Hockenheim: la vittoria più bella per Stucki

CLIO CUP OPEN Durante il GP di Germania, Andreas Stucki ha festeggiato il più grande trionfo della sua carriera. Il pilota di San Gallo ha battuto i piloti Renault di tutta Europa. Andreas Stucki è da tempo uno dei piloti vincenti della Clio Central Europe Cup. Nel 2016 si è classificato secondo come lo svizzero più veloce in campo internazionale e nel 2017 è arrivato terzo. Il grande successo è arrivato [...]

Vincendo sul podio di Hockenheim, Andreas Stucki lotta con la sua compostezza: "Per quanto mi riguarda, il suono dell'inno svizzero sarebbe potuto durare il doppio". (Foto: Jean Michel Le Meur / DPPI).

Andreas Stucki è da tempo uno dei piloti vincenti della Clio Central Europe Cup. Nel 2016 si è classificato secondo come lo svizzero più veloce in campo internazionale e nel 2017 è arrivato terzo. Ora ha raggiunto il successo lo scorso fine settimana a Hockenheim. Nel programma di supporto alla Formula 1, il pilota privato, che gareggia per il team familiare Stucki Motorsport di Schmerikon, ha vinto la seconda delle due gare della Clio Cup Open.

Vincitore seriale dall'Inghilterra
In un campo di 24 piloti provenienti da sette nazioni, il 34enne proprietario di un'officina ha affrontato la prima gara al quarto posto con la sua Renault Clio R.S. IV Cup da 220 CV. Coinvolto in numerosi e duri duelli, il sangallese originario della parte superiore del lago di Zurigo, che guida sotto la promozione di Ecurie Basilisk, ha dovuto accontentarsi del quinto posto. Come nelle prime due gare della stagione, la vittoria è andata al britannico Jack Young nel GP di Francia a Le Castellet.

Andreas Stucki: "Ho perso due posizioni nella lotta per il terzo posto. Con un campo così denso, questo è spesso il pericolo che si corre perdendo subito un'altra posizione con un tentativo di sorpasso fallito".

Stucki è inseguito da Tomas Pekar. Nella prima gara il Campione dell'Europa Centrale lo ha preceduto, nella seconda lo ha battuto sulla strada della vittoria.

Primo classificato...
Per la seconda gara, che contava i secondi migliori tempi di ciascun pilota nella singola sessione di qualifiche, la sua posizione di partenza era la stessa, solo che ora Stucki l'ha sfruttata al meglio. Subito dopo la partenza si è verificato un incidente, seguito da una fase di safety car. Dopo di che, Stucki è rimasto quarto, ma ha lottato per raggiungere la seconda posizione nel corso dei 13 giri che, a differenza del Gran Premio, si sono svolti su pista asciutta.

... poi incredibile vincitore
Ancora una volta, Jack Young ha tagliato il traguardo in prima posizione con quattro secondi di vantaggio. Tuttavia, poiché per tre volte non ha rispettato i limiti della pista e ha quindi guadagnato un vantaggio, ha ricevuto una penalità di drive-through ai box. Prima della cerimonia del podio, questa è stata convertita in una penalità di 30 secondi, che ha relegato Young in decima posizione e ha reso lo svizzero il meritato vincitore. In seguito, era sbalordito dalla gioia.

Andreas Stucki: "Ho scoperto di essere il vincitore solo quando ho parcheggiato sotto il podio. Una sensazione incredibile! Salire sul gradino più alto del podio davanti a un pubblico così numeroso e internazionale su quello che spesso viene definito il percorso di casa degli svizzeri è indescrivibile."

Motivazione per il resto della stagione
Il secondo posto è andato a Pekar, con un ritardo di 361 millesimi, e il terzo al britannico Ben Colburn. All'inizio, Stucki non voleva nemmeno partire da Hockenheim, perché il prossimo appuntamento della Clio Cup Central Europe è previsto per il fine settimana prossimo a Oschersleben, ma ora è pieno di fiducia in se stesso.

Ci congratuliamo e auguriamo al piccolo team privato un continuo successo!

Andreas e Sepp Stucki: insieme gestiscono un'officina e una squadra corse a Schmerikon. Domenica hanno ottenuto il loro più grande successo nelle corse, dopo aver vinto due volte il titolo con Dino Calcum e Stucki e come squadra nella Central Europe Cup 2016.

renaultsport.com

stucki-motorsport.ch

(Visitata 397 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento