Marcel Fässler: è tempo di nuovi compiti 🎥

Marcel Fässler, da manager e non da pilota, termina la sua carriera agonistica. Il tre volte vincitore di Le Mans è ora a capo del dipartimento motorsport di Sportec ed è anche pilota di simulatori di F1 per Alfa Romeo Racing. Immagini e scene della sua lunga carriera sono visibili nell'intervista (nella lounge Corvette Racing a Le Mans 2018). Ha vissuto i suoi momenti più emozionanti alla 24 ore. Prima [...]

Nell'intervista (nella lounge Corvette Racing a Le Mans 2018) si possono vedere immagini e scene della sua lunga carriera. Ha vissuto i suoi momenti più emozionanti alla 24 ore.

L'uomo di Svitto ha fatto i suoi primi giri in kart 37 anni fa e lo scorso novembre ha concluso la sua carriera di successo internazionale con Corvette Racing a Sebring in Florida.

Nuovo direttore di gara a Sportec...
Il quarantacinquenne originario di Svitto rimarrà nel mondo delle corse. Con la sua immensa esperienza, dirige il reparto motorsport di Sportec. La squadra corse di Höri mira ad affermarsi un giorno nelle gare di durata. Fässler ha recentemente testato a Monza la nuovissima KTM GTX per Sportec, di cui l'azienda è rappresentante esclusivo.

L'ultima volta che Marcel Fässler si è seduto al volante di un'auto da corsa è stato all'inizio di marzo durante i test drive con la KTM GTX a Monza (Foto: Bas Fransen Photography).

... e piloti di simulatori a Hinwil
Inoltre, il padre di quattro figlie siede regolarmente come pilota di sviluppo nel nuovo simulatore di Formula 1 dell'Alfa Romeo Racing ORLEN di Hinwil.

Marcel Fässler: "Un grande compito che mi onora e che mi piace molto".

Corsi TCS e commentatore televisivo
In qualità di ambasciatore del TCS, il primo vincitore svizzero della 24 Ore di Le Mans (2011, 2012 e 2014 con Audi) continuerà a tenere i suoi corsi di guida sportiva del TCS. Inoltre, Fässler contribuirà con la sua esperienza come esperto televisivo a mySports come co-commentatore delle gare di Formula E.

Marcel Fässler: "Sono molto contento che la transizione dalla mia carriera agonistica alla nuova vita professionale sia avvenuta senza problemi. È una conferma di quanto ho fatto finora che la mia esperienza di pilota da corsa continuerà a essere richiesta."

Vincitore di un talent scouting
Figlio di un pilota amatoriale, Fässler ha conosciuto il mondo delle corse fin da ragazzo. Grazie a una determinata ricerca di sponsor e a buoni risultati, ha fatto carriera nel karting fino a quando, all'età di 17 anni, ha sbaragliato la concorrenza internazionale presso la leggendaria Ecole Elf Winfield in Francia, vincendo il programma di sviluppo.

Dalla Formula 3 al DTM
Il suo secondo posto nel Campionato tedesco di Formula 3 del 1999 spinse l'allora direttore sportivo della Mercedes Norbert Haug a portarlo nel team DTM. È stato il primo svizzero a vincere un totale di quattro gare nei suoi quattro anni con AMG-Mercedes. La ricompensa fu costituita da test drive in Formula 1 con la McLaren e da periodi come pilota della Safety Car nei GP.

Marcel Fässler ha festeggiato la sua vittoria più grande e più bella con Benoît Tréluyer e André Lotterer con Audi a Le Mans nel 2011. Il trio ha poi vinto altre due volte.

Vincitore a Spa e nel GT Open
Dopo il passaggio a Opel, Fässler ha mangiato pane duro nel DTM. Grazie anche alle sue prestazioni sotto la pioggia, ha regalato a Phoenix Racing e Corvette la vittoria assoluta alla 24 Ore di Spa nel 2007.

Nel 2009 ha vinto il titolo International GT Open con una squadra Ferrari gestita dalla Svizzera. Il suo partner era il ticinese Joël Camathias.

Punti salienti con Audi
Quando Audi lo ha assunto come pilota ufficiale nel 2010, è stato più o meno l'inizio della sua seconda carriera di successo a livello internazionale. Con la scuderia di Ingolstadt, ha conquistato vittorie sui circuiti di durata a Le Mans, Spa, Interlagos, Bahrain, Silverstone, Sebring e Austin, oltre a diversi podi.

Vittorie con Corvette
Oltre a Le Mans, i suoi più grandi successi sono stati la vittoria del Campionato Mondiale Endurance FIA nel 2012 e tre secondi posti. Dopo il ritiro di Audi dalla LMP1 (e anche prima), Fässler ha ottenuto vittorie di gruppo a Sebring e Daytona con il team Corvette works.

Marcel Fässler trasmette da anni le sue conoscenze come istruttore del TCS. Continuerà a farlo.

Dimissioni al momento giusto
Il momento del ritiro di Fässler dalle corse professionistiche era stato fissato da tempo. Non voleva essere percepito come un pilota che aveva mancato il salto. Allo stesso tempo, voleva essere abbastanza in anticipo per entrare nella seconda metà della sua vita professionale.

Ancora una volta, a quanto pare, con grande successo. Il suo sguardo è soddisfatto.

Marcel Fässler: "Da ragazzo avevo il grande sogno di diventare un pilota di successo. Il fatto di aver percorso questa strada a modo mio, con un lavoro onesto e duro, con la volontà di perseverare e la fiducia nella mia passione, e di essere arrivato in cima al mondo con le mie prestazioni, mi rende orgoglioso. Ho dato il massimo e ho ottenuto più di quanto avessi mai sognato".

Grazie - anche da parte nostra!
Anche il fatto che non si dimentichi dei suoi compagni la dice lunga sul suo carattere.

Marcel Fässler: "Il mio grande ringraziamento va a tutte le numerose persone che hanno sempre creduto in me e mi hanno sostenuto in molti modi e con grande impegno nel mio percorso verso il vertice".

Vorremmo anche ringraziarlo per le tante belle conversazioni e per il materiale che ha dato vita ad alcune storie che vale la pena leggere!

mfspeed.ch

sportec.ch

tcs.ch

(Visitato 525 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento