Coppa FIA Drift: Yves Meyer stordisce in Giappone 🎥

VICE CAMPIONE DEL MONDO Successo sensazionale per Yves Meyer. L'istruttore di Seelisberg ha conquistato un inaspettato secondo posto alle FIA World Drifter Finals in Giappone. La prossima settimana verrà proiettato un documentario sul suo team. Gli spettatori delle cronoscalate di Reitnau e Oberhallau conoscono e apprezzano le abilità di Yves Meyer nel drifting durante le pause della gara. Il lucernese lavora come istruttore e [...]

Linea, angolo di derapata, stile e velocità devono essere corretti per ottenere il massimo dei voti in derapata. Yves Meyer si è qualificato in Giappone con una manche perfetta.

Gli spettatori delle cronoscalate di Reitnau e Oberhallau conoscono e apprezzano le abilità di Yves Meyer nel drifting durante le pause della gara. Il lucernese lavora come istruttore e responsabile dei corsi e del marketing presso l'Eventcenter Seelisberg, di proprietà del padre Hans Schori.

Miglior esordiente in Europa
Quest'anno Meyer ha dimostrato di essere non solo un buon showman, ma anche un pilota in questa speciale disciplina motoristica non ancora da tempo sanzionata dalla FIA.

Il 27enne ha concluso la sua prima stagione nella King of Europe Drift Pro Series 2018 come miglior rookie al settimo posto assoluto. Gli eventi si sono svolti in Austria, Germania, Francia, Italia e Grecia. Il pilota svizzero è salito sul podio due volte al secondo posto e una volta al terzo.

Invito in Giappone
La ricompensa è stata un invito alla FIA Intercontinental Drifting Cup 2018 in Giappone, la madrepatria di questo sport. Un incontro tra i migliori drifter del mondo sotto la sovranità dell'Automobile World Association si è tenuto il 3-4 novembre per la seconda volta dal 2017.

La pista era situata in un enorme parcheggio nel quartiere Daiba di Tokyo. Circa 25 000 spettatori hanno assistito all'evento sulle tribune e milioni davanti alla TV.

Hanno partecipato 21 corridori di 13 nazioni, tra cui Yves Meyer, l'unico europeo centrale. E ha trovato il suo conquistatore solo in finale!

Yves Meyer: "Fondamentalmente, questo viaggio doveva essere una nuova esperienza e un'avventura per noi. Che potesse finire così era per noi inimmaginabile!".

Chi perde viene eliminato
16 piloti si sono qualificati per le cosiddette battaglie in due manche in solitaria, che vengono giudicate da una giuria in base a stile, scelta della linea, angolo di derapata e velocità. Chi perde viene eliminato.

Yves Meyer si è qualificato terzo con la sua BMW M2 F22 Eurofighter con un assolo rischioso ma quasi perfetto. Negli ottavi di finale ha incontrato il terzultimo qualificato, come previsto dal regolamento. Meyer lo ha eliminato con facilità.

Nei quarti di finale contro il vincitore e campione dello scorso anno della Japanese GP Drift Series, il compito era più difficile. Il problema si è risolto per lo svizzero quando il pilota giapponese si è ritirato con un danno al differenziale della Nissan GTR.

La semifinale contro il campione della serie drift della Malesia si è rivelata un duello porta a porta in entrambe le manche. Poiché ha toccato l'auto dell'avversario, la giuria ha dichiarato vincitore lo Swiss Kid.

Yves Meyer: "Come esordiente, non mi sarei mai aspettato di arrivare in finale tra questi grandi nomi. Con questo, tutto era già buono per me. Non importava più se fossi arrivato primo o secondo".

Tutte le battaglie sono state trasmesse in livestream per tre ore. La finale decisiva sotto i riflettori con la successiva cerimonia del vincitore segue dalle 2:30:00 (36:00 prima della fine).

https://www.facebook.com/FIADriftingCup/videos/916850992035736

 

La delusione di Yves Meyer per la sconfitta contro il campione russo Georgy "Gocha" Chivchyan in una Nissan Silvia è stata quindi limitata.

Yves Meyer: "A distanza di giorni, non mi rendo ancora conto dei risultati ottenuti. È stato fondamentale anche il fatto che mio padre fosse sempre in grado di elaborare un assetto perfetto in modo che avessi abbastanza aderenza, per quanto possa sembrare strano nel drifting. Senza di lui, non avrei mai completato così bene il mio apprendistato come drifter".

Yves Meyer pensa di sognare. Il secondo posto dietro l'esultante vincitore "Gocha" dalla Russia alla Finale Mondiale FIA è il perfetto lieto fine per il suo film documentario. Il film sarà presentato in anteprima a Lucerna il 15 novembre.

Prima del film a Lucerna: ci sono ancora posti liberi!
Questo inaspettato successo in Giappone è anche il perfetto lieto fine di un progetto cinematografico a cui Yves Meyer ha lavorato per mesi. La prossima settimana, "90°-The perfect angle" sarà proiettato in anteprima al cinema IMAX del Museo dei Trasporti di Lucerna.

In questo documentario di 40 minuti, i segreti e il fascino di questo sport marginale vengono avvicinati a un vasto pubblico grazie all'esempio del team di motorsport dell'Eventcenter Seelisberg. Alle 19.30 si terrà una conferenza introduttiva con Yves Meyer e la star lettone del drift Kristaps Bluss.

Il seguente trailer offre un assaggio della prima del film:

L'evento, che vedrà la partecipazione di numerose personalità di spicco del mondo delle corse, inizierà alle 18.30 (apertura porte) con un aperitivo. Il film terminerà alle 20.30. Al termine ci sarà un incontro e un saluto al bar del cinema.

I biglietti costano 19 franchi svizzeri a persona e possono essere ordinati al seguente link:

https://www.verkehrshaus.ch/besuchen/filmtheater/extern/detail/shows/show/90-the-perfect-angle.html

eventoseelisberg.ch

yvesmeyer.ch

fia.com/news/idc-chivchyan-vittorioso-secondo-fia-intercontinental-drifting-cup

traffichouse.ch

 

(Visitato 369 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento