Gargellen: Vittoria di giornata per Christoph Zwahlen 🎥

SECONDO RRCV-BERGSLALOM Con un tempo misto, Christoph Zwahlen su Porsche GT3 ha vinto lo slalom di montagna di Gargellen sabato. Nella gara di domenica, sono stati i piloti delle auto da corsa a dettare il ritmo. Il video di BRV ripercorre in alcune scene la Ibex Race 2020 di Gargellen. Il vincitore di sabato Christoph Zwahlen non è presente, ma Jürg Felix, René Köchli e il vincitore di domenica [...]

Il video di BRV ripercorre in alcune scene la Ibex Race 2020 di Gargellen. Il vincitore di sabato Christoph Zwahlen non è presente, ma Jürg Felix, René Köchli e il vincitore di domenica Lukas Boric sì. Il doppio vincitore della Lotus, Dino Wintsch, accompagna gli spettatori in una veloce corsa in montagna.

Al 5° Slalom Int. Steinbock Berg Klein su un tratto di 1,5 km della strada L192 da St. Gallenkirch a Gargellen, il tempo variabile ha giocato a favore di Christoph Zwahlen sabato. Mentre Jürg Felix, il più veloce del primo settore, ha potuto godere di condizioni asciutte fin dalle prime ore del mattino, ha iniziato a piovere durante le prove del secondo settore prima della pausa pranzo.

Duello dei piloti Porsche della Turgovia
Con due prime manche veloci ancora su terreno asciutto, Zwahlen con la Porsche 911 GT3 Cup, classificata nel Gruppo E1 oltre i due litri, ha preceduto di 25 centesimi nella classifica di giornata il suo collega vincitore del cantone di Turgovia, che in precedenza era partito in prima fila nella classe RCU separata con la 997 GT3 Cup-R.

Dopo un incidente con perdita totale di Giuliano Piccinato con la Lotus Exige, il secondo schieramento ha potuto completare solo tre manche invece di quattro per motivi di tempo, di cui solo due sono state classificate. Tuttavia, questo non ha influito sulla classifica di giornata.

Ripetizione della corsa di benvenuto
In condizioni costantemente buone e senza cambiamenti di programma la domenica, Zwahlen ha confermato la vittoria con il tempo più veloce di tutte le auto da turismo e GT.

Il doppio vincitore dell'Arlberg Stefan Promok era al via questo fine settimana in Repubblica Ceca con il suo Mitsubishi Bomber, mentre il secondo classificato svizzero Roger Schnellmann, che sarebbe stato il favorito della corona con una Evo altrettanto forte, si è cancellato con poco preavviso. René Köchli, altrimenti sempre candidato alla vittoria con la sua Honda Civic RK4, ha avuto problemi tecnici.

Christoph Zwahlen conosceva il veloce percorso di Gargellen dall'anno precedente. Anche questo lo ha aiutato a brillare due volte (foto: Ramon Hänggi).

D'altra parte, tutto ha funzionato perfettamente per il vincitore della tappa di sabato, che ha anche reso omaggio alle sospensioni KW-Competition appena installate e al loro effetto sulla maneggevolezza. Così ha colto l'occasione per la sua prima vittoria di giornata con la Porsche.

Christoph Zwahlen: "Sabato, i miei due tempi di 46 con le slick sono stati sufficienti per vincere la giornata, perché nel pomeriggio era più umido nei due campi con le auto da corsa. Domenica non mi aspettavo più di vincere il gruppo, ma poiché avevo beneficiato di una ripetizione, i pneumatici, che in realtà erano troppo duri, sono stati preriscaldati, per cui sono riuscito comunque a raggiungere Jürg Tarnutzer."

Terzo assoluto sabato e secondo pilota TW/GT più veloce domenica, Tarnutzer è stato la rivelazione del weekend con la sua Mitsubishi Evo VIII visivamente vicina alla produzione.

Seconda vittoria della giornata per un eroe locale
I pochi piloti con auto da corsa pura hanno potuto svilupparsi veramente solo nel secondo giorno di gara. Contro Lukas Boris del Vorarlberg, che vive a meno di 20 chilometri di distanza, e la sua agile TracKing-Suzuki con silhouette Mercedes, Philip Egli (Dallara) e Marcel Maurer (Renault) non hanno avuto alcuna possibilità.

Dopo essere stato di gran lunga il più veloce della classe auto da corsa sabato sul circuito che conosce meglio con le sue numerose e veloci curve cieche, Boric è stato anche il più veloce nella classifica generale domenica in condizioni esterne ottimali.

Maurer secondo nonostante i problemi tecnici
Con un ritardo di 2,20 secondi rispetto ai tre tempi più veloci delle quattro manche, Maurer ed Egli sono saliti sul podio dei vincitori assoluti. Con 43,22, Maurer si è avvicinato di undici centesimi al tempo record di Boric nella sua ultima manche. Il bernese era più che soddisfatto.

Marcel Maurer: "Sabato ho avuto un danno tecnico al cambio e ho dovuto smontarlo completamente per tutto il pomeriggio. Domenica ci sono stati di nuovo problemi, quindi ho dovuto saltare la prima prova. Dopo di che sono salito più o meno per cinque prove, mentre gli altri sono saliti dodici volte in entrambi i giorni".

Marcel Maurer ha avuto solo poco tempo per guidare. Altrimenti, la battaglia per le vittorie di giornata sarebbe stata più serrata.

Philip Egli prudente
Per Maurer, la breve stagione agonistica 2020 è già giunta al termine, mentre Egli ha ancora qualche progetto. Mentre sabato è stato ancora deliberatamente cauto sul bagnato, domenica l'uomo di Glarona si è divertito di più.

Philip Egli: "Non sono venuto a Gargellen con molta fiducia dopo che le cose erano andate in modo così strano sull'Arlberg. E conoscere una pista del genere sotto la pioggia non era l'ideale. Quindi domenica sono stato abbastanza soddisfatto del mio inaspettato tempo finale di 44.13, anche se sono sicuro che è possibile andare molto più veloce".

Un terreno familiare per il vincitore del record di slalom degli ultimi anni sarà la salita di Turckheim-Trois Epis in Alsazia, all'inizio di settembre. Egli parteciperà anche all'ultima prova della Vorarlberg Drytech Race Cup a Eichenberg (19/20 settembre) con la sua Dallara F393-EPR.

Philip Egli ha imparato a conoscere la pista veloce e non innocua sotto la pioggia. Solo domenica ha potuto alzare il ritmo.

Classifiche e regolamenti su Internet
Gli altri vincitori di classe svizzeri e le classifiche di oltre 300 piloti provenienti da cinque nazioni, alcuni dei quali hanno preso il via e sono stati classificati due volte al giorno, sono disponibili sulla homepage del Renn & Rallye Club Vorarlberg. Lì si possono trovare ulteriori informazioni su questa serie di gare.

rrcv.at

(Visitato 677 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento