Nascar Cup: gli americani in testa alla classifica

PRIMA GARA GHOST Dopo due mesi di pausa forzata dal motorsport a livello mondiale, domenica a Darlington si è svolta una gara Nascar in condizioni di sicurezza rigorose. La vittoria è andata a Kevin Harvick su Ford. La sua 50esima vittoria entra nella storia, Kevin Harvick fa un paio di ciambelle con la sua Ford Mustang. L'ultima grande gara internazionale è stata il Rally [...]

https://www.facebook.com/NASCAR/videos/927796680974843

La sua 50esima vittoria entra nella storia, Kevin Harvick fa un paio di ciambelle con la sua Ford Mustang.

L'ultima grande gara internazionale è stata il Rally del Messico, annullato prematuramente, nel secondo fine settimana di marzo. Ora gli americani hanno continuato la loro stagione nella Nascar Cup, la più popolare serie di auto da turismo oltreoceano, iniziata in primavera, con un evento di un giorno senza prove o qualifiche domenica a Darlington.

Personale limitato, nessun spettatore
I posti di partenza dei 40 piloti regolari sono stati estratti a sorte. Chi non indossava il casco doveva indossare una maschera facciale per ridurre il rischio di infezioni. I membri delle squadre (15 per vettura più il pilota) erano limitati al minimo indispensabile. Prima di entrare al Darlington Raceway, era obbligatorio per tutti un controllo della temperatura senza contatto. All'interno della pista si doveva mantenere, se possibile, la distanza di sicurezza prescritta.

Non ci sono mai state tribune vuote a una gara Nascar. Solo i cosiddetti spotter, che riferiscono via radio ai piloti la situazione della gara, erano autorizzati a sedersi su di esse a debita distanza (foto e video: Nascar/Darlington Raceway).

I tifosi americani potevano seguire la gara in diretta solo a casa, sulla televisione Fox Sports o alla radio. In Europa, il canale televisivo a pagamento trasmette Motorvision.tv tutte le gare Nascar in diretta in ogni momento.

Memorabile 50° vittoria per il leader del campionato
Il vincitore della prima grande gara fantasma della storia dell'automobilismo è stato Kevin Harvick, a bordo di una Ford Mustang dello Stewart-Haas Racing. Per lui si è trattato della 50ª vittoria in carriera e della prima in questa straordinaria stagione, con la quale ha anche allungato la testa del campionato.

Indossare una maschera in Victory Lane. Kevin Harvick non dimenticherà mai questo momento.

Harvick, partito sesto, ha condotto 159 dei 293 giri del circuito ovale di 2,2 chilometri. I posti d'onore nella gara di 400 miglia, rallentata dai soliti incidenti e dalle cautele, sono andati ai piloti Chevrolet Alex Bowman, Kurt Busch e Chase Elliott.

Ecco i punti salienti della gara Collegamento  da vedere.

La prossima gara si svolgerà già mercoledì sempre a Darlington, questa volta di sera sotto i riflettori. Le due gare successive si svolgeranno il 24 e il 27 maggio al Charlotte Speedway, roccaforte dei team Nascar e sede del quartier generale della Nascar.

Ecco come si presenta il vincitore della prima grande gara dei fantasmi senza paradenti. È anche in testa alla classifica con la sua Ford Mustang.

Il test acido
Tra oggi e il fine settimana del 21 giugno si terranno altre gare a Bristol, Atlanta, Martinsville, Miami-Homestead e Talladega. Tutti questi circuiti sono raggiungibili su strada da Charlotte, quindi non è necessario viaggiare in aereo.

Se il concetto di sicurezza di queste gare con l'esclusione del pubblico si dimostrerà valido, non cambierà nulla. Altre serie di corse, tra cui la MotoGP e la Formula 1, seguiranno un approccio simile in Europa a partire da luglio.

La nuova vita quotidiana nel motorsport. Nessuno può lavorare senza maschera.

nascar.com

 

 

 

 

 

 

(Visitato 253 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento