DTM 2021: con ABT-Audi e Nico Müller?

Il team ABT Sportsline parteciperà anche al DTM nel 2021. Per la prima volta, si gareggerà con vetture sportive GT3. I piloti non sono ancora stati confermati, ma Nico Müller ha espresso il suo interesse. Con questo impegno, l'azienda di Kempten continua la sua tradizione di successo iniziata all'inizio del 2000. Verranno utilizzate due Audi R8 LMS [...]

ABT Sportsline non vuole certo limitarsi a difendere il titolo conquistato nel 2020 nel campionato a squadre del prossimo anno. Chi vi parteciperà come pilota non è ancora stato deciso.

Con questo impegno, l'azienda di Kempten prosegue la sua tradizione di successo iniziata all'inizio del 2000. Saranno utilizzate due Audi R8 LMS GT3.

Non solo un team, ma un'azienda entusiasta
Il DTM fa parte di ABT Sportsline da 20 anni e deve rimanere tale, sottolinea il socio dirigente.

Hans-Jürgen Abt: "Nel fine settimana, non solo i nostri fan, ma anche tutti i 200 dipendenti di Kempten si sono uniti all'eccitazione, ai festeggiamenti e alla sofferenza. È qui che abbiamo celebrato i nostri più grandi successi e siamo cresciuti come squadra - con il nostro impegno vogliamo dare l'esempio e scrivere il prossimo capitolo di questa affascinante serie di corse insieme a Gerhard Berger."

Ritorno alle origini
ABT Sportsline inizierà come team privato nel 2021, tornando così alle sue origini. Dal 2000 al 2003, il team ha gareggiato contro Mercedes-Benz e Opel con la Abt-Audi TT-R sviluppata in proprio e ha festeggiato clamorosamente il titolo nel 2002 con Laurent Aiello.

Dal 2004 al 2020, ABT Sportsline è stato il team Audi di maggior successo. Finora, nella sua storia nel DTM, ABT ha conquistato 67 vittorie, 226 podi, 76 pole position e cinque campionati piloti e cinque campionati a squadre.

Nel 2021 ABT parteciperà con due Audi R8 LMS conformi al regolamento GT3. Dopo l'Audi TT (dal 2000 al 2003), l'Audi A4 (dal 2004 al 2011) e la RS 5 (dal 2012 al 2020), questo è il quarto modello base del marchio Audi con cui ABT competerà nel DTM.

Nico Müller non ha ancora fissato nulla per il 2021, a parte la Formula E. Se continuerà a rappresentare i quattro anelli Audi con ABT nel DTM è ancora oggetto di trattative.

Nico Müller vorrebbe essere presente
Il team di Allgäu non ha ancora annunciato alcun pilota. Nico Müller, che ha festeggiato i suoi maggiori successi con l'Audi Sport Team ABT nel 2019 e nel 2020 e si è classificato due volte secondo, ha sottolineato il suo interesse ad AutoSprintCH.

Nico Müller: "Fondamentalmente, come pilota DTM di lunga data, sono contento che ABT sarà ancora presente. Non abbiamo ancora parlato in modo specifico del 2021, ma naturalmente mi piacerebbe farne parte se il pacchetto complessivo è giusto."

Da parte di ABT, in realtà, non ci dovrebbe essere nulla che si opponga a un prolungamento del contratto con lo svizzero. Müller è un eccellente tuttofare ed è anche considerato uno dei piloti più veloci di sempre con le auto sportive GT3. Una serie di successi sulla lunga distanza lo testimoniano.

Müller conosce molto bene l'Audi R8 LMS. L'ultima volta ha disputato la gara di 24 ore al Nürburgring, a settembre, con l'Audi Sport Team Phoenix, la prima classificata.

Otto fine settimana con 16 corse
L'inizio della "nuova" stagione DTM 2021 è previsto per la fine di maggio. Seguiranno altri otto weekend di gara in Germania e nei Paesi europei limitrofi fino all'inizio di ottobre. Il partner televisivo SAT.1 trasmetterà tutte le gare in diretta anche nel 2021.

abt-sportsline.com

(Visitato 413 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento