Hemberg: Marcel Steiner ha vinto con Syn-Fuel-Power 🎥

FUTURE Marcel Steiner ha vinto a tempo di record la prova di apertura del Campionato Svizzero della Montagna a Hemberg. Mai prima d'ora un turbo aveva ottenuto una vittoria assoluta con i carburanti sintetici.

Salita di Hemberg 2023
In 51,7 secondi Marcel Steiner ha affrontato il percorso breve di 1,758 km a Hemberg nella prima manche.

La gara di apertura del Campionato Svizzero della Montagna a Hemberg è stata la migliore pubblicità per il motorsport svizzero. Tempo fantastico, una grande cornice di circa 8.500 tifosi, duelli interessanti e dodici nuovi record di classe e un nuovo record di pista hanno caratterizzato la gara dell'anniversario nel Toggenburg. Il fatto che la decisione preliminare per la vittoria di giornata sia stata presa già dopo la prima delle tre gare ha fatto calare la tensione, ma non ha smorzato il buon umore.

Salita di Hemberg 2023
Eric Berguerand ha dovuto trainare la sua Lola FA99.

Eric Berguerand con ripartizione

In 51,7 secondi, Marcel Steiner ha percorso gli 1,758 chilometri del tracciato corto con la sua LobArt Honda nella prima manche di domenica mattina. Il bernese è stato così più veloce di 1,21 secondi rispetto a Eric Berguerand lo scorso anno. Il campione dell'anno precedente ha commesso un errore nel tentativo di battere il tempo del tre volte vincitore di Hemberg nella prima manche.

La sospensione anteriore destra della Lola FA99 di Walliser si è piegata nell'impatto. Invece di studiare il video di bordo per battere il favoloso tempo di Steiner nella seconda manche, Berguerand ha dovuto riparare la sua auto. Solo 30 secondi prima del pre-partenza, il proprietario del garage di Charrat era pronto ad andarsene. Berguerand è poi riuscito ad assicurarsi il secondo posto assoluto con due solidi tempi di 53,94 e 52,64 secondi.

Un successo per un carburante a zero emissioni di CO2

Berguerand non è stato all'altezza di Steiner, che ha fatto segnare un tempo di 52,83 nella seconda manche. Per Steiner è stata la prima vittoria a Hemberg dal 2018, la prima (in Svizzera) con il turbo e la prima con il carburante sintetico. Steiner aveva deciso di utilizzare il carburante neutro all'85% di CO2, prodotto sinteticamente, solo poco prima dell'inizio della stagione.

Marcel Steiner: "Sono contento che abbia funzionato così bene. È la prova che si può essere competitivi con questo carburante senza dover fare grandi sforzi".

Salita di Hemberg 2023
Robin Faustini vuole migliorare nella gara di La Roche

Robin Faustini al terzo posto

Il terzo posto assoluto è andato a Robin Faustini. L'argoviese si è piazzato a 16 centesimi di secondo da Bergus, sommando le due manche più veloci. E questo nonostante fosse partito abbastanza veloce con un tempo di 52,96 secondi nella prima manche.

Robin Faustini: "Avevo le gomme nuove. Ma non ero completamente soddisfatto della prima manche. C'è qualcosa che non va nel nostro telaio. Dobbiamo analizzarlo ora per poter migliorare nella prossima gara a La Roche".

Thomas Amweg con problemi

Thomas Amweg ha seguito al quarto posto. Alla sua prima con il Reynard 95D, il figlio del re della montagna Fredy Amweg ha mancato la vetta per circa due secondi a manche. Il vincitore del Gurnigel 2019 era comunque soddisfatto.

Thomas Amweg: "Abbiamo avuto numerosi problemi tecnici prima di partire e abbiamo dovuto sostituire il motore più volte. Da questo punto di vista, non è andata male. Abbiamo ancora molto margine di miglioramento in termini di aerodinamica. Inoltre, a Hemberg abbiamo guidato senza controllo di trazione".

Joël Burgermeister davanti a Philip Egli 

Esattamente un secondo dietro Amweg, Joël Burgermeister ha concluso al quinto posto assoluto nella Tatuus F4. Il turgoviese si è così assicurato la vittoria di classe (anche a tempo di record) tra le auto da corsa aperte fino a 2000 cm3 - con 1,17 secondi di vantaggio sullo specialista dello slalom Philip Egli e 2,16 secondi su Marcel Maurer.
Dietro a Maurer, ha tagliato il traguardo Roger Schnellmann, il pilota di auto da turismo più veloce. Il pilota di Wangen ha avuto spazio per correre nelle retrovie nella sua gara di casa.

Roger Schnellmann: "Abbiamo fatto solo un test funzionale ad Anneau du Rhin prima di Hemberg. Siamo molto soddisfatti di come è andata. Guardando al campionato, c'è sempre la domanda su quando e se Reto Meisel tornerà. Ma al momento mi sto godendo il trionfo e il campionato è appena iniziato".

Salita di Hemberg 2023
Roger Schnellmann il più veloce pilota di auto da turismo.

Sawatzki e Neff davanti

Dietro a Schnellmann, Bruno Sawatzki e Frédéric Neff hanno conquistato il secondo e il terzo posto nelle auto da turismo. Il duo aveva già dato vita a duelli entusiasmanti l'anno scorso. E anche all'Hemberg, i due piloti Porsche di Interswiss con più di 2500 cm3 non si sono concessi nulla. Prima della terza manche decisiva, il due volte campione svizzero di auto da turismo Neff aveva solo tre centesimi di secondo di vantaggio su Sawatzki. Quest'ultimo è riuscito a ribaltare la situazione a suo favore nell'ultima manche (con un tempo appena superiore al nuovo record).

Vittoria di classe per Christian Bralla

Dietro Sawatzki/Neff, Simon Wüthrich (anche lui con Syn-Fuel) è stato il più veloce nella E1 fino a 3500 cm3 con la sua Golf-Turbiene. Nella E1 fino a 2000 cm3, Christian Bralla si è imposto. Il ticinese si è trovato sotto pressione dopo un testacoda nella seconda manche, ma ha dimostrato di avere i nervi saldi con una terza manche solida e si è assicurato la vittoria di classe davanti al pilota della Opel-Kadett Sébastien Coquoz e a Reto Steiner su Ford Escort.

Stephan Burri il numero 1

Nella classe di cilindrata identica dell'Interswiss, il pilota della Scirocco Stephan Burri è stato l'indiscusso numero 1, davanti ai due piloti della Kadett Marco Geering e Jürg Ochsner. Tra gli altri vincitori di classe, gli eroi locali Herrmann Bollhalder su Opel Speedster (E1 fino a 3000 cm3) e il 72enne Edy Kobelt su Lotus Exige (SuperSeries Competition), il pilota Opel Armin Banz (IS fino a 2500 cm3), Martin Bürki su VW Polo (E1 fino a 1600 cm3) e Patrick Flammer (TCR). Nella Renault Classic Cup, Thomas Zürcher si è assicurato la vittoria a Hemberg davanti a Michael Schläpfer e Philipp Krebs.

... e questo è il modo in cui il campionato prosegue

La seconda prova del Campionato svizzero della montagna da La Roche a La Berra è già in programma per il prossimo fine settimana. Secondo il programma, le corse di allenamento inizieranno alle 7.55 di sabato 17 giugno, mentre la gara si svolgerà domenica 18 giugno. La lista di partenza è online. A seguire:

  • 08 e 09 luglio, Massongex
  • 22 e 23 luglio, Ayent - Anzère
  • 18-20 agosto, St.Ursanne - Les Rangiers
  • 25-27 agosto, Oberhallau
  • 09 e 10 settembre, Gurnigel
  • 16 e 17 settembre, Châtel-St-Denis - Les Paccots

Fonte: Auto Sport Schweiz, Foto: © Eichenberger
bergrennen-hemberg.ch
corsoelaberra.ch
motorsport.ch

(Visitato 1.083 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento