesi della gara condotta da Patric Niederhauser nelle fasi iniziali.

Patric Niederhauser si è assicurato la pole position con l'Audi R8 LMS di Lionspeed by Car Collection Motorsport. Con un tempo di 7:52.374 minuti e una media di 185,634 km/h sulla combinazione di 24,358 chilometri del circuito breve del Nürburgring e della Nordschleife, il pilota di Berna ha realizzato un giro record mai raggiunto prima in una gara. I record ufficiali, tuttavia, sono validi solo in gara.

Ritmo troppo veloce per i compagni di squadra
Il pilota svizzero di Audi GT works ha condotto il primo terzo della gara. Tuttavia, i suoi compagni di squadra Rocco Lorenzo, Patrick Kolb e Milan Dontje non sono stati in grado di mantenere la velocità con l'avanzare della gara.

Alla fine, il quartetto si è classificato al 7° posto, con un ritardo di 6:38 minuti, ma è stato premiato con il secondo posto nella classe SP9 Pro-Am.

I più giovani vincitori assoluti di sempre
Anche il BMW Junior Team ha posto una pietra miliare. Daniel Harper (GB), Max Hesse (D) e Neil Verhagen (USA) hanno conquistato la loro prima vittoria nella Nürburgring Endurance Series con la BMW M6 GT3. Con un tempo di soli sei centesimi più lento nelle qualifiche, sono partiti dalla prima fila come Niederhauser.

Il duello tra Patric Niederhauer e il giovane BMW Neil Verhagen è stato entusiasmante nel primo terzo di gara (Foto: Jan Brucke/VLN).

Con un'età media di 19,6 anni, il BMW Junior Team è la squadra vincente più giovane nella storia della Nordschleife Series. Nel 1977, Marc Surer, che è uno dei mentori, ha fatto parte del leggendario BMW Junior Team prima nella DRM e poi nella Formula 2.

Terzo successo per Yerly
Nella classe SP3T, Frédéric Yerly e i suoi due compagni di squadra tedeschi Andy Gülden e Matthias Wasel hanno festeggiato la terza vittoria della stagione con la VW Golf GTI TCR del Max Kruse Racing. Jasmin Preisig non era presente questa volta, poiché il team ha iscritto una sola vettura a causa di un conflitto di programmazione.

La competizione diretta consisteva solo in una Seat Cupra guidata dalla veloce coppia di fratelli Mike e Michelle Halder, che hanno tenuto sotto controllo in ogni momento.

La VW Golf di Frédéric Yerly è stata in testa al secondo gruppo di partenza fin dall'inizio (Foto: Gruppe C Photography).

Finitura premiata
Per ottenere la licenza per la Nordschleife, Ricardo Feller ha gareggiato con due Porsche Cayman di serie della Mathol Racing. Con la più veloce 718, l'argoviese e i suoi partner di squadra hanno vinto in solitaria nella classe VT3, mentre con la Cayman S, nonostante il giro di gara più veloce, ha ottenuto solo il secondo posto su due partenti.

Anche Michael Kroll, con la figlia Chantal Prinz e il marito Alexander Prinz, si è classificato da solo nella classe H4 con la BMW M3 GTR di Hofor Racing. Dopo aver tagliato il traguardo, anche loro hanno ricevuto i loro trofei.

Più preziosa, quindi, è stata la prestazione di Ranko Mijatovic e Yann Zimmer nel V2T. Nella classe delle auto di serie a 19 squadre, sono saliti sul podio con il loro collega tedesco Christian Konnerth al terzo posto con la BMW 330i di FK Performance. Per Zimmer si tratta della prima partenza nella NLS, mentre Mijatovic ha vinto l'ultima volta con la squadra alla 24 ore.

Christian Konnerth (a sinistra), Yann Zimmer (davanti) e Ranko Mijatovic erano giustamente felici dei loro trofei (Foto: FK Performance).

vln.de

 

(Visitata 261 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento