Storia: tutto sui piloti svizzeri di F1

ENCICLOPEDIA Il volume 1 de "I piloti svizzeri in F1" è stato pubblicato nel dicembre 2018. Ora gli autori Jean-Marie Wyder e Mario Luini hanno pubblicato il secondo libro. L'attenzione è rivolta a Clay Regazzoni. Chiunque, in quanto svizzero o con doppia nazionalità svizzera, abbia avuto un legame rilevante con la classe regina o con le auto da GP sin dagli inizi della Formula 1 nel 1950 [...]

Con un peso complessivo di 5 chili e 1000 pagine: i due volumi di "The Swiss Drivers in F1" (Foto: Jürg Streun).

Chiunque, in qualità di svizzero o di cittadino svizzero, abbia avuto un legame rilevante con la classe regina o con le auto da GP dagli inizi della Formula 1 nel 1950, è presente in uno o in entrambi questi libri colossali. Si può parlare di un'enciclopedia, tanto sono ampi, pesanti e riccamente illustrati i volumi 1 e 2 di "The Swiss Drivers in F1". Non lasciano nessuna domanda senza risposta. Tutti i testi sono scritti in tre lingue. L'unica pecca è la traduzione un po' approssimativa di alcuni testi dal francese al tedesco.

Jo Siffert e Marc Surer sono seguiti da Clay Regazzoni e Sébastien Buemi.
Mentre Jo Siffert e Marc Surer sono stati al centro delle 430 pagine del primo volume, la seconda parte è dedicata a Clay Regazzoni, il pilota di GP svizzero di maggior successo nella storia, con circa 200 delle 600 pagine.

Viene delineata anche la carriera in corso di Sébastien Buemi, che ha un contratto con la Red Bull come pilota di sviluppo e di simulazione fino al 2021. Lo stesso vale per l'unico pilota di Formula 1 svizzero al momento, ovvero il ginevrino Romain Grosjean, che parte per la Francia.

L'ex direttore del team Sauber F1 Max Welti con i due autori Jean-Marie Wyder (a sinistra) e Mario Luini (a destra).

Tutti vengono menzionati
Chi si è perso Emmanuel "Toulo" de Graffenried come pilota del GP di Svizzera della prima ora nel volume 1, ora avrà pane per i suoi denti. A rendere completi entrambi i volumi, tuttavia, sono i capitoli più o meno piccoli dedicati allo svizzero, che non ha quasi mai fatto la sua comparsa nei Gran Premi.

Nel volume 2, si tratta di Toni Branca, Andrea Chiesa, Jean-Denis Delétraz, Peter Monteverdi (come pilota, non come proprietario della squadra), Jean-Claude Rudaz, Rudi Schoeller (mano sul cuore - chi l'ha mai sentito nominare prima?), Peter Staechelin, Ottorino Volonterio, Jo Vonlanthen, Heini Walter e André Wicky.

Ma ci sono storie interessanti da raccontare su tutti loro, soprattutto perché alcuni di loro hanno avuto più successo in altre serie di corse.

Fino ad oggi
Anche i cosiddetti piloti del venerdì (che partecipano alle sessioni di prove libere nei fine settimana dei GP), Neel Jani, Fabio Leimer e Giorgio Mondini, sono menzionati a dovere. Lo stesso vale per gli svizzeri che si sono seduti su vetture di Formula 1 solo in occasione di test drive o di altre occasioni, come Simona de Silvestro, Alain Menu, Marcel Fässler e Nicolas Prost, solo per citarne alcuni. Alla fine, c'è anche un breve accenno a Louis Delétraz, a cui è stato permesso di completare una giornata di test presso la HaasF1 ad Abu Dhabi nel novembre 2018.

Si parla anche di Formula 1 esotica: Jo Vonlanthen, che ha compiuto 77 anni il 31 maggio e ha partecipato a due gare di F1 nel 1975, è contento di avere un capitolo tutto suo.

Entrambi i libri vivono di numerose fotografie, la maggior parte delle quali mai pubblicate prima. Per ogni pilota c'è una storia della carriera riccamente illustrata e descritta e le statistiche complete.

Prefazione di due figlie
Alessia Giorgetti (-Regazzoni) e Véronique de Sybourg (-Siffert) si abbandonano a ricordi speciali. Le figlie degli unici due vincitori del GP di Svizzera hanno scritto una prefazione ciascuna. Anche Sébastien Buemi dice la sua all'inizio del secondo volume.

Come già sottolineato in occasione della presentazione del primo volume (si veda il resoconto online del 10 dicembre): anche chi pensa di sapere e di aver visto tutto troverà nel secondo libro ciò che cerca. L'enorme sforzo giustifica quindi il prezzo di 169 franchi per volume più le spese di spedizione.

Il modo più semplice per ordinare entrambi i libri "I piloti svizzeri in F1" è attraverso la homepage appositamente allestita. Qui si possono trovare anche estratti di alcuni capitoli.

Ospite del vernissage Markus Bösiger (ex pilota di camion e proprietario di gastro elemänt Langenthal) con Marcel Fässler, Jo Vonlanthen, Marc Surer e Neel Jani.

lespilotessuissesdef1.ch

 

(Visited 1.365 times, 1 visits today)

Altri articoli sull'argomento