Motorsport: le vittorie dei favoriti a Reitnau e Chamblon

Il secondo fine settimana con gare simultanee di SM in montagna e in slalom si è concluso con gli stessi vincitori. Come a Hemberg, Eric Berguerand ha vinto anche a Reitnau. A Chamblon, Philip Egli ha girato sui piloni più velocemente. Per la prima volta in questa stagione agonistica, i partecipanti hanno vissuto una giornata di gara completamente asciutta - l'estate vi saluta! Di conseguenza, la [...]

Due esperti si congratulano a vicenda: Philip Egli (a sinistra) e Martin Bürki erano in forma smagliante nello slalom di Chamblon, per la gioia degli spettatori.

Per la prima volta in questa stagione agonistica, i partecipanti hanno vissuto una giornata di gara completamente asciutta - l'estate ci saluta! Il pubblico di Reitnau era altrettanto numeroso, dove Eric Berguerand ha fatto di tutto per tenere a bada Joël Volluz ancora una volta. Con due tempi di gara nettamente più veloci sul tracciato sprint di 1600 metri, il campione in carica con la Lola FA99-Cosworth si è assicurato la vittoria di giornata con un vantaggio di 2,12 secondi sullo sfidante vallesano con l'Osella FA30.

Thomas Amweg ha offerto un'altra prestazione eccezionale, arrivando terzo assoluto con la Dallara-Mercedes F3, lasciandosi alle spalle le vetture più potenti di Marcel Steiner (LobArt-Mugen), Christian Balmer (Tatuus-Honda) e Simon Hugentobler (Reynard F3000). Per Marcel Steiner si è trattato del primo risultato svizzero conteggiabile con la vettura sportiva italiana. Reto Meisel ha ottenuto il primo risultato assoluto con la sua Mercedes SLK 340 sviluppata da lui stesso, stabilendo un nuovo record della pista nel Gruppo E1 e conquistando la vittoria assoluta tra le vetture da turismo. Dietro di lui, Roger Schnellmann ha avuto la meglio su Ronnie Bratschi.

Primo traguardo a tempo di record: Reto Meisel ha entusiasmato il pubblico di Reitnau con la sua guida della Mercedes SLK 340 appositamente sviluppata.
Primo traguardo a tempo di record: Reto Meisel ha entusiasmato il pubblico di Reitnau con la sua guida della Mercedes SLK 340 appositamente sviluppata.

Martin Bürki e Philip Egli di nuovo senza macchia

Anche sul selettivo tracciato di Chamblon (4,3 km, 66 porte) Philip Egli e Martin Bürki hanno dato prova della loro classe. Marcel Maurer ha messo sotto pressione Philip Egli come al solito, ma quando la prima manche è stata ripetuta a causa di un testacoda di Augustin Sanjuan (Dallara F3), che era partito davanti a lui, i pneumatici della Formula Renault si stavano già ungendo troppo per avvicinarsi al miglior tempo di Philip Egli. Pur migliorando nella seconda manche, Maurer non è riuscito a impedire alla Dallara Opel F3 del pilota zurighese di conquistare la sua terza vittoria nella tappa di Chamblon.

Martin Bürki è stato un campione anche nelle auto da turismo. Dopo un primo miglior tempo, ha preso più rischi e ha ottenuto il quarto tempo con la VW Polo 1600. Solo la tecnologia sembra poter impedire al bernese di vincere il suo quarto titolo di slalomista. Secondo e terzo nelle vetture da turismo sono stati Christian Darani (Fiat X1/9) e Manuel Santonastaso (BMW 320).

www.bergrennen-reitnau.ch
www.ecuriedunord.ch
Foto: Peter Wyss, Ramon Hänggi

(Visitato 90 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento