Fässler: ritorno al Nürburgring senza rancore
Un anno fa, Marcel Fässler ha mancato per un soffio il trionfo tanto desiderato alla 24 Ore del Nürburgring insieme a Nico Müller. Quest'anno, non è uno dei favoriti assoluti - e non pensa affatto che questo sia un male... Dopo giorni di sole, l'ultima mezz'ora della 24 Ore del Nürburgring [...]

Dopo giorni di sole, la pioggia è arrivata durante l'ultima mezz'ora della 24 Ore del Nürburgring 2017. Per quanto breve e intensa, è stata fatale per Marcel Fässler.
L'Audi R8 guidata da lui e da Nico Müller era in testa. All'ultimo pit-stop, tuttavia, l'Audi Team WRT ha deciso di non montare pneumatici da bagnato, per cui l'ultimo arrivato René Rast - l'eventuale campione del DTM - è scivolato impotente al terzo posto.
Una grande delusione invece di un grande successo
Invece di vincere, i due svizzeri si sono classificati solo terzi. Quello che per molti sarebbe stato un grande successo, per loro è stata una grande delusione. Marcel Fässler non era mai stato così vicino al suo ultimo grande successo nell'endurance, che ancora manca alla sua collezione.
Poche settimane dopo, ha perso all'ultimo momento anche la vittoria assoluta nella Blancpain GT Series. Ora ha completamente digerito entrambe le delusioni.
Marcel Fässler: "Ormai posso spuntare cose del genere. Se posso vincere questa gara, voglio farlo con una buona prestazione (cioè con le mie forze, ndr). Ci sarebbe piaciuto vincerla l'anno scorso, ma lo meritavano anche i nostri colleghi di Land Motorsport, che in precedenza avevano perso la testa della corsa solo a causa di un piccolo incidente".
Autista di lavoro impegnato in team di clienti
Nel 2018, il pilota di Svitto è ancora un pilota ufficiale di Audi Sport Customer Racing, ma non partecipa più al campionato completo. Ha ancora successo, ma ora nelle gare individuali.
Durante il GP d'Australia a Melbourne, a marzo, Fässler ha partecipato a due gare GT come pilota sostituto in un team Audi australiano. Non è stato facile competere contro gli affermati australiani su una pista che conoscono molto bene, senza alcun test o prova libera precedente.
Ma ecco che il veterano svizzero ha concluso entrambe le gare sul secondo e terzo gradino del podio. Senza le fasi di safety car, avrebbe potuto vincere.

Vincitore in Italia
Lo ha fatto di recente nel Campionato Italiano GT a Imola, dove ha fatto coppia con il giovane israeliano Bar Baruch di Audi Sport Italia. Dopo essersi lasciato alle spalle l'ex pilota di GP Giancarlo Fisichella con la Ferrari F488, il pilota svizzero e Baruch hanno meritato di salire sul gradino più alto del podio.
Non vorrebbe niente di meglio domenica dopo la 46ª edizione della 24 ore del Nürburgring. Tuttavia, con i suoi tre partner tedeschi Stefan Mücke, Christer Jöns e Pierre Kaffer, che vive a Schlieren, non è tra i favoriti nella Audi R8 LMS del BWT Mücke Motorsport.
Tuttavia, in una gara come questa tutto è possibile, come sa Fässler.
Marcel Fässler: "È vero, sulla carta non siamo i favoriti assoluti. Altre auto e altre coppie sembrano più forti perché non siamo uno dei team ufficiali supportati dalla fabbrica. Inoltre, non abbiamo guidato l'Audi R8 così spesso come altri. Ma a volte è bene essere sottovalutati. Preferisco il ruolo di sfavorito".

Mantenere il ritmo e godersi la corsa
Personalmente, l'ormai prossimo 42enne professionista si considera in forma e ben preparato come sempre. Ecco perché il tre volte vincitore di Le Mans e della 24 Ore di Spa e della 12 Ore di Sebring vuole semplicemente godersi questa gara e prendere quello che viene.
Marcel Fässler: "Non vedo un irrigidimento. Se funziona, va bene. Ma non mi preoccupo di questo. Penso che sia bello poter disputare quest'anno grandi gare in diverse serie per Audi e Corvette e scoprire molte cose nuove. L'importante è mantenere il ritmo e continuare a divertirmi nelle corse".
La 24 Ore del Nürburgring inizia sabato alle 15.30. Il canale televisivo gratuito RTL Nitro trasmetterà l'intera gara in diretta.