Léna Bühler: dal karting alla Formula 4

INIZIATIVE IN SPAGNA La Svizzera ha un'altra donna pilota. La vodese Léna Bühler partecipa al campionato spagnolo di Formula 4. E sta facendo tutto il possibile per avere successo, proprio come nel karting. E sta facendo tutto il possibile per avere successo, proprio come nel karting. L'anno scorso, Léna Bühler ha iniziato brillantemente la stagione nel Campionato Svizzero Karting Autobau con tre vittorie finali consecutive nell'X30 Challenge Switzerland. Nella seconda [...]

Léna Bühler sa cosa vuole. Vuole anche affermarsi subito tra gli uomini della Formula 4.

L'anno scorso, Léna Bühler ha iniziato brillantemente la stagione nel Campionato Svizzero Kart Autobau con tre vittorie finali consecutive nell'X30 Challenge Switzerland. Le cose non sono andate altrettanto bene nella seconda metà della stagione, ma ha comunque concluso lo SKM 2019 al terzo posto assoluto nella sua categoria. Ha vinto anche la classifica femminile in tutte le categorie.

Combattente ambizioso
Questa è storia. La sua attenzione è ora rivolta al motorsport. La 22enne vodese di Valeyres-sous-Montagny ha firmato un contratto biennale di Formula 4 con il team Drivex Academy, campione dello scorso anno, in Spagna. Léna parteciperà al campionato spagnolo di Formula 4, che prevede 21 gare (sette weekend di gara).

Come nel karting, vuole lasciare il maggior numero possibile di uomini - preferibilmente tutti - nella sua scia. La figlia dell'ex pilota di auto da turismo Philippe Bühler (recentemente a bordo di una Opel Kadett E1) non nasconde la sua ambizione.

Léna Bühler: "Sono una combattente costante. I miei obiettivi sono chiari, lavoro sodo e faccio tutto il possibile per raggiungerli. Quando indosso il casco, penso solo a ciò che devo fare sul circuito di gara".

Coaching professionale
Il suo sogno finale è quello di diventare una pilota professionista e di arrivare alla Formula 1. Concentrandosi interamente sulle corse nel 2020, sta facendo il primo piccolo passo in questa direzione.

Con Xavier Feuillée ha alle spalle un allenatore e manager professionista. Il fondatore e responsabile di 3.2.1 Perform, un centro di formazione per piloti professionisti di motorsport nei Pirenei francesi, lavora con molti piloti di successo. Tra questi, Sébastien Ogier, Esteban Ocon e Tatiana Calderon.

L'atleta svizzera viene ora preparata fisicamente, mentalmente e medicalmente per il suo nuovo ruolo da diversi membri dello staff di questo istituto. Oltre a gareggiare, Léna si occuperà anche di trovare e curare gli sponsor, senza i quali nulla funzionerebbe.

Drivex ha vinto il titolo di campione con l'argentino Franco Colapinto nel 2019. Il suo nuovo pilota svizzero non ha meno progetti.

Un buon posto per gli svizzeri
La stagione prende il via nel weekend dal 24 al 26 aprile sul Circuito Paul Ricard di Le Castellet (F). Il programma prevede poi Navarra, Jerez de la Frontera, Motorland Aragon, Valencia, Portimão (P) e Barcellona. Con l'eccezione di agosto, ogni mese da aprile a novembre si svolge un weekend di gara con tre prove. In mezzo, ci sono i test ride collettivi.

Il campionato spagnolo di Formula 4 non è un territorio sconosciuto per gli svizzeri. Jenzer Motorsport ha già festeggiato diversi successi qui in sporadiche uscite. Nel campionato dello scorso anno, l'espatriato svizzero Kilian Meyer, che vive a Barcellona, si è classificato al secondo posto assoluto e Axel Gnos, anch'egli residente in Spagna, al sesto.

lenabuhler.com

f4spain.es

(Visitato 534 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento