Loeb: prima vittoria nel WRC, poi partenza alla Dakar 🎥

TRIUMPO CON CITROEN Sébastien Loeb gareggia ormai solo sporadicamente per Citroën nel Campionato del Mondo Rally. Il campione del mondo dei record ha sorpreso se stesso con la sua vittoria in Spagna. Ora l'alsaziano vuole finalmente vincere il Rally Dakar. Sei anni fa, Sébastien Loeb ha disputato la sua ultima stagione completa come pilota ufficiale nel Campionato del Mondo Rally. Nel 2013 ha gareggiato solo con Citroën [...].

La prima vittoria in cinque anni è giunta piuttosto inaspettata per Loeb/Elena e il team Citroën.

Sei anni fa, Sébastien Loeb ha disputato la sua ultima stagione completa come pilota ufficiale nel Campionato del Mondo Rally. Nel 2013 ha partecipato solo a quattro rally WRC con Citroën, due dei quali (Monte Carlo e Argentina) vinti per sé e per la sua squadra.

Nove titoli WRC e 78 vittorie WRC sembravano essere un record per i tempi. In seguito, Loeb si è dedicato al WTCC e al Campionato del Mondo di Rallycross. Anche qui ha vinto delle gare. Nel 2015, Loeb ha fatto un'altra apparizione nel WRC con Citroën al Monte (8°).

Abilità di guida e scelta dei pneumatici
In questa stagione, lo svizzero è tornato sulle piste del WRC come terzo pilota ufficiale di Citroën con la nuova C3 WRC in Messico (5°) e in Corsica (14°). Il Rally di Spagna dello scorso fine settimana è stata la sua terza e, per il momento, ultima uscita, e si è conclusa con la vittoria di Loeb e del regolare copilota Daniel Elena.

In condizioni di tempo variabile, Loeb si trovava in terza posizione dopo la seconda tappa di sabato, a 8 secondi dal leader della Toyota Jari-Matti Latvala e a 4,7 dal campione del mondo Sébastien Ogier su Ford Fiesta.

Per la 79ª volta, Sébastien Loeb ha salutato il vincitore di una gara WRC, sempre con Daniel Elena al suo fianco.

Domenica, la velocità invariata di Loeb e il suo feeling con le condizioni esterne e le loro conseguenze hanno portato alla decisione. Il veterano ha optato per una mescola di pneumatici Michelin dura per la pista che si stava asciugando dopo la pioggia, mentre tutti gli altri hanno scelto una mescola più morbida.

Loeb ha prontamente vinto le prime due prove speciali della giornata, ha preso il comando ed è rimasto in testa nonostante un'interruzione nell'ultima SS.

Prova di forza per il titolo di Coppa del Mondo
Latvala, nel frattempo, ha perso la possibilità di vincere dopo un contatto con una barriera e una successiva foratura. Con l'ex leader del WRC Thierry Neuville che ha subito la rottura della ruota posteriore della sua Hyundai i20 a causa di un contatto con un masso, il compagno di squadra Ford di Ogier, Elfyn Evans, è riuscito a spingere il belga al quarto posto per mezzo secondo.

Jari-Matti Latvala era in testa con la Toyota Yaris WRC. Un contatto con una barriera d'urto gli è costato circa 50 secondi ed è sceso all'ottavo posto.

Ogier ha così preso il comando della classifica da Neuville prima dell'ultima prova in Australia a metà novembre. Ora è 204:201 - uno sarà campione del mondo.

Inaspettato
Ma la sensazione è stata il 79° trionfo di Sébastien Loeb nel Campionato del Mondo.

Sébastien Loeb: "Non mi sarei mai aspettato di vincere di nuovo. Qui l'ho scoperto solo dopo aver tagliato il traguardo. So cosa posso fare, ma gli altri hanno molta più pratica con queste nuove e più potenti World Rally Car. È incredibile".

Se Loeb parteciperà mai a un'altra gara del WRC è una questione aperta. Citroën non avrà certo bisogno di rinforzi in futuro, visto che Sébastien Ogier tornerà in Francia nel 2019 e ha assunto uno dei più grandi talenti come nuovo secondo uomo, il finlandese Esapekka Lappi, che in precedenza ha gareggiato per Toyota.

Ora vuole conoscerlo di nuovo. A gennaio, Loeb inizierà l'avventura nel deserto con una Peugeot 3008DKR (Foto: DPPI).

Quarta partenza alla Dakar con un buggy Peugeot privato
Loeb ha altri grandi progetti. Il prossimo gennaio, il 44enne francese parteciperà al 41° Rally Dakar 2019 con Elena come navigatore. Con una Peugeot 3008DKR privata, come quella che Loeb guidò al secondo posto nel gennaio 2017, cinque minuti dietro Stéphane Peterhansel. L'auto è iscritta da PH Sport.

Finora, Loeb ha partecipato per tre volte al rally nel deserto più duro del Sud America come pilota ufficiale Peugeot. Quest'anno si è ritirato mentre era in testa alla gara. Ora ha un conto in sospeso.

Riuscirà a risolvere la questione con un team privato? Dopo la sua vittoria nel WRC in Spagna, non è impossibile.

Sébastien Loeb: "Guido sempre per vincere, ma voglio anche divertirmi. Come pilota privato, è una grande sfida. Ma sono pronto ad affrontarla".

La concorrenza di Mini e Toyota
La concorrenza più agguerrita verrà da due campi. X-Raid Mini è forte con Peterhansel, Carlos Sainz e Cyril Desprès, così come Toyota Sudafrica con Nasser Al-Attiyah e Giniel de Villiers.

Tutti loro hanno vinto il Rally Dakar - Desprès in moto - almeno una volta. Solo Sébastien Loeb non l'ha mai fatto.

wrc.com
dakar.com

(Visitata 106 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento