DTM: Müller è entusiasta del motore turbo 🎥

TEST AUDI IN ESTORIL Nico Müller è stato uno dei tre piloti ufficiali Audi a cui è stato permesso di provare la vettura sperimentale con il nuovo motore turbo in Portogallo. Il verdetto è chiaro: la potenza e il suono delle nuove vetture DTM sono affascinanti. Nico Müller, il secondo classificato René Rast e Mike Rockenfeller, che vive in Turgovia vicino al Lago di Costanza, hanno potuto provare la nuova Audi RS 5 [...]

Veicolo di prova dell'Audi RS 5 DTM 2019: la canalizzazione dell'aria significativamente modificata nella parte anteriore fa apparire l'Audi RS 5 DTM ancora più aggressiva del modello precedente di successo, soprattutto dal lato anteriore.

Nico Müller, il secondo classificato René Rast e Mike Rockenfeller, che vive in Turgovia vicino al Lago di Costanza, hanno potuto provare la nuova Audi RS 5 DTM a Estoril, inaugurando così l'era turbo del DTM. Tutti e tre sono usciti dall'abitacolo del veicolo di prova con gli occhi lucidi.

Lo svizzero è stato autorizzato a completare il primo dei tre giorni di test di lunedì. A nome dei suoi colleghi, ha espresso il suo verdetto, che è stato convincente.

Nico Müller: "Il nuovo motore turbo dà una spinta enorme. Sperimenteremo velocità mai viste prima nel DTM. La potenza extra è davvero notevole. Le esigenze di noi piloti saranno ancora più elevate. L'auto sembra anche molto veloce quando si è in pista. Anche il suono è affascinante. Non vorrei assolutamente sostituire il turbo con il vecchio V8 ad aspirazione naturale".

Nuove norme dal 2019
Con i nuovi regolamenti della Classe 1, che si applicheranno anche al Campionato Super GT giapponese dal 2020, nel 2019 inizierà una nuova era nel DTM, soprattutto dal punto di vista tecnico. I precedenti motori V8 ad aspirazione naturale saranno sostituiti da motori da corsa di nuova concezione con quattro cilindri, due litri di cilindrata e turbocompressori. Questi motori offrono un buon mix di prestazioni ed efficienza.

Per Audi, i quattro cilindri turbo da due litri sono importanti motori a combustione in tutto il mondo. Come desiderato, il DTM riceve così un riferimento più forte alla serie. I nuovi motori da competizione producono circa 600 CV, ovvero 100 CV in più rispetto ai V8 aspirati. Il motore TFSI per l'Audi RS 5 DTM del model year 2019 è internamente denominato RC8.

All'inizio di un'era entusiasmante
Anche l'aerodinamica è completamente nuova: l'ala posteriore, il sottoscocca, il diffusore anteriore e posteriore sono stati ridefiniti dalle normative per la stagione 2019. Allo stesso tempo, gli ingegneri hanno adattato il frontale al motore turbo più compatto e ai suoi requisiti di raffreddamento.

Il capo di Nico Müller, il responsabile di Audi Motorsport Dieter Gass, è soddisfatto dei primi risultati positivi dei test drive e dell'opinione unanime dei suoi piloti.

Dieter Gass: "Le prime impressioni confermano ciò che vogliamo ottenere con le nuove vetture DTM. Sono più veloci, più impegnative da guidare, hanno un aspetto ancora più dinamico e un suono davvero eccellente. Il miglioramento del rapporto peso-potenza è visibile a occhio nudo. Il DTM è all'inizio di un'era entusiasmante".

www.dtm.de

 

 

 

(Visitata 83 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento