Motorsport: Martin Bürki acquista un'auto Bergmeister

Nessun pesce d'aprile prematuro, ma una piacevole realtà: Martin Bürki ha acquistato la più veloce auto da turismo da due litri del mondo di lingua tedesca e la utilizzerà nelle gare svizzere! Questo veicolo ottimale è la BMW 318i E36 STW con cui i tedeschi Jörg Weidinger e Dieter Rottenberger hanno vinto la popolare KW Berg-Cup negli ultimi tre anni. [...]

Questo veicolo ottimale è la BMW 318i E36 STW con cui i tedeschi Jörg Weidinger e Dieter Rottenberger hanno vinto la popolare KW Berg-Cup negli ultimi tre anni. Almeno con Jörg Weidinger al volante, che è stato campione europeo di Mountain Touring Car nel 2005 e nel 2006, la competizione nella classe con il maggior numero di partecipanti con fino a 40 auto non poteva fare nulla in circostanze normali.

Martin Bürki: porterà la sua VW Polo sulla linea di partenza solo occasionalmente, l'uomo di Thun ora ha altre cose a cui pensare.

 

Martin Bürki vuole salire sul podio
D'ora in poi, il tre volte campione di slalom e due volte vincitore della Coppa della Montagna di Uetendorf vuole dimostrare cosa è possibile fare con questo mezzo. Un confronto diretto sarà sperimentato a Oberhallau, dove nel 2015 Jörg Weidinger ha stabilito il nuovo record di due litri nel gruppo E1 in 1'23.46. Anche Martin Bürki ha in mente né più né meno ovunque, anche se continua a tenere la testa bassa: "La vedo come una nuova sfida dopo aver raggiunto la fine di ciò che è possibile fare con la Polo a trazione anteriore. Ho la fiducia di poter guidare al massimo, e probabilmente è quello che ci si aspetta da me. Ma sono in grado di gestire la pressione".

La BMW 318i E36 produce 290 CV e pesa 790 chili
Solo dopo aver consultato la sua famiglia, Martin Bürki ha deciso di fare questo importante investimento, anche se questa top car non perderà di certo il suo valore. La BMW E36 è dotata della più recente tecnologia da corsa con ABS da corsa, cambio da corsa Holinger, telaio in magnesio regolabile in cinque posizioni, ecc. L'aerodinamica è stata ottimizzata nella galleria del vento BMW. Per motivi di stabilità, la potenza del motore è di soli 290 CV, mentre la Opel Kadett C del pilota del Vorarlberg Patrik Nickel, che ha vinto diverse volte in Svizzera, eroga 333 CV. Il peso a vuoto è di soli 790 kg.

Jörg Weidinger: il pilota ha ottenuto la vittoria di classe E1 a tempo di record con la BMW 318i STW a Oberhallau nel 2015.
Jörg Weidinger: il pilota ha ottenuto la vittoria di classe E1 a tempo di record con la BMW 318i STW a Oberhallau nel 2015.

Stelle in slalom selezionati nella pianificazione
Martin Bürki ha molta esperienza con le auto a trazione posteriore. Anni fa, ha acquistato la BMW 320 STW di Johnny Cecotto, ex fabbrica. Guida quest'auto, che è stata lasciata nelle sue condizioni originali, solo per divertimento durante i test drive, per mantenere se stesso e l'auto in buona forma. "Inoltre, solo un'auto a trazione posteriore è una vera auto da corsa", dice Martin Bürki, e non in modo sarcastico.

I progressi del suo cliente Jürg Beiner con una M3 GTR possono essere attribuiti anche al lavoro di messa a punto e al coaching di Martin Bürki. Chi conosce l'intelligente volpe sospetta che l'auto appena acquistata sarà vista al via anche in alcuni slalom selezionati. Così potrà competere direttamente contro il suo rivale per il titolo Danny Krieg con l'altrettanto ottimale Audi A4 STW (seconda classificata nel 2015 dietro a Martin Bürki) e sottrargli punti. I tifosi svizzeri non vedono l'ora!

www.mb-motorsport.ch
Foto: Peter Wyss, Jürg Kaufmann

(Visitato 953 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento