Formula 3: nuovo inizio per Jenzer e Scherer

Il GP di Spagna vedrà l'inizio della serie FIA Formula 3, che si è evoluta dalla GP3. Jenzer Motorsport schiererà tre vetture, con Fabio Scherer del Sauber Junior Team come unico svizzero in campo. L'ex serie GP3 diventerà FIA Formula 3 a partire dal 2019. I telai continueranno a essere Dallara, i pneumatici Pirelli e le [...]

Il pupillo di Honda e Red Bull, Yuki Tsunoda, frequenta ora la scuola di formula con Andreas Jenzer.

L'ex serie GP3 diventerà FIA Formula 3 nel 2019. Il telaio continuerà a essere di Dallara, i pneumatici di Pirelli e il motore V6 da 3,4 litri con circa 380 CV (a 8000 giri/min) di Mecachrome. Tra i dieci team selezionati con 30 piloti provenienti da 19 nazioni (età media di soli 19,13 anni) c'è Jenzer Motorsport, che partecipa alla GP3 fin dall'inizio nel 2010.

Grandi aspettative per i piccoli giapponesi
Andreas Jenzer fa salire sulle sue auto da corsa tre nuovi arrivati: Andreas Estner, Artem Petrov e Yuki Tsunoda. Solo il russo ha esperienza in Formula 3, ma non è riuscito a impressionare nella sua stagione di debutto con Van Amersfoort nel 2018.

Non più nei colori tipici ma simili a quelli di Jenzer: Artem Petrov nell'auto da corsa di Formula 3 di Lyss.

Il tedesco Elster è ancora una tabula rasa. Tsunoda è una promessa per il futuro: il campione giapponese di Formula 4 è sponsorizzato da Honda e Red Bull e ha impressionato nei test. Il boss del team è convinto che il piccolo pilota giapponese sarà in grado di competere subito con i primi posti.

Andreas Jenzer: "Anche durante i test di Abu Dhabi, quando si è seduto per la prima volta su una vettura GP3 così potente, non ha dato alcuna indicazione che questa serie fosse troppo grande per lui".

Sebbene Fabio Scherer fosse già l'unico pilota svizzero nel Campionato Europeo di Formula 3 nel 2018, ora ha dovuto abituarsi a una vettura completamente nuova.

Fabio Scherer nel team Sauber Junior
Oltre a Jenzer, anche il Sauber Junior Team di Charouz ha un legame con la Svizzera. Sebbene la squadra corra sotto bandiera ceca (con il supporto di Sauber Motorsport), Fabio Scherer è l'unico svizzero in uno dei tre abitacoli.

Nel 2018, il lucernese, che vive a Engelberg, ha attirato l'attenzione con buone prestazioni nel Campionato Europeo di Formula 3 con gli scartati motori da due litri ad aspirazione naturale. I suoi giri di testa e il secondo posto nella 24 Ore di Spa, nonché il quarto posto sul circuito cittadino di Pau, sono stati eccezionali.

Ma la conclusione è che la stagione dell'ex campione svizzero di karting non è stata abbastanza consistente. La situazione dovrebbe cambiare.

Fabio Scherer: "Penso di poter finire tra i primi dieci. Se finisci 7° o 8° nella prima gara, sarai in prima fila nella seconda. Sarebbe molto bello, ovviamente".

Enorme densità di potenza
Il 19enne della Svizzera centrale è consapevole che la densità di prestazioni sarà enorme.

Fabio Scherer: "Questo è uno dei campi più forti che abbia mai sperimentato. La competizione è probabilmente ancora più dura che in Formula 2. Ci sono circa otto piloti che possono vincere il titolo. Quindi sarà molto combattuta, ma è proprio questa situazione di competizione che mi spinge. È fantastico poter partecipare a questo campionato".

I suoi compagni di squadra sono il britannico Raoul Hyman e il tedesco Lirim Zendeli, campione dell'ADAC Formula 4 2018.

Ritrovare rapidamente la modalità di gara
Dopo una pausa di sette mesi dalle corse, la più lunga della sua carriera, Scherer non ha molto tempo per ambientarsi. Una sessione di prove di 45 minuti il venerdì mattina è seguita da una sessione di qualifiche di mezz'ora in serata. Entrambe le gare, della durata massima di 40 minuti ciascuna sul Circuit de Catalunya vicino a Barcellona, si svolgeranno alle 10.15 di sabato e domenica.

Fabio Scherer deve attaccare se vuole raggiungere il suo obiettivo stagionale: piazzarsi regolarmente nella top ten. Ha tutte le ragioni per credere che ci riuscirà (Foto: Joe Portlock/LAT Images).

fiaformula3.com

jenzermotorsport.ch

fabioscherer.ch/it/

 

 

(Visitato 211 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento