Lotus V6 Cup: Wintsch resta leader solitario

Alcuni piloti della Lotus V6 Cup Suisse hanno gareggiato in quattro campi di gara all'Arlberg. Il campione in carica Dino Wintsch si è distinto sia sull'asciutto che sotto la pioggia. Nell'ambito del 5° Int. Arlberg Klein Slalom - una gara di montagna con poche porte - una gara ciascuno venerdì e [...]

Per anni, i piloti svizzeri della Lotus hanno gareggiato all'Arlberg e negli altri slalom di montagna del RRCV. Sia nella loro Coppa che tra le vetture GT e del Gruppo H (Foto: Peter Wyss).

Nell'ambito del 5° Int. Arlberg Klein Slalom - una gara di montagna con poche porte - una gara ciascuno il venerdì e il sabato mattina ha contato per la Lotus V6 Cup Suisse 2020. Inoltre, alcuni piloti Lotus hanno colto l'occasione in entrambi i pomeriggi per riavvolgere l'intero programma nel primo o nel secondo campo di gara, a seconda della configurazione delle loro auto sportive equipaggiate con motori Toyota V6, in varie classi.

Ma non importa dove e con quali condizioni atmosferiche: gli avversari della classe Lotus, più forti numericamente che mai, non hanno potuto nulla contro Dino Wintsch. Anche il nuovo arrivato nella Coppa, Hermann Bollhalder, ha dominato l'azione nelle auto di serie.

Il più veloce con ogni pneumatico
Con il tempo perfetto di venerdì mattina, Wintsch ha vinto la prima gara della stagione, iniziata in ritardo, con oltre quattro secondi di vantaggio, sommando i tre tempi più veloci su quattro. Come nel 2019, tutte le vetture della Lotus V6 Cup Suisse correranno su semislick uniformi di Yokohama.

Nel pomeriggio ha montato pneumatici slick sulla sua Lotus Exige 430 Cup e ha preso il via nel Gruppo H oltre i due litri. Ha battuto il suo avversario più forte, l'altoatesino Günther Ziernheld su una potente Lancia Delta Integrale, di oltre due secondi e un altrettanto veloce pilota del Vorarlberg su una Porsche Cayman GT4 di tre secondi.

Sul bagnato o sull'asciutto, con pneumatici slick, semislick o da pioggia, Dino Wintsch è sempre stato il più veloce dei piloti Lotus (Foto: Wisu Bucher).

Vantaggio di trazione per la trazione integrale
Il giorno successivo, il gioco si è ripetuto sul bagnato - quasi. L'architetto di Hombrechtikon ha vinto la seconda gara di Coppa del weekend con una riserva di tre secondi.

Nel pomeriggio, Ziernheld è stato in grado di sfruttare abilmente il suo vantaggio sulle ruote motrici e di infliggere una sconfitta non del tutto inaspettata allo svizzero. Con i pneumatici da corsa, Wintsch ha ottenuto il secondo miglior tempo di tutte le vetture da turismo e GT il venerdì, al quarto posto assoluto, e il sabato sul bagnato è stato il settimo più veloce.

Il pluricampione di coppa e di club non riesce a spiegare la sua superiorità.

Dino Wintsch: "Mi diverto a guidare, soprattutto in questa bellissima zona e su questo tracciato così selettivo. Forse è anche perché non mi studio mai e non sono per nulla nervoso o ostinato. Ma il fatto di essermi trovato così bene sull'Arlberg, anche contro auto da corsa pura, è già un grande risultato".

Alla prossima prova della Lotus Cup, il 26 luglio nello slalom di Röthis, dall'altra parte del confine svizzero, Wintsch sarà assente perché si sta concedendo una vacanza programmata da tempo in Toscana. Non è quindi possibile individuare un favorito sulla base dei risultati dell'Arlberg: dopo tutto, le posizioni dietro di lui cambiavano continuamente.

Podio dopo la gara inaugurale del 2020 (da sinistra): il festeggiato Reto Sieber, Dino Wintsch, Benno Berchtold e Daniel Strim (Foto: Peter Wyss).

Podio di compleanno
Nel giorno del suo 52° compleanno, Reto Sieber ha ottenuto il secondo posto nella prima gara di campionato con la sua Exige 410 Cup appena acquistata. Per lui, alla sua prima partenza nella classe Competition, "un risultato top", che non ha potuto confermare in seguito.

Anche il campione delle auto di serie dello scorso anno, Benno Berchtold, ha fatto un buon debutto sulla Lotus modificata con una Exige 410 LW-R che si è piazzata al terzo posto in entrambe le gare della Coppa. La sua sfida a Wintsch giovedì sera non è rimasta inascoltata: vediamo se e quando il pilota di Soletta riuscirà a vincere.

Daniel Strim, ora anche lui alla guida di una Exige 430 Cup come Wintsch, ha mostrato un costante miglioramento nel corso del weekend in termini di piazzamenti. Sabato, sotto la pioggia, ha dato seguito ai suoi piazzamenti al quarto e terzo posto con un secondo posto nella gara Cup e la vittoria nella classe GTS oltre i due litri.

Il leader della Coppa Norbert Sieber dimostra che si può essere veloci anche con la Evora contro la Exige (Foto: Wisu Bucher).

Le cose si stanno muovendo velocemente anche con la Evora
L'iniziatore e leader della Coppa, Norbert Sieber, ha esordito venerdì mattina con un ottimo secondo posto sulla nuova Evora GT 430. Dato che ha deliberatamente armeggiato con diverse configurazioni di pneumatici per poter consigliare i suoi clienti, il risultato della Coppa di sabato è stato più modesto sul bagnato. Nella GTS+2000, Widnauer ha festeggiato un primo e un secondo posto.

Giuliano Piccinato ha preso parte alle gare della Coppa solo al mattino. Mentre le sospensioni che aveva regolato sulla Exige 410 LW-R non si adattavano affatto al venerdì, sabato ha concluso al quarto posto sotto la pioggia con una migliore maneggevolezza. Ma il pluricampione non era soddisfatto nemmeno di questo.

Hermann Bollhalder mette abilmente in pratica nella Lotus Cup ciò che ha imparato nella Berg-SM con la E1-Opel Speedster Turbo (Foto: Wisu Bucher).

Bollhalder è già in corsa per il campionato
Hermann Bollhalder ha avuto un ottimo debutto con una Exige Cup 350 nella classe Production. Il pilota del Toggenburg ha vinto agevolmente entrambe le gare della Coppa, precedendo Roberto Zürcher sull'asciutto e Daniel Steinmann sul bagnato.

I due nuovi arrivati Sascha Zeier e Marc Hofer hanno conquistato rispettivamente il quarto e il penultimo posto nella classe ridotta.

Bolle" difficilmente potrà essere dissuaso dal cammino verso il campionato, che dopo Röthis comprenderà o dovrebbe comprendere altri due slalom di montagna a Gargellen e Eichenberg, nonché gli slalom svizzeri sull'Anneau du Rhin e a Wangen.

Tutte le classifiche si trovano negli elenchi dei risultati allegati nel nostro attuale resoconto della gara dell'Arlberg, quelle della Coppa solo sulla homepage di questa serie di gare private.

lotus-v6-cup-suisse.ch

rrcv.at

(Visitato 613 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento