Ford: secondo titolo WRC con Ogier 🎥

PARTENZA DAL CAMPIONE DEL MONDO Il quinto posto di Sébastien Ogier in Australia è stato sufficiente per vincere nuovamente il titolo. È il sesto della sua carriera e il secondo con il team Ford, che il francese lascerà. Il titolo costruttori va alla Toyota. Sébastien Ogier e il copilota Julien Ingrassia non dovevano più vincere al Rally d'Australia. Il loro compito era piuttosto [...]

Sébastien Ogier e il copilota Julien Ingrassia non dovevano più vincere al Rally d'Australia. Il loro compito era piuttosto quello di non perdere troppo tempo dai loro rivali nella classifica WRC e di arrivare almeno sesti.

Titolo del marchio a Toyota
I suoi due rivali per il titolo hanno fallito nei loro tentativi di attacco e si sono ritirati a causa di incidenti nell'ultima giornata. Tuttavia, anche un primo posto non avrebbe aiutato Ott Tänak con la Toyota Yaris WRC, che era stato in testa fino a quel momento, perché Ogier era troppo ben piazzato. Ritirandosi, il lettone ha spianato la strada al suo compagno di squadra Jari-Matti Latvala, che ha conquistato la sua prima vittoria della stagione. La Toyota è stata così incoronata nuovo campione del mondo del monomarca.

Toyota ha ottenuto il maggior numero di vittorie nel 2018 e ha raccolto così tanti punti WRC con i suoi tre piloti Tänak, Latvala e Lappi che è stato sufficiente per vincere il titolo costruttori.

Thierry Neuville ha perso ben 50 secondi rispetto a Ogier nella prima tappa a causa di un danno alla sospensione riparabile che ha subito fuori dalla linea di gara. A tre tappe dalla fine del rally, il belga ha strappato una ruota della sua Hyundai i20 WRC.

Una stagione incredibile
Questo ha deciso il Campionato del Mondo Rally 2018 a favore di Ogier/Ingrassia con la Ford Fiesta WRC. Dopo due stagioni con il team britannico M-Sport Ford, il francese passerà alla Citroën nel 2019. Neuville è di nuovo secondo nel campionato mondiale, Tänak terzo nel WRC.

Sébastien Ogier: "È stata una stagione incredibile, con una lotta serrata per la corona del WRC. Solo poche settimane fa, pensavamo che sarebbe stato molto difficile difendere il titolo. Ma non ci siamo arresi e abbiamo dato tutto quello che avevamo, insieme a una squadra fantastica. Sono molto orgoglioso di ognuno di loro e, naturalmente, vorrei ringraziare ancora una volta Malcolm Wilson per l'ottimo lavoro svolto. Quello che abbiamo raggiunto insieme negli ultimi due anni è davvero qualcosa di speciale".

wrc.com

ford.ch

(Visitato 53 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento