Marcel Fässler: "Speravo in una Le Mans" 🎥

CORVETTE STAYING HOME Per la prima volta in 14 anni, Marcel Fässler non parteciperà alla 24 Ore di Le Mans. Corvette Racing ha ritirato la partecipazione delle sue due C8.R per motivi comprensibili. Il filmato mostra il team durante i test di sviluppo delle nuove auto a motore centrale a Sebring in primavera. Anche Marcel Fässler dice la sua. Ancora [...]

Il filmato mostra il team durante i test di sviluppo delle nuove auto a motore centrale a Sebring in primavera. Anche Marcel Fässler dice la sua.

In ogni caso, non è ancora certo che la 24 Ore di Le Mans, rinviata da metà giugno a metà settembre, avrà luogo. Senza spettatori, cioè come "gara fantasma", questo evento è impensabile.

Durante la settimana di gara di Le Mans, circa un quarto di milione di spettatori provenienti da tutta Europa affollano normalmente il Circuit de la Sarthe con le sue enormi tribune. Finora, nessun Paese europeo consente di organizzare eventi di tale portata oltre la fine di agosto.

Pianificare l'incertezza quando si viaggia
Mentre si promette l'apertura delle prime frontiere alle nostre latitudini senza restrizioni a partire da giugno, il traffico di transito intercontinentale aperto probabilmente non sarà in discussione ancora per molto tempo. Questa incertezza nella pianificazione ha già causato il ritiro di due scuderie statunitensi da Le Mans.

Prima Porsche, poi Corvette
Porsche Motorsport, ad esempio, non invierà in Francia le sue due 911 RSR schierate nel Campionato americano per auto sportive come rinforzi. I tedeschi schiereranno solo le due auto conosciute nel WEC (World Endurance Championship). Ora Corvette Racing segue l'esempio.

Raggruppamento delle date di settembre
La classica gara, che è stata posticipata alla settimana 38 del calendario, non rientra più nel programma degli americani. Il programma prevede gare del Campionato IMSA SportsCar a Laguna Seca la settimana prima di Le Mans e a Mid-Ohio il fine settimana successivo. Poiché gli americani non dispongono di due squadre e di vetture LM speciali, il trasferimento di materiale e personale è quasi impossibile con le condizioni di quarantena ancora incombenti.

A febbraio, Corvette ha presentato per la prima volta una nuova vettura sportiva in una gara del Campionato Mondiale (WEC) in Texas. La C8.R non si vedrà in azione in Europa.

Corvette Racing ha partecipato a Le Mans senza interruzioni dal 2000. Da allora, gli americani hanno vinto otto volte la classe GT principale.

Lo svizzero di maggior successo a Le Mans
Anche Marcel Fässler è interessato dal ritiro, essendo uno dei sei piloti Corvette previsti. A meno che non si apra miracolosamente un'altra porta, sarà la prima assenza in 14 anni per il 44enne di Svitto.

Dal suo debutto con Swiss Spirit nel 2006, Fässler è sempre stato sulla griglia di partenza, vincendo la gara con Audi nel 2011 come primo svizzero in assoluto e festeggiando altre due splendide vittorie assolute nel 2012 e nel 2014.

Impotente
Anche se con Corvette Racing non ha avuto lo stesso successo che ha avuto con Audi, il suo cuore naturalmente sanguina.

Marcel Fässler: "Lo temevo, ma speravo comunque di poter guidare a Le Mans. Molte cose non dipendono da noi, soprattutto le possibilità di viaggio.

Altre due missioni in programma
Poiché il professionista, che vive a Gross SZ, attualmente non ha altri programmi se non quello con Corvette Racing, spera di poter partecipare ad almeno altre due gare concordate nel tardo autunno dopo la 24 Ore di Daytona, che ha già completato a gennaio.

A metà ottobre, come in tutte le gare di durata statunitensi, lo svizzero sarà il terzo pilota accanto a Oliver Gavin e Tommy Milner alla "Petit Le Mans" di Road Atlanta e dall'11 al 14 novembre alla 12 Ore di Sebring.

Marcel Fässler: "Ho deliberatamente lasciato tutto aperto, tranne Corvette Racing nel 2020. Ecco perché al momento non sono previste altre gare GT. Vediamo come si sviluppa la situazione".

Marcel Fässler tornerà in azione per Corvette Racing solo a ottobre. Il 2020 sarà certamente la sua stagione più breve.

Il vantaggio della maturità
Dopotutto, l'ex pilota della Mercedes DTM ha la fortuna di avere già il suo zampino nel motorsport all'asciutto. Molti giovani piloti emergenti, invece, sono preoccupati per il loro futuro e per quello dei loro team, poiché la pandemia di Corona avrà conseguenze economiche in tutti i settori della vita.

Marcel Fässler: "Anche se spero il contrario, sono convinto che il motorsport avrà enormi problemi. Se necessario, i produttori o gli sponsor risparmieranno prima di tutto. Per questo sono felice e fortunato di aver potuto fare tante esperienze come pilota".

mfspeed.ch

corvetteracing.com

imsa.com

lemans.org

(Visitato 202 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento