Motorsport: Ultimi duelli nel campionato di slalom

Il Campionato svizzero di slalom 2016 si concluderà domenica ad Ambrì. Nonostante la sconfitta con Marcel Maurer domenica scorsa a Drognens, Philip Egli può ancora sfidare il leader Martin Bürki per il titolo SM. Fino a quando l'ultimo pilota non ha tagliato il traguardo, l'esito della penultima gara SM presso l'armeria di Drognens a Romont è rimasto aperto. A causa della pioggia [...]

Marcel Maurer (a sinistra) e Philip Egli: mentre Egli è già il secondo classificato, Maurer può ancora arrivare terzo nella SM. Sarebbe un bel riconoscimento per i risultati di entrambi.

Fino a quando l'ultimo pilota non ha tagliato il traguardo, l'esito della penultima gara SM all'armeria Drognens di Romont è rimasto aperto. A causa della pista bagnata dalla pioggia nella prima manche, la seconda manche asciutta è stata decisiva per tutti. Dopo che Philip Egli con la sua Dallara-Opel F3 era stato chiaramente più veloce sul bagnato, Marcel Maurer con la sua Tatuus-Renault, che era partito dopo di lui, ha ribaltato la situazione e si è aggiudicato la vittoria di giornata con un vantaggio di 236 millesimi di secondo.

Per Philip Egli, tuttavia, la quarta sconfitta contro Marcel Maurer in nove gare non ha conseguenze. Anche al netto del risultato ottenuto a inizio stagione a Bière, lo zurighese è ancora secondo nella SM e ha persino la possibilità di diventare campione. Martin Bürki, invece, dovrebbe vivere una giornata molto negativa in Ticino, perché il terzo posto nella classe E1 fino a 1,6 litri è sufficiente al bernese per vincere in ogni caso il suo quarto titolo di slalom.

Un'altra buona partenza e una gara pulita e veloce ad Ambrì: Martin Bürki è in procinto di conquistare il suo quarto titolo SM dopo quelli del 2011, 2014 e 2015 con la sua VW Polo messa a punto in modo ottimale.
Un'altra buona partenza e una gara pulita e veloce ad Ambrì: Martin Bürki è in procinto di conquistare il suo quarto titolo SM dopo quelli del 2011, 2014 e 2015 con la sua VW Polo messa a punto in modo ottimale.

Martin Bürki e Marcel Muzzarelli sono favoriti
Come spesso accade, Martin Bürki si è dimostrato in forma smagliante a Romont. Pur avendo guidato fino alla salvezza, Martin Bürki ha completato il percorso di 2,95 km con la VW Polo, messa a punto in modo ottimale, con il terzo miglior tempo della giornata! Ha così spodestato Jean-François Chariatte del Giura con l'auto sportiva TracKing dal podio dei vincitori assoluti per 125 millesimi. Marcel Maurer e Jean-François Chariatte si sono aggiudicati il terzo posto della SM all'aeroporto di Ambrì.

"Farò del mio meglio e mi preparerò meticolosamente, come sempre. Ma non si è mai al sicuro da un difetto, inoltre potrebbe accadere che mi schianti uno stivale...", Martin Bürki rimane cauto. Marcel Muzzarelli si vede in un ruolo simile come favorito nell'Opel OPC Challenge, che prevede due gare nel finale organizzato da Equipe Bernoise. Il campione in carica dovrebbe essere perseguitato dalla sfortuna per battere il suo avversario fisso Thierry Kilchenmann.

www.equipe-bernoise.ch
Foto: Peter Wyss

(Visitata 66 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento