Marcel Fässler: di nuovo con la nuova Corvette 🎥

RENNDEBÜT Dopo una stagione senza vittorie nel 2019, Marcel Fässler inizia l'anno agonistico con grandi speranze questa settimana alla 24 Ore di Daytona. Corvette Racing gareggerà con la nuova auto sportiva C8.R. Il filmato di Rick Corvette Conti mostra la Corvette C8.R durante il pre-test ufficiale a Daytona. Se si considera la gara di fine anno 1993 [...]

https://youtu.be/f0XUkui3LM8

Il filmato di Rick Corvette Conti mostra la Corvette C8.R durante il pre-test ufficiale a Daytona.

Se si conta l'Ecole Winfield vinta alla fine del 1993, Marcel Fässler sta affrontando la sua 28a stagione di corse automobilistiche. Questa settimana, alla 24 Ore di Daytona, inizia sotto auspici speciali. Corvette Racing schiera un'auto sportiva GT completamente nuova e continua a fare affidamento sull'esperienza del pilota svizzero di maggior successo nel campo dell'endurance.

Un modello moderno di successore era atteso da tempo
La nuova auto da corsa C8.R per l'IMSA SportsCar Championship e per alcuni round del campionato mondiale (Austin, Sebring e Le Mans) è basata sulla Corvette Stingray, che sarà presentata nell'autunno 2019. Lo sviluppo del modello di serie e di quello da corsa è avvenuto in parallelo.

Nel frattempo, sono passate 21 stagioni da quando Corvette Racing ha fatto la sua prima apparizione ufficiale nel 1999 con la C5-R, che ha vinto la classifica generale a Daytona 2001. Con la C7.R, gli americani hanno ottenuto 16 vittorie nella categoria GTLM dal 2014 e una a Le Mans nel 2015. L'anno scorso, tuttavia, il successo non è più bastato.

Le due Corvette C8.R saranno dipinte in modo diverso nel 2020. A sinistra il trio Oliver Gavin, Tommy Milner e Marcel Fässler, a destra Nicky Catsburg, Jordan Taylor e Antonio Garcia.

Motore centrale anziché anteriore
La più grande innovazione della quarta generazione di auto sportive è il concetto di telaio a motore centrale. Il motore, ora installato davanti all'asse posteriore anziché sotto il pannello anteriore, è sempre un V8 da 5,5 litri ad aspirazione naturale, ma ora con quattro valvole per cilindro. Poiché la potenza è limitata dalle normative, non c'è molta differenza sotto questo aspetto.

Un'auto a martello
Dal 2016, Marcel Fässler ha formato un trio con Oliver Gavin (GB) e Tommy Milner (USA) nelle gare di lunga distanza. La situazione non cambierà nel 2020.

Insieme hanno festeggiato l'ultimo trionfo della Corvette Racing a Daytona quattro anni fa. L'uomo di Svitto è riuscito a convincersi del potenziale della sua nuova macchina da corsa durante i test drive della settimana di Capodanno.

Marcel Fässler: "Corvette ha messo alle ruote un'auto martello. Dopo sei anni, la C7.R era completamente esaurita. Siamo riusciti a tenere il passo solo grazie al BoP. Ma ora siamo anche all'altezza degli ultimi standard tecnici".

Al volante della C8.R, il tre volte vincitore di Le Mans vive un'esperienza di guida completamente diversa.

Marcel Fässler: "Grazie al concetto di motore centrale, è molto più agile e aggressivo da guidare. Ora si può spingere di più".

La Corvette C8.R #4 è stata veloce nel test preliminare. Ora deve dimostrare la sua affidabilità.

Prima corsa di resistenza in condizioni di gara
Nel test preliminare, il compagno di Fässler, Milner, ha ottenuto il terzo miglior tempo in GTLM tra le sette vetture di quattro costruttori. Solo la Ferrari 488 e una delle due Porsche 911 RSR sono state più veloci, separate da un solo millesimo di secondo.

Quindi non c'è più alcuna mancanza di velocità. La gara, che inizierà sabato alle 13.35 ora locale in Florida, sarà piuttosto il primo grande test di affidabilità in condizioni di gara.

Marcel Fässler: "Durante i test preliminari abbiamo potuto lavorare su molti aspetti. È stato importante che le due vetture abbiano girato senza problemi per tre giorni. In termini di prestazioni, siamo già in una buona posizione, anche se certamente non tutti hanno messo le carte in tavola. La gara sarà una nuova sfida. Non abbiamo idea della nostra posizione sulla distanza. La possibilità di vincere c'è, ma la strada è ancora lunga".

Marcel Fässler ha vissuto una stagione agonistica contrastata con Corvette Racing nel 2019. Ora guarda al futuro con fiducia (Foto IMSA).

Quattro svizzeri al via
Con Marcel Fässler, Rolf Ineichen, Simon Trummer e Rahel Frey - di cui abbiamo parlato in distinti servizi online nelle ultime settimane - quest'anno sono quattro i piloti svizzeri al via della 24 Ore di Daytona.

Il team di Trummer parte dalla pole position nella classe LMP2. La Corvette di Fässler è stata la quarta più veloce in GTLM. Ineichen ha qualificato la sua Audi per il sesto posto in griglia in GTD (GT3) e Christina Nielsen, compagna di Frey, ha qualificato la Lamborghini per il 14° posto.

Tutti i migliori tempi di qualificazione sono disponibili qui Qualifiche 24H Daytona 2020

mfspeed.ch

corvetteracing.com

imsa.com

daytonainternationalspeedway.com

(Visitato 178 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento