Motorsport: pioggia di titoli per la svizzera Hofor Racing

La FIA International Endurance Series per team privati si è conclusa con una gara di 12 ore che è stata estesa a 24 ore. Il migliore interprete della stagione è stato, come nel 2015, l'Hofor Racing Team di Argovia con la Mercedes GT3. Non solo agli occhi degli svizzeri, l'epilogo di Brno, come lo hanno chiamato gli organizzatori olandesi, è stata una gara strana. Originariamente prevista come [...]

Una coppia di successo: Chantal Kroll cade al collo del padre Michael dopo la gara. Hofor Racing ha vinto i titoli a squadre, GT e femminile.

Non solo agli occhi degli svizzeri l'Epilogo di Brno, come lo chiamano gli organizzatori olandesi, era una gara strana. Originariamente pubblicizzata come una mezza maratona, gli olandesi l'hanno trasformata in una 24 ore nel corso della stagione, ma assegnando punti solo in base alla metà della distanza. Poiché le vetture da turismo disputavano la propria gara di 24 ore a Silverstone in primavera, dove ricevevano dieci punti in più per ogni piazzamento rispetto alle squadre GT della Repubblica Ceca, le possibilità dell'Hofor Racing nel campionato generale erano minime.

Tuttavia, il quarto posto dopo 12 ore è stato sufficiente per decidere a loro favore la classifica a squadre e quella GT. Chantal Kroll, che è stata l'unica vincitrice assoluta nel 2015, occupa il secondo posto in campionato dietro a una coppia di Peugeot francesi con il padre Michael e Christiaan Frankenhout (NL) e Kenneth Heyer (D). Roland Eggimann, che in passato aveva ottenuto punti solo con la seconda Mercedes, è terzo in solitaria. Il quartetto Hofor è in testa alla classifica annuale GT, Chantal Kroll anche nella Coppa delle Dame.

Ultima bandiera a scacchi per un'auto collaudata: con la Mercedes AMG SLS GT3, che nel 2017 sarà sostituita dalla nuova AMG GT3, Hofor Racing di Eggenwil ha festeggiato molti successi con il supporto di Widberg Motorsport.
Ultima bandiera a scacchi per un'auto collaudata: con la Mercedes AMG SLS GT3, che nel 2017 sarà sostituita dalla nuova AMG GT3, Hofor Racing di Eggenwil ha festeggiato molti successi con il supporto di Widberg Motorsport.

Tutte le GT3 svizzere in testa al campionato
Dopo il percorso completo, la Mercedes SLS GT3 svizzera è stata segnalata in seconda posizione dietro la Ferrari F488 GT3 della Scuderia Praha dopo la sua ultima uscita (nel 2017 correrà con la nuova AMG GT3). Nelle fasi iniziali, Rolf Ineichen, Adrian Amstutz e Andrea Caldarelli (I) su una Lamborghini e la Porsche con Daniel Allemann come uno dei quattro piloti hanno sfidato la Ferrari. La Lambo ha terminato la gara al 21° posto dopo la riparazione del cambio, mentre la Porsche è stata parcheggiata dopo la metà del percorso, poiché il secondo posto di squadra era sicuro. Daniel Allemann ha vinto le ultime tre gare con la squadra tedesca a Zandvoort (12 ore), Paul Ricard (24 ore) e Barcellona (24 ore) per finire terzo in GT dietro ai cinque piloti Hofor. Nel 2016 Hofor Racing non è mai arrivato in testa a una gara, ma ha sempre concluso nella top 5 e ha festeggiato la vittoria di classe alla 24h di Dubai e al Paul Ricard.

www.24hseries.com
www.hofor-racing.ch
Foto: Eric Teeken

(Visitato 109 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento