Dubai: buona posizione di partenza per lo svizzero 🎥

INIZIO DELLA 24H La Lamborghini Huracan di Grasser parte dalla pole position, come l'anno scorso. Due dei suoi piloti sono Rolf e Mark Ineichen. Le auto svizzere hanno dimostrato la loro velocità anche in altre classi. Nel giorno del suo 29° compleanno, Mirko Bortolotti ha ottenuto la pole position per la 24 Ore di [...] con la Lamborghini Huracan GT3 del GRT Grasser Racing.

Come l'anno scorso, la Lamborghini verde di Grasser è l'auto più veloce del campo. La velocità sarà sufficiente per la vittoria questa volta? (Foto: 24H Series).

Nel giorno del suo 29° compleanno, Mirko Bortolotti ha ottenuto la pole position per la 24 Ore di Dubai con la Lamborghini Huracan GT3 del GRT Grasser Racing. Il pilota italiano della Lamborghini aveva già ottenuto questo risultato l'anno precedente. Sulla vettura ci sono anche i fratelli lucernesi Rolf e Mark Ineichen e il tedesco Christian Engelhart.

75 auto su 5,4 chilometri
Ma questo non significa che abbiate vinto qualcosa. Ciò che conta di più in una gara di 24 ore è la costanza. E considerando la densità dello schieramento, con 55 auto GT e 20 auto da turismo sul circuito di 5,39 chilometri dell'Autodromo di Dubai, è necessaria anche la fortuna nelle numerose manovre di sorpasso e nelle fasi gialle.

Il secondo classificato è lo svizzero Ricardo Feller con un'Audi R8 LMS di Mücke Motorsport al quarto posto in griglia. Daniel Allemann, vincitore della 24 Ore di Dubai 2017 con Herberth Motorsport su una Porsche 911 GT3 R, è in agguato al dodicesimo posto con i suoi partner tedeschi. In termini di velocità generale, questo quartetto è anche buono per la vittoria.

Questo video mostra i momenti salienti delle qualifiche:

Anche il miglior tempo nella classe Pro-Am, in cui gareggia anche Allemann, è stato realizzato da un pilota Lamborghini, seguito dall'olandese Christiaan Frankenhout sulla Mercedes della Hofor Racing con Michael Kroll, Chantal Prinz-Kroll e suo marito Alexander Prinz.

Forte debutto della Hofor-BMW GT4 e del team Autorama
Finora, il debutto di Hofor Racing by Bonk Motorsport in GT4 è stato brillante. La nuova BMW M4 GT4, guidata dal proprietario e campione dello scorso anno Martin Kroll, è in seconda posizione dietro a una Mercedes. Nella classe delle undici identiche Porsche 991, Lucas Mauron di San Gallo può sperare in un podio dopo il terzo posto in griglia.

Il team Autorama di Wetzikon, guidato tecnicamente da Wolf-Power Racing, ha mostrato il potenziale della VW Golf GTI TCR nelle prove.

Il secondo tempo di prova più veloce tra le dodici vetture da turismo TCR è stato ottenuto da Yannick Mettler con la VW Golf GTI di Autorama Motorsport by Wolf-Power Racing. Per il team tutto svizzero con Fabian Danz, il team boss Stefan Tanner, Jerome Ogay e il tedesco Marlon Menden come piloti, praticamente tutto è nelle carte. Solo un'Audi RS3 è stata più veloce di Mettler, che è riuscito a passare dalla BMW M4 GT4 (campione VLN 2018) alla vettura a trazione anteriore senza problemi. Dietro la Golf dell'Autorama, tuttavia, si nascondono diversi team forti ed equilibrati.

Secondo le sue stesse parole, Ronny Jost ha guidato la Cupra TCR del Bas Koeten Racing "fino alla morte" per riuscire a qualificare la sua auto almeno per il 14° posto sulla griglia di partenza nel settore delle vetture turismo con problemi di trazione e di cambio. Uno dei compagni di squadra di Jost è Julien Apothéloz. Il vincitore assoluto dello Young Driver Challenge 2018 farà il suo debutto nell'endurance a Dubai.

A partire dalla stagione agonistica 2019 insieme: Julien Apothéloz e Ronny Jost, che sarà il team boss del 17enne zurighese nell'ADAC TCR Germany di Topcar Sport.

In diretta su Internet
La gara di 24 ore, che si svolge per la 14ª volta, si conclude sabato 12 gennaio alle 12.00 ora svizzera. È possibile seguirla interamente sul livestream dell'organizzatore su Facebook. Ci saranno aggiornamenti regolari su Twitter, Facebook e Instagram (24H Series).

24hseries.com

 

(Visitata 240 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento