Hemberg: gli juniores rianimano la SuperSerie

NUOVI VINCITORI Tre SM Junior del 2017 hanno partecipato alla loro prima cronoscalata nella SuperSerie e si sono dati battaglia per ottenere i tempi migliori. Anche Rolf Reding è rimasto imbattuto nella nuova classe. La vittoria di gruppo è andata a Andy Feigenwinter su una nuova Lotus. Appartengono alle auto più poco appariscenti del Campionato Svizzero della Montagna. Ma i piloti più veloci della [...]

Continua: in derapata controllata, Rolf Reding si aggiudica ora anche la vittoria di classe nella SuperSerie (Foto: Ramon Hänggi).

Sono tra le auto più discrete del Campionato Svizzero della Montagna. Ma i piloti più veloci della SuperSerie non hanno mai dovuto nascondersi dai loro colleghi più rumorosi.

Albin Mächler e Röbi Wicki hanno fatto da apripista con la loro doppia vittoria nel campionato turismo qualche anno fa, così come Giuliano Piccinato quando ha vinto la Coppa della Montagna 2017.

Ora sono seguiti da diversi nuovi arrivati. Il più importante è il campione juniores dello scorso anno, Rolf Reding, che ha proseguito la sua striscia di vittorie nella salita di Hemberg.

Quattro centesimi decisi
Senza un solo chilometro di prova con pneumatici da corsa senza battistrada, l'uomo di Svitto ha partecipato alla gara con una Toyota GT86 presa in prestito dal Centro Eventi Seelisberg. I fornitori hanno causato ritardi nella preparazione dell'auto secondo i regolamenti SS.

Mario Koch e Raphael Feigenwinter, invece, hanno già potuto esercitarsi con la loro Honda Integra negli slalom. Hemberg si è quindi rivelata la prima valutazione dei tre studenti della Swiss Race Academy dello scorso anno.

Andy Krähenbühl, spesso primo rivale di Piccinato nella categoria due litri nel 2017, è stato il punto di riferimento con la sua Integra. Chi è dunque il nuovo boss delle due litri standard?

Il risultato di Hemberg non lo ha chiarito. Reding e Krähenbühl si sono battuti senza pietà a colpi di frazioni di secondo, con una decisione finale di quattro centesimi a favore del nuovo arrivato.

Lo stesso Rolf Reding ne fu un po' sorpreso.

Rolf Reding: "Non mi ero posto un obiettivo perché non avevo idea di cosa mi aspettasse. La pista era difficile e, poiché le marce non erano adatte, ho dovuto guidare in modo molto diverso dal solito. Inoltre, la mia ultima gara risale a nove mesi fa, quindi ho dovuto prima raccogliere di nuovo le impressioni".

I fan, gli amici e i sostenitori di Rolf Reding gioiscono con lui per il suo ultimo successo (Foto: Mario Koch).

Prima vittoria in una gara SM per una Toyota GT86
Reding si è così assicurato la prima vittoria di una Toyota GT86 e di una vettura a trazione posteriore in x anni. Su cinque gare disputate finora - comprese tutte e quattro nel Berg-SM Junior 2017 con la stessa auto - non ne ha ancora persa una.

Rolf Reding: "È vero, almeno con questa macchina non so cosa si prova a perdere. Anche se vorrei che rimanesse così, devo essere realista: Prima o poi arriverà...".

Podio SuperSerie 2000 (da sinistra): Andy Krähenbühl, Rolf Reding e Raphael Feigenwinter (Foto: Wisu Bucher).

Lotta a tre per il terzo posto
Anche il terzo posto è stato molto combattuto. Dopo la prima manche, Raphael Feigenwinter era ancora quinto con la vettura campione di Piccinato, prima di perdere solo mezzo secondo dal duo di testa nella seconda manche. Questa era la decisione preliminare.

Per sei centesimi, Daniel Brändle di Basilea è retrocesso al terzo posto con un'altra Integra e quest'ultima ha relegato Mario Koch al quinto posto per quattro decimi.

Feigenwinter ha pagato il suo primo podio con una leggera collisione con un tronco d'albero che si trovava a lato della pista per motivi di sicurezza. Fortunatamente se l'è cavata con un tamponamento.

Per Koch, il quinto e penultimo posto di classe, davanti alla Suzuki 1600cc di Dario Zutter, era un piazzamento sconosciuto. L'anno scorso era stato il quarto migliore degli otto Juniores Berg-SM.

Mario Koch: "Non volevo rischiare troppo nella prima gara. Perché ora ci sono piste che conosco e con le quali mi sento più a mio agio. È bello quando siamo tutti così vicini. Si preannuncia una stagione entusiasmante".

Vittoria al primo tentativo: come Dino Wintsch negli slalom, Andy Feigenwinter ha guidato la sua nuova Lotus Exige 430 Cup molto avanti nella SuperSeries di Hemberg (Foto: Ramon Hänggi).

Prima partenza, prima vittoria per Andy Feigenwinter sulla Lotus
Nella SS-2000 sono stati assegnati punti pieni per la Coppa della Montagna e per la SuperSerie, compresa la gara SS nel Campionato della Montagna per vetture da turismo.

Andy Feigenwinter ha conquistato i 25 punti con una nuova Lotus Exige 430 Cup preparata da Lotus-West. Il padre di Raphael (l'ultimo a guidare un'auto sportiva Crosslé) non è riuscito ad avvicinarsi al record di Albin Mächler con una BMW. Tuttavia, sommando i due migliori tempi di percorrenza, è stato leggermente più veloce di Chris Steiner con la Porsche 911 Turbo dell'anno precedente.

Se questa divisione continuerà ad avere almeno otto vetture, come indicano le dichiarazioni, il padre di Raphael potrà dire la sua su un posto sul podio della SM nel 2018. Nient'altro era il suo obiettivo quando ha acquistato questa nuova auto sportiva stradale.

swissraceacademy.ch

www.bergrennen-hemberg.ch

(Visitata 103 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento