Motorsport: spettacolare finale di slalom ad Ambri

Con un tempo freddo ma asciutto, domenica ad Ambri si è deciso il Campionato svizzero di slalom 2016. Martin Bürki si è assicurato il terzo titolo consecutivo. Martin Bürki ha potuto sentirsi sicuro solo quando la classifica ufficiale ha confermato i suoi sospetti. Con una guida superiore, ha ottenuto la vittoria di classe e il secondo miglior tempo tra le vetture da turismo dietro a Danny Krieg con l'Audi A4 [...]

Podio del primo campionato 2016 (da sinistra): Philip Egli (2°), il campione Martin Bürki e Marcel Maurer (3°). Mai prima d'ora due piloti di auto da corsa si erano classificati nelle posizioni di medaglia.

 

Martin Bürki ha potuto sentirsi sicuro solo quando la classifica ufficiale ha confermato i suoi sospetti. Dopo aver conquistato la vittoria di classe e il secondo miglior tempo tra le vetture da turismo dietro a Danny Krieg con l'Audi A4 STW, non aveva davvero toccato un pilone. Ciò significava che al 48enne proprietario di un'officina di Uetendorf non poteva più essere negato il suo quarto titolo SM slalom.

Solo un difetto della VW Polo 1600 avrebbe potuto impedire il successo di Martin Bürki, come è accaduto all'inizio della stagione sotto la pioggia di Bière. Perché ciò accadesse, Philip Egli avrebbe dovuto vincere il duello con Marcel Maurer sulle auto da corsa, durato tutto l'anno. Dopo aver fatto segnare il miglior tempo nelle prove, Philip Egli si è schiantato in modo spettacolare nella prima gara ed è stato fortunato che la sua Dallara-Opel F3 non sia stata gravemente danneggiata quando diverse barriere sono state abbattute e lui è atterrato sul terrapieno.

Un pilota perfetto in un'auto ottimale: solo un difetto irreparabile sulla sua VW Polo da 250 CV avrebbe potuto impedire a Martin Bürki di vincere il suo quarto titolo SM sul campo di volo di Ambrì.
Un pilota perfetto in un'auto ottimale: solo un difetto irreparabile sulla sua VW Polo da 250 CV avrebbe potuto impedire a Martin Bürki di vincere il suo quarto titolo SM sul campo di volo di Ambrì.

Vittoria del giorno con una brillante rotazione
Lo sciatore zurighese ha quindi sfruttato la sua ultima possibilità nella seconda manche, ma come in precedenza non è partito bene e quindi per una volta è rimasto ben dietro a Marcel Maurers. Ha concluso la sua stagione agonistica e con essa il Campionato 2016 di slalom con un brillante testacoda nella curva d'arrivo, che ha significato anche il miglior tempo della giornata. Con la sua quarta vittoria di giornata sulla Tatuus-Renault, il bernese si è meritatamente assicurato il terzo posto in campionato dietro a Martin Bürki e Philip Egli.

L'evento, organizzato in modo impeccabile dall'Equipe Bernoise, ha decretato altri due titoli. Con le vittorie di Sandro Fehr e Thierry Kilchenmann, due secondi posti su 34 concorrenti in una Opel Corsa OPC standard sono stati sufficienti a Marcel Muzzarelli per aggiudicarsi nuovamente il titolo assoluto nel Challenge OPC. Stefan Schöpfer, imbattuto tutto l'anno nella classe 1400cc con la sua Audi 50, è il vincitore del Trofeo InterSwiss, come l'anno scorso.

www.equipebernoise.ch
Foto: Peter Wyss

(Visitata 94 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento