Kart-SM: tante novità all'inizio della stagione

ANTEPRIMA Il Campionato Svizzero Karting 2019 prende il via domenica in Italia, con alcune novità rispetto allo scorso anno. Il Campionato Svizzero Karting autobau 2019 prende il via il 31 marzo sul kartodromo 7 Laghi di Castelletto di Branduzzo. Per la quinta volta consecutiva, la pista lunga 1256 metri vicino a [...]

Domenica, i piloti svizzeri di kart si schierano per la loro prima gara di campionato in Italia.

Il Campionato Svizzero Karting autobau 2019 prende il via il 31 marzo sul kartodromo 7 Laghi vicino a Castelletto di Branduzzo. Per la quinta volta consecutiva, la pista lunga 1256 metri vicino a Parma sarà la sede della prima gara.

Nel corso della stagione sono in programma altri cinque eventi (vedi date). C'è un cambiamento rispetto all'anno scorso: Château Gaillard, 50 chilometri a nord-est di Lione, sostituisce la gara di Vesoul.

Nuova classe per le pari opportunità
Un totale di cinque categorie e non meno di 88 piloti iscritti sono ai blocchi di partenza per l'apertura della stagione in Italia. Una novità è la classe OK Junior Academy per i piloti nati tra il 2004 e il 2007, che partirà nello stesso campo della precedente OK Junior. Lo scopo dell'Accademia è quello di massimizzare le pari opportunità. Ciò è garantito da motori e carburatori Rexon standardizzati.

L'X30 Junior non si terrà più. La maggior parte dei piloti che vi hanno partecipato nel 2018 prenderanno parte all'OK Junior in questa stagione.

Crescita della sfida X30 in Svizzera
L'X30 Challenge Switzerland sarà ancora una volta la categoria con il maggior numero di partecipanti in questa stagione. Con 25 piloti iscritti, la classe ha registrato un leggero aumento rispetto all'anno scorso. In assenza del campione dello scorso anno Danny Buntschu, Savio Moccia è il candidato più caldo per il titolo.

La classe OK Junior ha sofferto per la mancanza di partecipanti nel 2018. Grazie all'Accademia e alla cancellazione della X30 Junior, dovrebbe essere ripresa.

Sarà emozionante anche in KZ2, dove si scontreranno i veloci kart a cambio. Oltre al campione in carica André Reinhard, anche Isabelle von Lerber, Quentin Voria, Samuel Weibel e Mike Müller sono da tenere in considerazione.

Nella categoria OK Senior, Patrick Näscher del Liechtenstein, che lo scorso anno ha vinto 17 gare su 18, è l'uomo da battere.

Dai piccoli ai giovani
Interessanti anche le gare delle due categorie più giovani. Elia Sperandio ha fatto il salto nella OK Junior come campione della X30 Junior. Dovrà misurarsi, tra gli altri, con il campione dei Mini Shannon Lugassy. Anche Ekatarina Lüscher è passata dai Mini agli Junior. La dodicenne di Aarau ha vinto tutte e tre le gare all'apertura della stagione in Italia un anno fa e ha concluso la stagione al secondo posto assoluto.

Quasi solo eventi di un giorno
A differenza degli anni precedenti, tutti gli allenamenti e le gare si svolgono in un solo giorno per motivi di costi. Solo la finale di Lignières si svolge ufficialmente su due giorni.

Le date del Campionato Svizzero Kart autobau:

31 marzo: 7 Laghi Castelletto di Branduzzo (I)
19 maggio: Château Gaillard (F)
15 giugno: Wohlen
14 luglio: Mirecourt (F)
18 agosto: Levier (F)
14/15 settembre: Lignières

motorport.ch/kart

gvi-timing.ch

(Visitata 198 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento