Formula E: Mortara difende il primato nel WRC in Messico
Il Messico è stato benevolo con Edoardo Mortara in Formula E finora, e per questo il pilota ginevrino spera di difendere con successo il suo vantaggio in campionato sabato. E Sébastien Buemi sarebbe già contento dei suoi primi punti in campionato.

Dopo due doppi appuntamenti, la finale del 2021 a Londra e l'apertura della stagione 2022 a fine gennaio in Arabia Saudita, il Campionato mondiale FIA di Formula E torna a un evento di un giorno in Messico.
I messicani creano l'atmosfera
Dopo che la serie di corse elettriche ha fatto tappa a Puebla lo scorso anno, la gara messicana di Formula E si svolgerà nuovamente all'Autodromo Hermanos Rodrigues.
Il circuito del GP, che è stato accorciato a 2,6 km con 16 curve, è l'unica pista permanente dell'attuale calendario della Formula E e passa attraverso il famoso stadio di baseball del Foro Sol, per cui l'atmosfera sulle gigantesche tribune è garantita.
Mortara e l'amore per il Messico
In qualità di leader del WRC, Edoardo Mortara gareggerà al Venturi con un propulsore Mercedes. Due anni fa, il ginevrino si è classificato terzo su questo circuito. L'anno scorso, Edo ha vinto la seconda gara a Puebla.
Edoardo Mortara: "In passato ho sempre fatto bene in Messico e dopo il weekend competitivo di Diriyah, lo slancio dovrebbe essere dalla nostra parte. L'atmosfera unica di questo stadio rende ogni giro un'esperienza e sprigiona energia extra. Se riusciamo a mantenere il livello delle nostre prestazioni, dovremmo essere di nuovo forti. Ma l'obiettivo è sempre lo stesso: segnare buoni punti e continuare a far girare la palla nel campionato".
Con un massimo di 29 punti in palio, il vantaggio di Mortara sul campione in carica Nyck de Vries è ridotto a quattro punti, così come quello del suo compagno di squadra alla Mercedes Stoffel Vandoorne e degli inseguitori più vicini.

Buemi spera in un progresso in Nissan
14 dei 22 piloti degli undici team hanno già ottenuto punti, ma non Sébastien Buemi. Il 33enne del Canton Vaud è convinto che il team Nissan abbia migliorato le proprie prestazioni nel fine settimana in Arabia Saudita e che ora possa trasformarle in un risultato tangibile.
Buemi insegue il suo 14° trionfo in Formula E dall'estate 2019 a New York, quando si è classificato secondo nel finale di stagione.
In diretta su TV e Internet
L'E-Prix di Città del Messico sarà trasmesso in diretta su MySports CH e la sera di sabato 12 febbraio, dalle 22:25 alle 00:10. Il livestream è disponibile anche su ran.de.
Anche chi non pensa nulla o poco alla Formula E - le gare in Messico sono sempre turbolente. È sicuramente un cambiamento rispetto alle Olimpiadi invernali, e speriamo che i due svizzeri si meritino anche di stare sull'asfalto caldo invece che sulla neve fredda.