Formula Renault: podio a Spa per Saucy
STRATEGIA PERFETTA In vista della 24 Ore di Spa, Grégoire Saucy ha conquistato un terzo posto nella Formula Renault Eurocup. Il poker di pneumatici di Jurassian ha dato i suoi frutti con il secondo podio della stagione. La registrazione della seconda gara di Spa mostra come Grégoire Saucy abbia guidato dal 13° posto in griglia fino al podio. Grégoire Saucy è il campione di quest'anno [...]
La registrazione della seconda gara a Spa mostra come Grégoire Saucy abbia guidato dal 13° posto in griglia fino al podio.
Grégoire Saucy è l'unico pilota svizzero presente nella Formula Renault European Cup di quest'anno. Il ventenne giurassiano ha conquistato il suo primo podio con la vettura turbo (telaio FIA Formula 3 con motori Renault) al terzo appuntamento del Nürburgring, dopo aver ottenuto punti in una sola delle quattro gare disputate a Monza e Imola.
A Magny-Cours e a Barcellona, Saucy ha mancato per un soffio il secondo podio della stagione con il quarto posto, ottenuto sabato nel preludio della 24 Ore di Spa.

Condizioni e decisioni difficili
La prima gara di venerdì pomeriggio si è svolta interamente sul bagnato ed è durata solo quattro giri prima di un incidente, a cui è seguita la cancellazione della gara. Saucy si è piazzato all'undicesimo e al decimo posto nella classifica dei piloti iscritti e ha ottenuto mezzo punto.
Il circuito era ancora umido sabato mattina, ma non c'era più pioggia. Quali pneumatici Hankook standard montare? I primi hanno optato per gli pneumatici slick, mentre alcuni a centrocampo hanno optato per i pneumatici profilati. Tra questi c'era anche Grégoire Saucy, che era solo 13° sulla griglia di partenza.

Approccio intelligente
I suoi calcoli e quelli dei suoi rivali, partiti anch'essi con gomme da bagnato, hanno funzionato. Il pilota svizzero ha concluso al terzo posto, alle spalle di Alex Quinn e Ugo de Wilde. In questo modo, ha tenuto dietro il suo compagno di squadra ART, leader del campionato, Victor Martins.
La sua gioia sul podio di questa sede leggendaria è stata altrettanto grande.
Grégoire Saucy: "Ringrazio la mia squadra per aver deciso di partire con le gomme da bagnato. All'inizio sono stato estremamente prudente, anche quando ho sorpassato le vetture davanti con le gomme slick, perché una gara come questa non si decide nei primi giri. Verso la fine, ho guidato sulla parte umida della pista ogni volta che era possibile per evitare il surriscaldamento degli pneumatici. Anche se Victor mi ha raggiunto con le gomme slick, alla fine ha pagato".

Altri tre eventi di gara in programma
Sono ancora in calendario i tre eventi di Imola, Hockenheim e Le Castellet. L'ulteriore decorso della pandemia di Covid-19 e le misure imposte dalle autorità mostreranno fino a che punto questi eventi potranno essere organizzati.
In teoria, Grégoire Saucy avrebbe la possibilità di risalire di due o tre posizioni rispetto al sesto posto nella classifica dei 22 piloti.
