Emil Frey Racing: raggiunto l'obiettivo della prima stagione 🎥

CAMPIONI DELLA SILVER CUP All'ultimo evento sprint del GT World Challenge Europe in Spagna, Emil Frey Racing ha festeggiato due titoli di campionato. Al Nürburgring, Nico Müller e Patric Niederhauser hanno mancato di poco il podio. La doppia vittoria del titolo nella classifica 2021 per team e piloti è stata ottenuta "solo" nella Silver Cup. Questa sottocategoria per piloti che gareggiano nella [...]

Dietro ogni successo c'è una squadra. Quindi tutto l'Emil Frey Racing può essere felice per la vittoria della Silver Cup.

La doppia vittoria del titolo nella classifica 2021 per squadre e piloti è stata ottenuta dai Safenwiler "solo" nella Silver Cup. Questa sottocategoria per i piloti che, a differenza dei professionisti di alto livello (status di platino o oro), sono classificati come argento a causa dei loro precedenti successi o dell'età, è altrettanto combattuta delle categorie Pro e Pro-Am.

Alex Fontana può diventare un triplo campione
Alex Fontana è ancora più soddisfatto di aver vinto il titolo della Silver Cup dopo le due gare sprint sul Circuito Ricardo Tormo di Valencia, ognuna delle quali non è andata nel migliore dei modi. Ciò è stato possibile soprattutto grazie al suo compagno Ricardo Feller, che ha superato se stesso in diverse gare e ha svolto un prezioso lavoro di preparazione o di follow-up per le vittorie di classe e i podi.

Poiché il duo si è dovuto separare alla prima gara sprint di Magny-Cours, il ticinese di origini greche è rimasto da solo in testa alla classifica dal successo inaugurale in Francia, che occupa anche nella Coppa d'Argento in tutte le dieci gare della stagione.

Lo stesso Aargauer deve accontentarsi del quinto posto nella Sprint Cup. Tuttavia, ha ancora la possibilità di vincere la Endurance Silver Cup con Rolf Ineichen e Fontana. Inoltre, Feller è ancora in corsa per il titolo nell'ADAC GT Masters con un team tedesco Audi.

Alex Fontana ha ora la possibilità di vincere la Silver Cup nel 2021.

Tre podi per il team Safenwil a Valencia
A Valencia, Feller/Fontana erano in terza posizione assoluta nella prima volata verso la fine. Tuttavia, a causa di una collisione con una McLaren, il campione in carica ha dovuto scontare una penalità di drive-through, che lo ha fatto retrocedere di molto.

La seconda coppia d'argento dell'Emil Frey Racing Lappalainen/Rougier è così salita al secondo posto di classe e al nono posto assoluto, mentre i professionisti Norbert Siedler/Albert Costa hanno concluso al sesto posto. L'austriaco e lo spagnolo hanno poi dato al team partner Lamborghini di Safenwil un altro senso di successo nella seconda gara, portando la loro Huracán GT3 Evo al terzo posto.

La vettura di Rougier, invece, è stata "abbattuta" nelle prime fasi da una Bentley, mentre la squadra campione d'argento ha chiuso al terzo posto di classe nonostante una lunga sosta ai box e al 13° posto assoluto.

Gli highlights di gara 1 mostrano al minuto 5:50 come è avvenuta la collisione tra Fontana e la McLaren.

Le decisioni finali nella classifica generale del GT World Challenge Europe e nella Endurance Cup, in cui la squadra svizzera è ancora ben posizionata, saranno prese il 10 ottobre in occasione della finale di Barcellona.

4° posto per i piloti Audi works di Berna
I piloti svizzeri hanno ottenuto risultati importanti anche in altre due gare di endurance in Europa. Al Nürburgring, Nico Müller e Patric Niederhauser hanno concluso la penultima gara di quattro ore della serie endurance (ex VLN) con il pilota cliente Patrick Kolb al quarto posto assoluto su un'Audi R8 LMS GT3.

A metà gara, il team dei due piloti Audi works era in testa. Alla fine, si sono trovati a 34,2 secondi dal loro primo podio comune. La vittoria è andata per la prima volta all'Aston Martin Martin con una Vantage GT3 guidata dal danese Nicki Thiim e dal belga Maxime Martin.

Il breve riassunto dal Nürburgring mostra le grandi manovre di sorpasso di Nico Müller a 280 km/h.

Vittoria per Simona, sfortuna per Jasmin
Una vittoria è andata a Simona de Silvestro e Marco Timbal con il pilota a contratto Porsche Jaxon Evans su una Cayman GT4 nella classe a guida alternativa e al Team Hofor Racing by Bonk Motorsport con una BMW M240i Racing Cup nella classe riservata a questi veicoli.

La VW Golf GTI TCR del vincitore della serie Frédéric Yerly, tuttavia, si è ritirata dopo un incidente. Il suo compagno di squadra Jasmin Preisig si è dovuto accontentare del 4° posto nella SP3T a causa di problemi tecnici.

Il veloce notaio ticinese Marco Timbal affiancato da Simona de Silvestro e Jaxon Evans. I due professionisti hanno guidato con lui per fare esperienza e ottenere la licenza A del Nürburgring.

Terzo posto assoluto per Giorgio Maggi
Un difetto tecnico iniziale sembrava privare Giorgio Maggi del successo sperato alla 24 Ore di Zolder. Tuttavia, dopo aver riparato il tubo dell'olio che perdeva intorno al motore Honda, l'uomo di Nidwald e il suo team belga hanno messo a segno un'impressionante rimonta.

Nonostante sia stato rallentato da altri problemi minori, il team svizzero vincitore del 2019 ha comunque portato la sportscar Norma al terzo posto assoluto. La vittoria assoluta questa volta è andata alla seconda Norma-Honda di PK Carsport del belga Anthony Kumpen.

Giorgio Maggi (a sinistra) e i suoi compagni di squadra belgi erano felici per il trofeo del terzo posto assoluto (Foto: Wolfgang Koepp).

emilfreyracing.com

gt-sfida-mondiale-europea.com

vln.de

belcarseries.com

 

 

(Visitato 437 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento