Critérium Jurassien: una gara con due vincitori

CORSA BREVE SM Michaël Burri si è assicurato la vittoria assoluta nella gara d'apertura del Campionato Svizzero Rally. Tuttavia, poiché guida con una patente francese, la vittoria nel girone SM va al secondo classificato Mike Coppens.

Michael Burri si era prefissato il chiaro obiettivo di una vittoria in casa. Ma ha avuto bisogno della sfortuna del suo collega di marca Hirschi (Foto: Rami Hänggi).

La prima prova del Campionato Svizzero Rally 2022 è stata una rivincita del duello tra Michaël Burri e Mike Coppens. Quattro secondi hanno separato i due nell'ultimo incontro al Rally del Vallese nell'ottobre 2021, quando l'eroe locale Coppens era in vantaggio.

Burri ha ribaltato la situazione al Critérium Jurassien. Con un vantaggio di 20,2 secondi, il bernese-giurassiano e il copilota francese Anderson Levratti hanno vinto davanti al pubblico di casa con una VW Polo R5 per la seconda volta dal 2018.

Doppio motivo di soddisfazione per il secondo classificato
Poiché Burri parte con una licenza francese e non ha quindi diritto a punti nel campionato svizzero, il campione in carica può comunque essere soddisfatto dell'esito del rally.

Mike Coppens: "Sapevamo che sarebbe stato difficile battere Burri. Qui conosce a memoria ogni metro. Abbiamo guidato bene e per questo sono molto contento del secondo posto assoluto e della vittoria nella classifica SM".

Anche Coppens era soddisfatto della sua nuova auto. Poiché la sua Skoda Fabia non era pronta per l'azione una settimana prima del rally, il campione in carica ha dovuto passare senza indugio a una Citroën C3 (galleria a sinistra). Poiché si è subito ambientato, per il momento rimarrà con questa vettura.

Fuochi d'artificio di Jonathan Hirschi
A causa della nevicata notturna, la seconda e la terza prova speciale sono state annullate sabato mattina, riducendo la lunghezza totale da 146,8 km a 98,31 km.

Alla partenza, il rientrante Jonathan Hirschi e il copilota Michaël Volluz hanno preso il comando con la loro VW Polo R5. Il pilota di Neuchâtel guidava anche la classifica generale dopo aver fatto segnare altri due migliori tempi. Solo nella SS6 Burri ha preso il comando dopo lo scivolone di Hirschi.

Prima dell'ultima tappa, Hirschi era di nuovo in seconda posizione dietro Burri, prima che una foratura lo rallentasse nuovamente e dovesse accontentarsi del terzo posto.

Sfortuna per Althaus, "Balli" si ritira dalla gara
La forte prestazione di Sacha Althaus non è stata premiata. Alla guida di una vettura Rally2 per la prima volta, il giurassiano era in seconda posizione dopo due SS. Ma due forature nella SS5 e nella SS9 lo hanno estromesso dalla top 10.

Ivan Ballinari non si è presentato alla partenza. Il campione svizzero di rally del 2018 e 2019 si è cancellato perché il suo copilota Marco Menchini non si sentiva bene.

Vittoria di Clio per il frontaliere Juif, Gonon vince il VHC davanti a Keller
Il più veloce nel Clio Trophy Swiss è stato il francese Styve Juif (galleria centrale), vicino al confine. Il vallesano Ismaël Vuistiner è arrivato al traguardo con 18,4 secondi di ritardo. Il terzo posto è andato a Guillaume Girolamo. Ha prevalso incontrastato sulla sua unica avversaria Sarah Lattion nella classifica Junior-SM, dopo l'abbandono di Yoan Loeffler.

Nella classe storica VHC, Florian Gonon, ex campione svizzero, ha vinto con una Ford Escort RS 1600 Mk1 (galleria a destra). Al traguardo, il vallesano aveva un vantaggio di 13,9 secondi sul duo svizzero-tedesco Erwin Keller/Dominique Juplé su una BMW M3.

La seconda prova del Campionato Svizzero Rally, il Rallye du Chablais, si svolgerà dal 2 al 4 giugno nei dintorni di Aigle.

Classifica generale del Critérium Jurassien Classi del Critérium Jurassien Res.

criterium-jurassien.ch

(Visitato 679 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento