Junior-SM: la Renault Clio diventa un'unica vettura

QUASI UNA BRAND CUP CON UNA NUOVA CLIO Il segnale di partenza del Campionato Svizzero Rally 2021 sarà dato nel Giura a metà aprile. La Junior-SM sarà aperta ai piloti nati nel 1994 o successivamente e si disputerà su Renault Clio 5 R.S. Il Critérium Jurassien si terrà il 16/17 aprile con il necessario concetto di protezione. La prima prova del Campionato Svizzero Rally 2021 [...]

In Francia, la nuova linea Renault Clio RS ha già dimostrato il suo valore nel Trofeo Clio 2020 (Foto: Gregory Lenormand / DPPI).

Il 16 e 17 aprile si terrà il Critérium Jurassien con il concetto di protezione allora richiesto. La prima prova del Campionato Svizzero Rally 2021 sarà anche il segnale di partenza della Junior SS, che dal 2012 si svolge nell'ambito del Rally SS.

La Commissione Sportiva Nazionale (NSK) ha deciso che il Campionato Junior si disputerà con auto identiche. Verrà utilizzata la Renault Clio 5 R.S. Finora gli juniores potevano competere per il titolo con vetture R2 di qualsiasi marca.

Il Trofeo Clio R3 Alps, invece, non si terrà più dopo sei anni. Questi erano aperti a piloti di tutte le età e anche ai titolari di patenti straniere.

Nessun conducente anziano
L'idea di consentire ai piloti più anziani di partecipare alla Junior-SM (dal 1992) a causa di Corona e della conseguente cancellazione della stagione 2020 è stata respinta dalla NSK.

Se siete interessati al campionato come piloti, contattate il promotore Brice Zufferey (vedi link sotto). Egli può rispondere a tutte le domande e organizzare i contatti, se necessario.

Quattro o cinque corse previste
Il calendario comprende (ad oggi) i quattro raduni esistenti. Un quinto evento, non ancora definito (a seconda dell'andamento della pandemia), sarà aggiunto nel corso dell'anno. L'obiettivo è quello di organizzare lo Junior-SM in tutte le prove del Campionato Svizzero Rally.

L'ultimo campione Junior per il momento viene dal Vallese. Jonathan Michellod ha vinto il titolo nel 2019 insieme al copilota Stéphane Fellay e ha avuto il suo primo assaggio di aria R5 nell'anno della Corona 2020 in due rally all'estero.

Date 2021*

  • 16/17 aprile, Critérium Jurassien
  • 27-29 maggio, Rallye du Chablais
  • 24/25 settembre, Rally del Ticino
  • 21-23 ottobre, Rally internazionale del Vallese

*La quinta manifestazione sarà definita in un secondo momento.

bzconsult.ch/junior

motorsport.ch

 

(Visitata 171 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento