Frauenfeld: tante novità alla corsa dei fantasmi

GIORNATE SPECIALI DI CORSA AUTO Dopo 650 giorni, domenica si svolgerà nuovamente uno slalom automobilistico nazionale - purtroppo senza pubblico. Vi sveliamo chi e cosa c'è da vedere a Frauenfeld e come potete ancora cogliere qualcosa. Domenica 6 ottobre 2019, Marcel Maurer e la sua Tatuus-Renault hanno tagliato il traguardo ad Ambrì come ultimo vincitore di uno slalom nazionale [...]

Dal 2015, Philip Egli ha festeggiato cinque vittorie di giornata consecutive con la Dallara F3. Quest'anno manca il pubblico, sempre impressionante (foto: Peter Wyss).

Domenica 6 ottobre 2019, Marcel Maurer ha tagliato il traguardo con la sua Tatuus Renault ad Ambrì come ultimo vincitore di uno slalom nazionale. Nessuno poteva immaginare che 93 settimane dopo sarebbe tornato a competere per vittorie e punti in questa disciplina.

Torniamo al percorso lungo
L'ACS Thurgau conclude questa inaspettatamente lunga pausa forzata con la 21ª giornata di gare automobilistiche sull'Allmend di Frauenfeld. Alcuni atleti hanno colmato il vuoto con partenze all'estero, ad esempio negli slalom di montagna del Vorarlberg, o in gare minori in Svizzera senza status.

Alcuni di loro si sono anche allenati lo scorso fine settimana nelle giornate di prova di slalom dell'Equipe Bernoise ad Ambri. La galleria mostra Yann Schorderet, Christian Darani e Marco Geering (da sinistra), che dovrebbero gareggiare a Frauenfeld (Foto: Ramon Hänggi).

Per la gara sarà utilizzato il percorso di 3,2 km con 49 porte, che è stato disponibile solo sul Grosse Allmend dal 2014 al 2016.

Programma completo di trofei di marca
La giornata di sabato mostrerà chi è già in forma o chi tornerà in forma rapidamente. Nella prima giornata di gare, la Suzuki Swiss Racing Cup, il Trofeo Abarth Slalom, la Lotus Cup Suisse e la Porsche Slalom Cup sono tutte a punti.

Solo i piloti Lotus hanno ottenuto un campionato nel 2020 nonostante la corona e sono già in gara nei round 7 e 8 di quest'anno (qui il Classifica del campionato). Ad eccezione della Porsche, tutte le coppe monomarca prevedono due gare separate.

I primi modelli ibridi tra le Suzuki Swift Sport
Ci sono novità soprattutto per i Suzuki. Per la prima volta sono ammessi alla gara i veicoli ibridi autorizzati dall'ASS. Tuttavia, questi veicoli sono ancora rari, poiché il loro peso maggiore non può essere compensato con l'energia aggiuntiva basata sull'esperienza delle corse di prova.

Con il campione in carica Marcel Muzzarelli, Fabian Eggenberger, Sandro Fehr e Patrick Flammer, diversi piloti vincenti sono ancora presenti nella formazione. Il nuovo arrivato più interessante è Michaël Béring, ex avversario di Muzzarelli nella SuperSerie.

Bürki punta all'ottavo titolo SM
Domenica saranno in azione tutti i gruppi nazionali e la Renault Classic Cup. Mentre i piloti Clio hanno alle spalle le due gare in circuito di Hockenheim, che purtroppo hanno visto la partecipazione di soli cinque concorrenti e sono state vinte da Thomas Zürcher davanti a Denis Wolf, i "nazionali" si contenderanno i punti SM per la prima volta in 650 giorni.

Tuttavia, solo un campione sarà incoronato se gli altri slalom di Drognens (26 settembre), Ambri (3 ottobre) e Bière (31 ottobre) si svolgeranno effettivamente. Martin Bürki, che punta al suo ottavo titolo SM dal 2011 con la sua VW Polo 16V ottimizzata, spera soprattutto in questo.

A causa della classe più piccola della E1-1600, Martin Bürki non è il chiaro favorito questa volta. Per la prima volta dal 2016, dopo il ponte non c'è un salto a destra verso il traguardo, ma il percorso prosegue dritto.

Hanspeter Thöni (Peugeot 106), Christian Darani (Fiat X1/9) e Philip Egli (Dallara), che hanno conquistato i posti d'onore con il massimo numero di punti nel 2019, puntano nuovamente al podio del campionato. Anche l'ex campione Christoph Zwahlen (Porsche GT3) e l'ex secondo classificato Manuel Santonastaso (BMW 320) puntano al podio.

Con solo quattro gare, di cui tre valide, ogni risultato conta, compreso quello da vincere. Chiunque di loro inciampi una volta è quindi fuori dai giochi. Come sempre, anche la forza della classe sarà il fattore decisivo alla fine - vantaggio del Gruppo E1, cioè Darani.

Eugster si prende una pausa, Burgermeister ritorna
Lukas Eugster, invece, che si è classificato quinto nella SM 2019, si sta già concentrando sul 2022, con la sua Ligier Honda aggiornata da Horag Racing con ruote più larghe e quindi maggiore aderenza.

Tuttavia, l'assenza dell'Appenzeller sarà compensata, almeno a Frauenfeld, da interessanti novità tra le auto sportive da corsa. Joel Burgermeister gareggerà per la prima volta con la Tatuus F4 dotata di un potente motore turbo da corsa da 1170 metri cubi prodotto dalla LRM in Italia.

Joel Burgermeister vuole essere il primo pilota turgoviese da molto tempo a conquistare la vittoria in questa giornata. Dipende se e come riuscirà a sfruttare il potenziale della Tatuus-LRM, che dispone di oltre 300 CV.

Nonostante la mancanza di allenamenti dal 2018, punta a vincere la sua gara di casa dopo un buon test prima di concentrarsi sulle salite. È in lizza con Philip Egli, imbattuto a Frauenfeld dal 2015, e con il suo costante sfidante Marcel Maurer. Dietro a questi due, Burgermeister era già terzo in classifica generale nel 2017 con il piccolo TracKing.

La prima di Bosshard nella GP3 Dallara
Markus Bosshard è interessato solo alla guida, anche se porta al via l'auto da corsa più potente. L'uomo di Herisau sarà alla guida di una Dallara GP3 della Jenzer Motorsport. È stato installato un motore turbo da 1700cc con oltre 500 CV, elaborato da Eggenberger Motorenbau.

Dato che la vettura sarà pronta solo all'ultimo momento, si sta buttando a capofitto. Con il precedente pilota LOC Jannis Jeremias su una Tatuus-Abarth F4, Bosshard avrebbe almeno un avversario di classe con cui competere nel suo viaggio inaugurale.

Egmo, Jenzer Motorsport e Bosshard hanno lavorato molto sulla Dallara GP3 per prepararla alle gare svizzere.

Gli spettatori devono e dovranno rimanere a casa
Purtroppo, la gara si svolge a porte chiuse perché l'ACS Thurgau aveva deciso di farlo molto prima che le misure contro il coronavirus fossero allentate per motivi di pianificazione e di budget. Anche questo aspetto è strettamente controllato.

Sono ammessi solo i corridori e gli accompagnatori registrati, nonché i funzionari e i media accreditati.

Cronometraggio in tempo reale e rapporto AutoSprint
Una corsa nazionale svizzera di fantasmi è quindi una novità assoluta. Almeno c'è un cronometraggio in diretta sotto questo Collegamento - e, naturalmente, il resoconto online su AutoSprintCH poco dopo la gara.

acs-tg.ch

 

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