Ekaterina: prima prova in auto con KTM 🎥

INVITO DALL'AUSTRIA Guidare un'auto sportiva a 13 anni? KTM lo ha reso possibile e ha invitato la pilota di kart Ekaterina Lüscher, che è in cima alla classifica SM nella OK Junior, a una giornata di test. Non si sa quando la giovane pilota argoviese potrà salire di nuovo su un'auto sportiva, ma è sicuramente il suo obiettivo a lungo termine. Due anni fa era [...]

Non si sa quando la giovane argoviese tornerà ad allacciarsi le cinture di un'auto sportiva, ma è sicuramente il suo obiettivo a lungo termine.

Due anni fa, Ekaterina Lüscher si è classificata seconda nel karting svizzero nella Super Mini, per poi passare alla OK Junior. La tredicenne argoviese, con origini ucraine da parte di madre, ha iniziato la sua seconda stagione in questa categoria in agosto con un trionfo totale in 7 Laghi - tre vittorie di gara, tra cui la pole position e il giro più veloce, che le hanno fatto guadagnare un massimo di 75 punti.

Da allora è sempre stata in testa alla classifica, con il campione in carica Elio Sperandio che ha ridotto il distacco a cinque punti grazie ai migliori weekend di gara a Wohlen e Mirecourt.

Sotto osservazione
Tra la seconda e la terza gara SKM, la giovane ha vissuto un'esperienza speciale: su invito di KTM, le è stato permesso di provare un'auto per la prima volta il 9 settembre al Red Bull Ring con un permesso speciale dei gestori della pista.

Michael Wölfling, boss di KTM, analizza da vicino la carriera della giovane pilota svizzera. L'ha aiutata a guidare la sua prima auto.

Il contatto è avvenuto tramite il padre Bruno, che conosce il capo della KTM Michael Wölfling. L'austriaco ha osservato a lungo la talentuosa adolescente e ora le ha offerto una giornata di prova.

Prime esperienze
Patrick Friesacher, che ha completato una stagione di GP con la Minardi nel 2005, ha svolto il ruolo di istruttore di primo piano. Anche il pilota ufficiale KTM Reini Kofler ha dato preziosi consigli al giovane pilota svizzero.

Al suo fianco, Ekaterina ha familiarizzato con il Red Bull Ring in una KTM X-Bow prima di mettersi al volante: prima al campo di guida integrato, poi sul circuito GP.

Non c'è dubbio che sia stata in grado di affrontare l'auto sportiva di serie (360 CV, 550 chilogrammi) senza, ovviamente, metterne alla prova i limiti. In precedenza aveva guidato un'auto solo in un parcheggio privato e su una pista di go-kart.

Ekaterina Lüscher: "È stata un'esperienza estremamente positiva. Mi è stato permesso di guidare per molto tempo e naturalmente è stato molto divertente. Anche se il cambio ad H era una novità per me, tutto è andato bene. È stato istruttivo fare la mia prima esperienza con una macchina. Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile tutto questo".

L'esperto istruttore di Formula 1 Patrick Friesacher ha fatto familiarizzare Ekaterina con la KTM X-Bow.

Passo dopo passo
Prima di pensare al suo futuro nell'automobilismo, l'allieva della scuola distrettuale (a Muri AG) si concentra sulla sua formazione e sul karting. A novembre potrebbe diventare la prima campionessa svizzera di karting dopo Cyndie Allemann nel 1999 e nel 2000.

Ekaterina Lüscher: "Non so cosa sia possibile a causa di Corona e della scuola e dove sarò tra due anni. Il mio obiettivo è migliorare sempre di più e fare tutto ciò che mi viene proposto".

Se volete saperne di più su Ekaterina Lüscher o vedere le foto, vi terrà informati attraverso i social network.

instagram.com/ekaterina.luescher

ekaterina.ch

facebook.com/ekaterina.luscher.7

(Visitato 872 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento