Motorsport: Neel Jani è al top della sua carriera

La serie di cinque gare all'estero in cui si deciderà il Campionato del Mondo Endurance 2016 entro due mesi e mezzo inizia il prossimo fine settimana in Messico. Il leader del campionato mondiale Neel Jani si è preparato in modo speciale per la gara a oltre 2000 metri di altitudine. Per diventare campione del mondo, tutto deve andare per il verso giusto in una stagione di gare. Marcel Fässler, per il quale questo [...]

Una fatica con un fattore di divertimento: Neel Jani ha scalato la strada più alta d'Europa con la sua moto da corsa a Obergurgl/Austria e ha posato per AutoSprintCH in cima. Il pilota non lascia nulla al caso.

Marcel Fässler, che lo ha fatto nel 2012, e Sébastien Buemi, che ha fatto lo stesso nel 2014, possono confermarlo. Neel Jani è ora sulla buona strada per diventare il terzo campione svizzero di Endurance con Porsche. Il 32enne di Biel guida la classifica del campionato con 33 punti, che sono più di una vittoria.

"Il nostro avversario più importante è solo l'Audi numero 8", dice Neel Jani, definendo il tono della metà decisiva della stagione: "Dal modo in cui hanno tenuto testa al Nürburgring, sappiamo che vogliono vincere. Quindi dobbiamo adattarci tatticamente". Ciò significa che Porsche punterà tutto sul trio Neel Jani, Marc Lieb e Romain Dumas, e Audi su Loïc Duval, Lucas di Grassi e Oliver Jarvis. Ciò significa che Marcel Fässler, André Lotterer e Benoît Tréluyer dovranno raggiungere i loro compagni di squadra meglio piazzati nel campionato. Per Sébastien Buemi, il treno del Campionato del Mondo ha lasciato comunque la pista dopo il suo ritiro a Le Mans, per Toyota si tratta di vincere finalmente una gara.

A caccia del titolo di campione del mondo: Neel Jani vuole iniziare il 2017 con il numero 1 sulla sua Porsche 9191 Hybrid e sta facendo di tutto per riuscirci. Per Toyota (dietro di lui), invece, il treno del campionato mondiale ha lasciato la stazione.
A caccia del titolo di campione del mondo: Neel Jani vuole iniziare il 2017 con il numero 1 sulla sua Porsche 9191 Hybrid e sta facendo di tutto per riuscirci. Per Toyota (dietro di lui), invece, il treno del campionato mondiale ha lasciato la stazione.

Neel Jani vuole essere preparato al meglio per ogni evenienza
L'aria non è sottile solo nella lotta per il titolo tra i tre costruttori di LMP1, ma anche a Città del Messico. Il nuovo circuito GP nel centro della metropoli si trova a 2285 metri sul livello del mare. Per prepararsi al meglio ai rigori di una gara di 6 ore con un contenuto di ossigeno inferiore a quello dell'aria, Neel Jani ha completato uno speciale corso di allenamento in altitudine a Obergurgl, in Austria, che comprendeva escursioni, corsa e ciclismo. "Ero distrutto, ma in senso positivo", ha sospirato Neel Jani. Martedì sera è arrivato in Messico con un livello di ossigeno nel sangue già adattato all'altitudine: "Dato che per me si tratta del Campionato del Mondo, voglio essere pronto a tutto". Il che significa che, se necessario, come è già successo per motivi tattici, siederà al volante della Porsche 919 Hybrid per un massimo di quattro delle sei ore, perché è semplicemente il pilota più veloce e più in forma della sua squadra.

www.neel-jani.com
Foto: Archivio

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