Motorsport: Sébastien Carron e Philip Egli magistrali

A Morzine, in Francia, Sébastien Carron su Ford Fiesta si è assicurato in anticipo il titolo del Campionato Svizzero Rally. E nello slalom del Palexpo di Ginevra, Philip Egli su una Dallara F3 è stato imbattibile. La decisione nel Campionato Svizzero Rally è stata presa nella prima tappa dell'impegnativo Rally Mont-Blanc Morzine, nell'Alta Savoia francese. Dopo la [...]

È fatta: Sébastien Carron (a destra) e il co-pilota Lucien Revaz, insieme a un rappresentante di D-max Swiss, possono già fregiarsi del titolo di Campioni svizzeri di rally 2016.

La decisione nel Campionato Svizzero Rally è stata presa nella prima tappa dell'impegnativo Rally Mont-Blanc Morzine, nell'Alta Savoia francese. Dopo il ritiro di Ivan Ballinari, finito in un fosso nella SS3, a Sébastien Carron è bastato portare la sua Ford Fiesta R5 al traguardo per assicurarsi il suo secondo titolo SM dopo quello del 2014 in anticipo sui tempi. Il vallese ha vinto la classifica svizzera nell'ambito della prova di campionato francese, che ha sostituito il Rally del Gottardo nel calendario SM, rinviato al 2017.

Poiché il terzo pilota della Fiesta R5 Pascal Perroud non si è presentato e Marc Valliccioni ha avuto un grave incidente con la sua Porsche 997 GT3 (lesioni vertebrali), Cédric Althaus con la Renault Clio IV è salito al secondo posto SM, a dieci minuti di distanza. Althaus ha così vinto in anticipo il Trofeo Clio Alps, che gli garantisce un'iscrizione al Rally di Monte Carlo nel gennaio 2017. Aurélien Devanthéry si è classificato terzo assoluto con la Peugeot 208 R2 e ha vinto la Junior SM, nella quale è il chiaro favorito per il titolo del campionato dopo la sua quarta vittoria stagionale.

Il più veloce tra i piloti di auto da turismo: Daniel Wittwer ha portato la sua VW Golf 16V da 260 CV al quarto posto assoluto, confermando in modo impressionante la vittoria di classe di Romont.
Il più veloce tra i piloti di auto da turismo: Daniel Wittwer ha portato la sua VW Golf 16V da 260 CV al quarto posto assoluto, confermando in modo impressionante la vittoria di classe di Romont.

Slalom unico sul sito del Palexpo
La gara più speciale del campionato di slalom è stata quella di domenica a Ginevra, dove è stato allestito un percorso di 2,65 km con 73 porte sul terreno del Palexpo, a partire dal padiglione 4. Philip Egli con la Dallara-Opel F3 è stato il più veloce, mentre Marcel Maurer con la Tatuus-Renault è arrivato a 0,77 secondi da lui. Egli rimane così in testa alla classifica insieme a Martin Bürki. Il bernese ha vinto la classe E1-1600 davanti al figlio Mike (entrambi VW Polo) solo con una seconda manche sicura dopo la squalifica precedente. I piloti di auto da turismo più veloci sono stati Daniel Wittwer con la VW Golf e Patrick Flammer con la Suzuki Swift Evo, che si sono classificati al 4° e 5° posto assoluto tra i 56 partecipanti, dietro a Egli, Maurer e Jean-François Chariatte con il TracKing.

www.rallye-mont-blanc-morzine.com
www.slalom-de-geneve.ch
Foto: Jürg Kaufmann, Ramon Hänggi

(Visitata 138 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento