Honda: i team NSX si fanno rispettare

SUCCESSO A LUNGO STRANO Senza aver ottenuto un podio, Honda è stata una delle vincitrici della 24 Ore di Spa. Il 6° posto complessivo per una e il 4° posto nella Silver Cup per l'altra NSX GT3 Evo con Philipp Frommenwiler di Thurgau sono di tutto rispetto. L'Honda Team Motul, con l'aiuto del partner di fabbrica JAS Motorsport di Milano, ha utilizzato la stessa [...]

Il bagnato e le temperature più basse hanno giocato a favore del team Honda Motul. La NSX supportata dalla fabbrica è arrivata al traguardo al 6° posto.

L'Honda Team Motul, con l'aiuto del partner di fabbrica JAS Motorsport di Milano, ha schierato una NSX GT3 Evo, come in tutti gli appuntamenti di quest'anno dell'Intercontinental GT Challenge. Alla 24 Ore di Spa, i piloti professionisti Mario Farnbacher (D), Renger van der Zande (NL) e Bertrand Baguette (B) erano al volante. L'inglese Jenson Team Rocket RJN, impegnato dal 2019 nella Blancpain Endurance Cup e sostenuto dall'ex pilota GP Jenson Button (campione del mondo 2008 su Brawn-Honda), ha affidato la sua vettura sportiva a piloti con classificazione FIA Silver, come di consueto. Uno dei piloti abituali è Philipp Frommenwiler di Kreuzlingen.

Un gradito cambiamento del tempo
Le temperature di mezza estate, intorno ai 35°C, non sono state le condizioni ideali per la NSX GT3 Evo e i suoi motori V6 biturbo da 3,5 litri durante le prove e le qualifiche. Il sabato di gara, tuttavia, dense nuvole di pioggia si sono spostate sul Circuit de Spa-Francorchamps, portando temperature più fresche e precipitazioni. Da quel momento in poi, le cose sono andate avanti.

Mario Farnbacher: "A volte le condizioni erano davvero avverse. Ma la Honda era velocissima sul bagnato, quindi questo cambiamento di tempo ci ha fatto comodo. È stato anche molto divertente".

L'Honda Team Motul e i suoi piloti, tra cui Mario Farnbacher (terzo da sinistra), hanno festeggiato il sesto posto come una vittoria.

Quando la gara è stata interrotta domenica mattina a causa delle condizioni meteorologiche ed è ripartita dopo circa sei ore, l'Honda Team Motul si trovava già all'interno della top 10. Grazie a un ritmo sostenuto, il trio di Honda NSX GT3 #30 ha concluso la 71a edizione della 24 Ore di Spa al sesto posto, il suo miglior risultato fino a oggi nella serie GT3 più difficile del mondo.

Mario Farnbacher: "Sono molto contento del risultato. Ci siamo recati in Belgio con l'obiettivo di finire nella Top 10. Credo che questo fine settimana sia stato un'esperienza preziosa per tutta la squadra".

Subito dopo il podio
Anche Philipp Frommenwiler e i suoi tre compagni di squadra hanno ottenuto un successo di tutto rispetto, con il 31° posto assoluto e il quarto posto nella Silver Cup. Hanno avuto qualche problema con le prestazioni della loro auto durante tutto il fine settimana, ma hanno fatto del loro meglio.

Philipp Frommenwiler (a destra) e i suoi tre colleghi di squadra alla presentazione dei piloti mercoledì. In seguito hanno fatto un buon lavoro con un tempo decisamente peggiore.

Il turgoviese è riuscito a rimanere fuori dagli incidenti delle prime fasi e ha consegnato l'auto ai suoi compagni di squadra senza danni. Insieme, hanno recuperato diverse posizioni al momento della pausa forzata.

Dopo la ripartenza, hanno lottato per l'ultimo posto sul podio d'argento, ma hanno dovuto ammettere la sconfitta con uno stretto margine. Il quarto posto in questa sottoclassifica è anche il miglior risultato finora ottenuto dalla squadra britannica.

Philipp Frommenwiler: "Era chiaro che avremmo potuto raggiungere i primi posti in gara solo con una prestazione costante e impeccabile da parte di tutto il team. È stato estremamente impegnativo e difficile mantenere la vettura in pista per l'intera distanza. Soprattutto in condizioni mutevoli, quando non avevamo i pneumatici migliori. Ma ci siamo riusciti e alla fine siamo passati dall'undicesimo al quarto posto nella nostra classe".

La Honda NSX inglese si è lasciata alle spalle più avversari nella sua classe che in qualsiasi altra gara di endurance.

it.honda.ch

motul.com

hondaproracing.com

 

(Visitata 173 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento