La prima vittoria di Bruno Bleiker
Il tempo variabile che ha caratterizzato ormai quasi tutte le gare del Campionato svizzero di slalom ha influenzato anche l'azione della settima prova del Suzuki Grand Prix 2016 a Romont. Dato che Fabian Eggenberger questa volta è partito in un altro monomarca, che consente solo questa partecipazione, Sandro Fehr era l'unico favorito a Romont. Ma l'uomo della Svizzera orientale non è stato in grado di [...]
Sebbene abbia ottenuto il miglior tempo nella prima manche sul tracciato lungo 2,91 km, il cui inizio assomiglia a una salita, ci sono stati 20 secondi in più perché ha toccato due porte nella sua corsa. Il secondo tentativo sicuro di Fehr è stato un po' più veloce e senza errori, ma il miglior tempo di Bruno Bleiker di 2'17.305 ha tenuto. Così, Bütschwiler ha potuto festeggiare il suo primo trionfo nel Gran Premio Suzuki, premiato con 1200 franchi svizzeri di bonus vittoria.
Tuttavia, la vittoria nella classe L2 fino a 1600 cc è andata per la prima volta a un concorrente che non aveva una Suzuki Swift Sport. Heiko Leiber ha conquistato il terzo posto nella classifica interna dell'importatore svizzero, seguito da Andreas Saner, Gilbert Denzer e Andreas Grubert. Mentre Bettina Buess non ha preso il via a Romont, una seconda donna, Christiane Okonek, si è appassionata al Gran Premio Suzuki. Ha fatto bene, concludendo al 15° posto, lasciandosi alle spalle due concorrenti di altre marche.
All'inizio era ancora asciutto durante le prove del Campionato Svizzero, ma a mezzogiorno ha ricominciato a piovere. La scelta degli pneumatici per il Flammer Speed Team si è quindi trasformata in un poker per la Suzuki Swift Evo 2000 di Patrick Flammer. Il team ha optato per pneumatici da rally che funzionano anche su superfici umide. La scelta si è rivelata azzeccata, come dimostra il terzo posto di Flammer nel Gruppo E1 fino a 2000 cc. Poiché all'orizzonte si profilava un nuovo fronte di pioggia, i pneumatici da rally sono rimasti sulla Suzuki. Subito dopo un'interruzione nel Gruppo E1, la pioggia è ricominciata, così che tutte le auto con pneumatici slick si sono trovate in netto svantaggio. Flammer e il leader sono riusciti a migliorare leggermente, ma non è cambiato nulla nella classifica. Questo ha significato il secondo podio del 2016 per il team Glarner Suzuki.