DTM: Müller vuole essere secondo 🎥

L'ultimo weekend di gara vede lo scontro al vertice tra il DTM e la serie Super GT del Giappone. Inoltre, è ancora in gioco il secondo posto in classifica tra Nico Müller (Audi) e Marco Wittmann (BMW). Due anni fa, le auto della serie giapponese Super GT hanno effettuato alcuni giri di prova prima della gara del DTM a Hockenheim. Questo fine settimana, tre [...]

Le auto del DTM formano una guardia d'onore per le tre auto del Super GT giapponese in gara a Hockenheim (Foto: DTM).

Due anni fa, le auto della serie giapponese Super GT hanno effettuato alcuni giri di prova prima della gara del DTM a Hockenheim. Questo fine settimana, tre vetture della serie più popolare del Giappone parteciperanno a entrambe le gare del DTM, anche se fuori gara. Lo stesso accadrà all'inverso il 23/24 novembre, quando il DTM sarà ospite del Super GT di Fuji con sette vetture. Non ci sono mai stati sei costruttori nello stesso campo nell'era moderna della serie di auto da turismo più popolare d'Europa.

L'anticipazione del confronto da parte di Müller
I loro noti piloti non concederanno nulla ai loro colleghi del DTM. L'attuale campione di Super GT Jenson Button gareggerà per Honda. Ronnie Quintarelli, che è il campione record della serie Super GT con quattro titoli di campionato, e Tsugio Matsuda partiranno per Nissan. Nick Cassidy e Ryō Hirakawa rappresenteranno il marchio Lexus con la squadra vincitrice del campionato 2017.

L'unico pilota svizzero del DTM non vede l'ora di confrontarsi con le auto giapponesi.

Nico Müller: "Questo è un segnale per il futuro. I regolamenti congiunti della Classe 1 lo rendono ora possibile. È fantastico quando si promuove la diversità dei marchi. E avere Jenson Button, ex campione del mondo di Formula 1, in campo è un punto di forza per tutti".

Hanno caratterizzato la stagione del DTM finora: René Rast, Marco Wittmann e Nico Müller.

Chi sarà il secondo classificato?
Un motivo in più per il pilota bernese per mettersi in luce ancora una volta con la sua Audi RS 5. Soprattutto perché la posta in gioco è ancora alta. Mentre il suo collega di marca René Rast è già stato incoronato campione, Müller deve ancora difendere il secondo posto assoluto da Marco Wittmann.

Tuttavia, con 41 punti di vantaggio e 56 punti in palio, tutto dovrebbe andare contro lo svizzero e a favore della punta di diamante tedesca della BMW. Wittmann ha vinto la gara di apertura a Hockenheim in maggio. L'approccio non cambierà quindi.

Nico Müller: "La pressione maggiore è venuta meno, perché la lotta per il titolo è ormai decisa. Ma sto cercando di ottenere il massimo dal nostro pacchetto ancora una volta e di concentrarmi sul secondo posto. Possono ancora succedere molte cose".

In ogni caso, la sua sesta stagione nel DTM è già stata straordinaria. Finora, Müller ha ottenuto due vittorie, cinque secondi posti e tre terzi posti. Con altri due podi, potrebbe completare la dozzina. Potrebbe anche diventare l'unico pilota a ottenere punti in tutte le 18 gare.

Come ai vecchi tempi: Porsche Carrera davanti a Ford Escort nelle Classiche DRM.

Festival dei classici
Molti appassionati, compresi quelli svizzeri, si recheranno a Hockenheim questo fine settimana, e non solo per il DTM. Gli organizzatori stanno facendo rivivere la loro storia con due campi attraenti alla fine della stagione.

Al Touring Car Classics, gli ex piloti del DTM correranno con auto originali degli anni '80 e '90 alla fine dell'evento di domenica. Il DRM Classics riunisce invece le auto da turismo e le auto GT del leggendario campionato tedesco di corse dal 1972 al 1985. Con persone come Stuck, Mass, Heyer, Röhrl e altri, le icone di quei tempi sono al volante. Ogni giorno compiono i loro giri ad alta velocità per 20 minuti.

dtm.com/it/event-guide/2019-hockenheim-finale1TP5Race

 

 

 

 

 

 

 

 

 

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