Frauenfeld 2021: Pianificazione senza pubblico

DECISIONE DURA Dopo la pausa forzata di quest'anno, che ha colpito tutti gli organizzatori di gare SM, l'ACS Thurgau vuole tenere le sue giornate di gare automobilistiche possibilmente nell'aprile 2021. Purtroppo, questo è possibile solo senza spettatori. La scorsa primavera i turgoviesi erano nel bel mezzo degli ultimi preparativi quando la serrata nazionale li ha costretti a cancellare. Mezzo anno dopo, la [...]

I corridori della nazionale svizzera dovrebbero finalmente tornare a pedalare. Ma se lo faranno, non potranno farlo davanti a un pubblico a Frauenfeld 2021 (Foto: Peter Wyss).

La scorsa primavera i turgoviesi erano nel bel mezzo degli ultimi preparativi quando la serrata nazionale li ha costretti a cancellare l'evento. Mezzo anno dopo, la situazione non è molto migliore. Quasi nessun organizzatore è in grado di fare piani precisi per il 2021, al massimo in via provvisoria, come mostra il calendario provvisorio di Auto Sport Schweiz.

I conducenti devono stare al gioco
Il primo evento di velocità in programma è il popolare Frauenfeld Auto Race Days del 24/25 aprile 2021. Nella riunione della scorsa settimana, la commissione sportiva dell'ACS Thurgau ha deciso di organizzare lo slalom in linea di principio. Sicuramente come evento interno al club, se possibile anche come gara per il campionato svizzero.

Ciò dipende non da ultimo dalla volontà dei motociclisti di acquistare una licenza annuale nazionale o almeno regionale. Molti non l'hanno fatto nel 2020. Per coprire i costi, è necessario un numero di partecipanti simile a quello degli anni precedenti, poiché le entrate sono generate esclusivamente da loro.

Marcel Muzzarelli, presidente della commissione sportiva dell'ACS Thurgau e lui stesso slalomista di successo, ha dovuto prendere una decisione difficile con i suoi colleghi.

La pianificazione funziona solo in assenza di spettatori
Per garantire la sicurezza della pianificazione, si terrà un evento con l'esclusione del pubblico, a condizione che la situazione sanitaria sia migliorata. Ciò significa che non ci saranno costi per infrastrutture, pubblicità, ecc.

Con questo concetto, i turgoviesi hanno trovato un orecchio aperto con l'amministrazione del sito d'armi, a cui è seguito un impegno verbale. L'amministratore delegato dell'ACS di Turgovia e il vicepresidente dell'OC si rammaricano per questa decisione difficile ma inevitabile.

Christof Papadopoulos: "Grazie agli spettatori, negli ultimi anni la nostra gara è diventata uno degli eventi più grandi e popolari della regione e si è sviluppata in questo modo. Ora dobbiamo fare un passo indietro, per così dire, radicale. Ma questo è l'unico modo per offrire nuovamente una gara ai corridori".

Si spera che le corse svizzere tornino presto a muoversi nella giusta direzione.

Desiderio di un livestream
Gli spettatori dovrebbero essere in grado di vedere ciò che accadrà sul Great Allmend in un modo diverso. L'idea di trasmettere le giornate di gara delle auto 2021 in diretta streaming su Internet sta maturando nella mente dei membri del Comitato Organizzatore. Per realizzare questo progetto, tuttavia, essi dipendono dalla buona volontà e dal sostegno finanziario degli sponsor.

Christof Papadopoulos: "Saremmo lieti se gli specialisti ci facessero delle offerte pagabili per una diretta streaming e noi potessimo esaminarle. Sarebbe bello per i nostri numerosi fan se, insieme ai partner precedenti e forse a quelli nuovi, potessimo almeno trasmettere in diretta il più grande slalom automobilistico svizzero in questi tempi straordinari, come novità se non possono assistervi."

acs.ch/it/sezioni/thurgau/

(Visitato 362 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento