Kart-SM: spettacolo con sorprese

SKM WOHLEN La terza prova del Campionato Svizzero Kart Autobau si è svolta sabato a Wohlen. Tutte le 18 gare sono state varie, a volte turbolente, e ci sono state anche alcune sorprese alla fine. Il tracciato strettamente angolato del kartodromo di Wohlen, nel cantone di Argovia, ha presentato sfide particolari, soprattutto per i piloti delle classi più grandi. Le manovre di sorpasso contro le altrettanto [...]

KZ2: Tobias Widmer (seduto nel kart) ha messo fuori gara anche il rimproverato Arnaud Nussbaum con il suo tentativo di sorpasso non riuscito.

La pista strettamente angolata del kartodromo di Wohlen, nel cantone di Argovia, ha posto particolari sfide ai piloti delle classi più grandi. Le manovre di sorpasso contro piloti di pari abilità erano possibili solo con un grande rischio a causa della pista stretta con molti dossi e gobbe e senza aree di deflusso.

Il tasso di cancellazione dovuto a collisioni e spostamenti è stato di conseguenza elevato.

KZ2: Reinhard vince di nuovo ed è il nuovo leader della classifica generale
Dopo un inizio di stagione debole, il favorito del campionato André Reinhard era già tornato in vetta con una vittoria nella finale di Vesoul, in Francia. Reinhard ha fatto seguito a Wohlen. Dopo una vittoria e un secondo posto nelle due manche, ha vinto anche la finale.

Ha aspettato pazientemente la sua occasione dietro Arnaud Nussbaum, che aveva dominato l'apertura della stagione a Pavia, fino a metà gara. Con una manovra difficile, ha superato il leader e ha subito messo qualche metro tra sé e gli inseguitori.

André Reinhard: "26 giri a Wohlen sono difficili, lunghi e faticosi. Abbiamo scelto un assetto perfetto per la seconda parte della gara. Dopo aver superato Nussbaum, sono riuscito a prendere subito il largo. Grazie ai numerosi punti, ora sono di nuovo in lizza per il titolo".

Podio KZ2 (da sinistra tra le dame d'onore): Kevin Lüdi, il vincitore André Reinhard e Samuel Weibel.

Lo sconfitto Nussbaum non ha potuto nemmeno festeggiare il secondo posto. A quattro giri dalla fine, Tobias Widmer, terzo classificato, ha effettuato una manovra di sorpasso troppo ottimistica che ha messo fuori gara entrambi i piloti. Questo ha permesso a Kevin Lüdi e Samuel Weibel di salire sul podio insieme a Reinhard.

Anche Hicham Mazou, leader della classifica generale fino a Wohlen, non ne è uscito indenne. È caduto nella seconda manche dopo una collisione, ma nella finale ha ridotto al minimo i danni con un quarto posto. Tuttavia, ha dovuto cedere il comando della classifica generale a Reinhard.

OK Senior: il pilota di Formula 3 Fabio Scherer sfida Patrick Näscher
Patrick Näscher aveva già ottenuto tutte le vittorie a Pavia e Vesoul. A Wohlen, ancora una volta non ha lasciato nulla al caso e ha vinto tutte e tre le gare, nonostante avesse un avversario molto forte nel pilota ospite di Formula 3 Fabio Scherer (Top Kart/Parilla).

I due si sono immediatamente e chiaramente staccati dal resto del gruppo. Scherer, due volte campione svizzero di karting nel 2014 (KF3) e nel 2015 (X30 Challenge), ha poi elogiato Näscher.

Fabio Scherer: "Dopo tutto, sono stato il più veloce in qualifica e ho fatto il giro più veloce in gara nella finale. Ma Näscher ha guidato forte, attaccarlo avrebbe comportato troppi rischi e non volevo interferire inutilmente nel campionato. Ma tutto sommato è stato divertente tornare in kart e incontrare molti dei miei ex avversari e colleghi".

Terzo sul podio è stato Julien Apothéloz, che è riuscito a tenere a bada il secondo classificato dello scorso anno, Pascal von Allmen.

Podio OK-Senior (da sinistra): il pilota ospite Fabio Scherer dalla Formula 3, Pratrick Näscher e Julien Apothéloz.

Alessio Fagone e Florent Panès erano gli unici due juniores OC al via a Wohlen. Fagone ha vinto tutte e tre le gare organizzate insieme agli juniores X30.

Sfida Iame X30: un trio che si distingue
Come spesso accade, questa classe, altamente regolamentata dal punto di vista tecnico e, grazie ai motori standardizzati, con 23 concorrenti, è stata anche la più numerosa in partenza a Wohlen. La bagarre sulla stretta curva di partenza è stata altrettanto intensa.

Danny Buntschu, che aveva perso posizioni e punti a Vesoul a causa delle penalità di tempo, ha contrattaccato senza pietà. Con la pole position, tre vittorie di gara e il giro più veloce, ha ottenuto il massimo dei punti e si è portato in testa al campionato.

Alain Baeriswyl, che aveva vinto tutto a Vesoul, e il precedente leader della classifica generale Savio Moccia sono rimasti con i due posti d'onore. A metà stagione, sembra che saranno questi tre piloti a decidere il titolo del campionato X30.

Iame X30 Junior Challenge: Eron Rexhepi ha vinto davanti a Michael Sauter e a sorpresa ha ottenuto il massimo dei punti.

Iame X30 Junior: Nuova assegnazione di ruoli
Le cattive notizie sono arrivate ancor prima della partenza a Wohlen: Il giovane leader del campionato Hugo Giraud ha avuto un grave incidente in una gara internazionale in Belgio (frattura del femore) e non potrà più gareggiare nella SKM in questa stagione.

A Wohlen, non sono stati Elia Sperandio, Michael Sauter e Samir Ben a contendersi le vittorie di gara, come previsto, ma il giovane Eron Rexhepi. Ha vinto tutte e tre le gare con uno stile superiore e ha sorprendentemente ottenuto il massimo dei 75 punti. Sperandio è arrivato secondo in finale, davanti a Sauter e Vaucher.

Podio Supermini: Ekaterina Lüscher, Shannon Lugassy ed Enea Frey.

Super Mini: da dietro a davanti
Partenze frenetiche, cancellazioni di gare e battaglie a volte molto combattute per la posizione, senza tener conto delle perdite, hanno caratterizzato le gare dei giovani. Ekaterina Lüscher è riuscita a rimanere fuori dal vivo dell'azione grazie a una posizione di partenza in prima fila e ha vinto entrambe le manche.

Nella finale, il leader del campionato Shannon Lugassy l'ha raggiunta poco prima del traguardo. Senza alcuna colpa, Lugassy è dovuto partire dal fondo dello schieramento a causa di un transponder difettoso e ha lottato per raggiungere la testa dello schieramento.

Il terzo posto è andato a Enea Frey. Lugassy e Lüscher sono a soli tre punti di distanza in testa alla classifica (170:167).

In diretta e da seguire su Internet
Come per ogni evento SKM, tutte le gare finali di Wohlen sono state trasmesse in diretta su Internet con commento. Se volete guardare le gare in seguito, potete farlo su http://swiss-sport.tv/sports/3-andere-sportarten fare.

Informazioni: Markus Lehner

www.savoiechrono1.com/arch.php

motorsport.ch/kart

(Visitato 408 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento